Eventi e fiere

Comunicando – Con il Cuore e con la Mente

EMOZIONI E SUSPANCE HANNO ACCOMPAGNATO LA CONSEGNA DEI PREMI COMUNICANDO CHE, IN BASE AD ATTENTI CRITERI DI VALUTAZIONE, SCEGLIE LE MIGLIORI CAMPAGNE PUBBLICITARIE DEL SETTORE GELATERIA E PASTICCERIA.

Un post toccante

L’undicesima edizione del premio Comunicando sarà forse ricordata per il momento più emozionante, ossia la consegna del riconoscimento a Cristina Passini quale Ambasciatore della Comunicazione Speciale. La giovane pasticciera di Camerino (in provincia di Macerata) si è ritrovata, da un giorno all’altro, a causa del terremoto senza il suo negozio “Toffee” su cui aveva investito il proprio futuro. È stato il suo post su FaceBook, con la foto della divisa e la frase sul dispiacere e il rimpianto di non potersi più recare ogni mattina nel suo locale, a… far scattare la molla e a farla arrivare nella Sala Neri della fiera di Rimini.

Il ritorno del web

Sala Neri era affollata anche quest’anno per un appuntamento ormai atteso, in quanto dà risalto alle campagne pubblicitarie della stampa di settore; l’evento è stato condotto con brillantezza da Franco Cesare Puglisi, editore di puntoIT. Il premio fotografa lo stato dell’arte della comunicazione nell’ambito del dolciario artigianale relativamente alle riviste cartacee, ma ogni tre anni dedica un riconoscimento al web, al migliore sito aziendale, con il premio “The Sweetest Website Award ”. In questa edizione è stata premia Montebianco, con il suo sito dinamico, fruibile e funzionale per gli operatori.

Tra nomination e vincitori

Graphic Design (costruzione grafica del messaggio), Copy (slogan e testi), Visual (foto e illustrazioni) e Creativity (idea creativa originale) sono le categorie premiate. A esse si aggiungono i riconoscimenti per il Brand e per la campagna Scelta dai Lettori. Quest’ultima, a differenza delle altre valutate dalla giuria di esperte, è stabilita in base a un sondaggio tra i lettori. Cartoprint con la campagna “Abbiamo uno strumento segreto per comunicare il vostro successo” ha conquistato questa categoria. Mentre Coni Norge con “Il Norge 90 anni” ha meritato il Brand Special Award.

The winner is…

Come in tutti i premi, c’è il vincitore assoluto dell’edizione. Tenendo tutti col fiato sospeso, l’annuncio è stato dato da Manuela Rossi, direttore responsabile di PuntoIT. Ad aggiudicarsi la categoria Unica 2016 è stata La Preferita con la campagna “Il ritorno della nobiltà”; il premio è stato ritirato da Fabrizio e Francesco Osti.

GIURIA AMPLIATA

Come sempre tutta al femminile. La giuria è composta da Stefania Bastianelli, specialista in comunicazione; Livia Chiriotti, direttore di Pasticceria Internazionale; Luciana Polliotti, giornalista esperta di gelateria; Manuela Rossi, direttore di PuntoIT e da questa edizione è entrata a farne parte Monica Viani, giornalista specializzata nel settore food.

Importante divulgare

Comunicando riserva un premio anche a quei personaggi, gelatieri e pasticcieri, che con la loro attività hanno portato in alto la tradizione e la conoscenza del dolce artigianale italiano nel mondo. Angelo Grasso, maestro gelatiere di grandissima esperienza, autore di libri e appassionato formatore, è stato nomi – nato Ambasciatore della Comunicazione 2016.

***UNICA 2016***UNICA 2016***UNICA 2016***

 

 


 

 

 


 

 

 


 


 

 

 


A cura di Federica Serva – foto di Pasquale Bove

Tags
Mostra di più
Back to top button
Close
Close