Tendenze

Fresche alternative

in gelateria è arrivato il momento ideale di frullati e frappè, ma anche centrifugati ed estratti, perfetti per regalare una pausa di gusto o per essere sorseggiati in strada

Voglia di..

Non solo gelati e granite. Con la bella stagione proporre frullati, frappè, smoothie rappresenta un arricchimento dell’offerta per soddisfare il desiderio dei clienti di gustare qualcosa di fresco o di fare uno spuntino diverso. L’ingrediente principale è la frutta, alla quale si consiglia di abbinare per il frullato latte vaccino o una bevanda vegetale o acqua; per il frappè gelato e nel caso di smoothie ghiaccio. Inoltre, grazie al trend del benessere hanno conquistato un ampio spazio centrifugati ed estratti ricchi di sapore.

 

Salutare e allettante

Il frullato è considerato una proposta salutistica, ancor di più se la ricetta prevede una parte di verdure; diventa un’ottima idea per far mangiare la frutta e la verdura ai bambini. Il frullatore professionale con bicchiere singolo o doppio, da preferire a quello a immersione, sminuzza e mescola gli ingredienti, mantenendo la fibra di frutta e verdura. E così la bevanda ottenuta ha una consistenza compatta e un elevato potere saziante, anche se è più lenta da digerire, e non va in genere zuccherata. Il frappè è sempre più gustato come un fresco dessert. Si può preparare, infatti, anche con cioccolato o caffè e si può arricchire con topping o panna, cacao in polvere, granella di frutta secca.

 

 

 

Invece della granita

Con una cinquantina di gusti in esposizione la Gelateria Millennium a Roma offre un’ampia gamma di scelta. Secondo le preferenze dei clienti o i problemi di intolleranze alimentari vengono preparati frappè con base bianca, cioccolato, crema, fondente, frutta, frozen yogurt. “Questabevanda è un’alternativa alla granita gradita da chi non ama la sensazione di freddo al palato” afferma il gelatiere Nicola Spallone. Secondo gli ingredienti e la lavorazione il frappè risulta più cremoso e sostanzioso o più leggero e delicato. “Il mantecato – spiega – e il latte aggiunto a filo per montare fino a raggiungere la giusta consistenza sono la base del frappè. Non uso mai ghiaccio perché stempera il sapore”. Con la frutta fresca la Gelateria Millennium crea anche i frullati alla maniera classica o su richiesta con cremolato di frutta. Altra variante è il ciuffo di frozen yogurt sul frullato al posto della panna, preferito soprattutto dalle donne.

senza rinunciare al gusto la salute
sta anche in un bicchiere di
frutta e verdura con vitamine, fibre e minerali

 

Differente estrazione

Fare colazione con un centrifugato o sostituire il pasto con un estratto è un’abitudine che ha conquistato tante persone. La differenza fra le due bevande è dovuta all’apparecchio per la loro preparazione. La centrifuga è dotata di lame metalliche che spezzettano la frutta e la verdura, e di rotore che separa la componente liquida dalla polpa facendo ottenere una bevanda dalla consistenza leggera.
L’estrattore mediante il torchio schiaccia e setaccia la polpa per estrarne la parte liquida più lentamente rispetto alla centrifuga. Si ricava una bevanda dalla consistenza omogenea e più corposa. Mentre con la centrifuga, a causa della velocità delle lame, si sviluppa calore che ossida molte vitamine, con ’estrattore si mantiene il contenuto vitaminico e si possono ottenere i succhi di verdure difficilmente centrifugabili, come quelle a foglia.

Secondo ricette o desideri

Braccio di ferro è stato il primo smoothie creato da Juanita Lorenzon che, con Marco Buosi, gestisce la gelateria Buosi Gelato a Varese. La bevanda a base di spinacino, zenzero, ananas, lime e arancia, pensata  orme  una possibilità di scelta in più, è piaciuta molto. Da allora si è allungata la lista di proposte e si è ampliato lo spazio per l’esposizione di frutta e verdura fresche. È la stagione a determinare il menu che viene esposto sulla lavagna, accompagnato dalla spiegazione delle proprietà degli ingredienti. “Offriamo – afferma Juanita Lorenzon – cinque o sei smoothie e altrettanti estratti, oltre a esaudire le richieste dei clienti che dimostrano sempre più  attenzione ai benefici di frutta, verdura e semi”. Desiderio di una corretta alimentazione e curiosità di assaggiare bevande inconsuete piegano il successo. “Pulire e tenere pronte all’uso verdure fresche selezionate – aggiunge – è impegnativo, ma dà soddisfazione vedere i clienti seguire i miei consigli”.

 

Tags
Mostra di più
Back to top button
Close
Close