Eventi e fiere

Voci ed eventi che si rincorrono

Spot tv e radio, incontri a Milano e in altre città, testimonial…per far conoscere l’Esposizione Universale e i temi trattati.

 INVITO MULTIMEDIALE

Le parole cibo, vita; le immagini del bimbo allattato dalla madre, e quelle della terra vista dallo spazio; la voce di Antonio Albanese che racconta… “il cibo è di tutti perché il cibo è vita”. È lo spot che sta passando in televisione per spiegare cos’è Expo 2015. Dall’1 maggio al 31 ottobre Milano ospiterà l’Esposizione Universale il cui tema è “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Una manifestazione internazionale che pone al centro il problema dell’alimentazione nel rispetto della terra, dalle risorse agli sprechi, dalle tradizioni alla ricerca, dall’educazione allo sviluppo sostenibile. La prima parte della campagna di comunicazione si è concentrata sui valori legati all’evento, la seconda parte si focalizzerà sul sito espositivo per invitare a venire a Milano.

 

 

 LE PORTE DI ACCESSO

Nel capoluogo meneghino si sono moltiplicate nei mesi le iniziative per far conoscere e promuovere l’evento. Porta di accesso all’Esposizione Universale è Expo Gate, inaugurato simbolicamente a maggio; un anno prima dell’inizio della manifestazione, con una festa cittadina in cui è stato offerto il piatto ideato da Andrea Berton, Carlo Cracco, Davide Oldani, Risata colorata che ha fuso i sapori tipicamente milanesi del risotto giallo con ingredienti multietnici come datteri, daikon, curry. La struttura, progettata da Alessandro Scandurra, oltre a fornire informazioni, ospita un palinsesto interdisciplinare di eventi. Dopo l’Expo Gate, situato nel cuore della città, tra largo Cairoli e il Castello Sforzesco, è stato aperto un secondo spazio pubblico per dare informazioni e organizzare incontri, il Darsena Center, collocato nella zona strategica dei Navigli.

 

IN ANTICIPO

Come “assaggio” di quanto i visitatori potranno trovare all’interno dei padiglioni sono organizzati periodicamente i Weekend dei Paesi. I Paesi partecipanti – come hanno già fatto Angola, Qatar, Israele – hanno modo di raccontare la storia, l’arte e la cultura attraverso balli, canti e degustazioni e di presentare in anteprima il concept del proprio padiglione.

Coinvolgere le città

Promuovere Expo 2015 è l’obiettivo di altre iniziative in Italia nella consapevolezza che il gioco di squadra vada a beneficio dell’intero Paese. “Anci per Expo 2015” è il progetto che l’Associazione nazionale comuni italiani ha avviato per rendere i comuni protagonisti con eventi promozionali prima dell’inizio e con sei giornate straordinarie all’interno del Padiglione Italia. A Venezia il colorato programma del Carnevale è stato declinato come “La festa più golosa del mondo” in omaggio al tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Expo Express è il treno, messo a disposizione da Trenitalia, che ha toccato dodici città italiane per anticipare e illustrare i contenuti della manifestazione.

 

CHEF AMBASSADOR

Più di settanta personalità, tra uomini e donne del mondo dello spettacolo, della cultura, della musica, del cinema sono portavoce delle tematiche dell’Esposizione Universale in qualità di Ambassador. Tra essi otto chef che, ripresi nella cucina dei loro ristoranti, raccontano in una video-intervista il significato di Expo e l’ingrediente che meglio lo rappresenta. Ugo Alciati ha puntato sul latte, Enrico Bartolini ha preferito la melanzana, Cesare Battisti ha optato per il riso, Moreno Cedroni ha eletto l’olio extravergine d’oliva, Carlo Cracco ha scelto l’uovo, Ernst Knam ha voluto il cacao, Pietro Leemann ha deciso per il grano saraceno, Davide Oldani ha proposto lo zafferano.

ALI_4624

LATTE E GELATO

Ugo Alciati, chef di Guido Ristorante, ha scelto il latte perché è un alimento di base che dà la vita. Utilizza solo quello delle mucche bianche piemontesi che vivono negli alpeggi dell’alta Valle di Stura, presidio Slow Food, e che seguono un disciplinare rigido per quanto riguarda l’alimentazione. Ne risulta un latte particolare, con il quale prepara ricette salate e dolci, tra cui il gelato al fiordilatte mantecato al momento.


a cura di Federica Serva – foto Ufficio stampa Expo2015

Mostra di più
Back to top button
Close
Close