Tendenze

Unico Mai Uguale

Questo il claim della campagna pubblicitaria estate 2022 a sostegno del gelato artigianale e dei gelatieri

Anche quest’anno il gelato artigianale farà parlare di sé e comunicherà al consumatore. Per il terzo anno consecutivo la nostra rivista PuntoIT ha ideato e realizzato la campagna gelato per l’estate 2022, con lo slogan “Unico Mai Uguale”.

BREVE STORIA

Nel 2020, anno terribile a causa dell’arrivo della pandemia, tutta l’Italia era paralizzata e terrorizzata. Noi di
PuntoIT, nel silenzio assoluto e assordante della città, meditammo su cosa si potesse fare per sostenere i gelatieri e il settore in crisi. E così venne in mente, quasi da incoscienti, di parlare col consumatore e di spingere il consumo. Con un po’ di timidezza e ingenuità, nacque la prima campagna pubblicitaria “Ama l’Italia, Mangia il Gelato, Sorridi alla Vita”. L’anno scorso pensammo alla cura e all’attenzione dell’ambiente con lo slogan “Artigianale Italiano Sostenibile”; iniziativa che riscosse successo non solo tra gli addetti.

Per l’estate 2022 abbiamo invece sottolineato l’unicità del gelato artigianale e quindi il concetto che non è mai uguale a sé stesso e a nessun altro. Per corredare tale messaggio è stata scelta l’immagine del DNA, in quanto non ne esisterà mai uno identico all’altro. Questo il messaggio che si vuol far comprendere al consumatore. Un’unicità che rappresenta un potente punto di forza che ogni gelatiere, in ciascuna gelateria, deve evidenziare e comunicare ai clienti.

La nuova campagna ha incontrato l’appoggio e il sostegno di tante realtà del mondo del gelato artigianale. Hanno infatti aderito dodici associazioni di categoria, sette fiere internazionali e, in qualità di sponsor, ben quarantotto brand del settore. Una campagna di filiera ampiamente condivisa e molto importante.

ANCHE IN GERMANIA

Unico Mai Uguale gadget

Un completo ed esaustivo kit, composto da quattro T-shirt, quattro cappellini con il logo, quattro locandine e quattro vetrofanie, è già stato distribuito agli operatori che ne hanno fatto richiesta. Un tentativo riuscito di coprire l’Italia dal Nord al Sud. Ma le novità non sono finite. Infatti la stessa locandina, per la prima volta, è stata tradotta in tedesco e distribuita in 5mila copie in Germania, tutte spedite con la rivista puntoDE di giugno.

 

 

Dal 21 giugno, primo giorno d’estate, la pagina della campagna è stata pubblicata su tre quotidiani nazionali – Repubblica, Libero e Il Tempo – e sostenuta da un’intensa attività social. Inoltre, non semplice da tradurre in immagini, è stato creato uno spot pubblicitario di quindici secondi che verrà trasmesso anche in televisione sulla piattaforma Mediaset che lo divulgherà su cinque canali del gruppo: TgCom24, Iris, Cine 34, Extra e Top Crime. Gli spot andranno in onda durante le ultime due settimane di luglio.

LO SPOT

Unico Mai Uguale Articolo screenshot

 

 

Unico Mai Uguale Articolo qrcode

 

 

 

SUI QUOTIDIANI


A cura di Maria Alberta Stocchi 

Tags
Mostra di più
Back to top button
Close
Close