Eventi e fiere

Comunicando 2022: Sotto i riflettori

Un rendez-vous denso di premi accompagnato dall’emozione di ritrovarsi insieme di persona. Questa è stata la 15a edizione di Comunicando. Dopo due anni di attesa si sono riaccese le luci nella Sala Neri della fiera di Rimini per portare alla ribalta i vincitori del premio dedicato alla comunicazione nel settore della gelateria e della pasticceria. L’unicità dell’iniziativa, creata e organizzata da Editrade, sta nella valutazione non di un prodotto, ma del modo con cui è comunicato.

AL VAGLIO DEI GIURATI

A svolgere il lavoro di valutazione delle campagne pubblicitarie sono stati Manuela Rossi, direttore di puntoIT; Livia Chiriotti, direttore di Pasticceria Internazionale; Monica Viani, giornalista e blogger del settore food; Francesco Briglia, direttore di Italian Gourmet; Stefania Bastianello, esperta di comunicazione; Luciana Polliotti, giornalista e storica del settore. Delle 270 campagne pubblicate tra il 2020 e il 2021 ne sono state selezionate 120 per arrivare alle 14 vincitrici.

SI È EVIDENZIATO UN GRANDE LAVORO
SULLA COMUNICAZIONE CARTACEA E DIGITALE

Sulle note, cariche di energia, della sigla Franco Cesare Puglisi ha accolto il parterre di ospiti e dato il via alle danze, ossia all’annuncio dei vincitori. Quest’anno non sono state fatte nomination, ma sono stati assegnati direttamente gli ambiti “Oscar” per le diverse categorie. “Il settore – ha commentato – ha reagito con i fatti alla pandemia lavorando enormemente sulla comunicazione tanto cartacea quanto digitale con grandi risultati”.

SONO STATI PRESENTATI AL SIGEP I VINCITORI DEL PREMIO
COMUNICANDO SCELTI ANALIZZANDO DUE ANNI
DI CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE


Assegnati quattro premi per ciascuna categoria
, ossia Miglior Copy per l’efficacia dello slogan, Miglior Visual per l’originalità dell’impostazione dell’immagine e Miglior Creativity per l’idea creativa. Otto i premi Miglior Digital Strategy; lanciata nel 2019, questa categoria ha conosciuto un autentico exploit grazie ad aziende che erano già pronte a comunicare nel web e ad altre che hanno spinto sull’acceleratore per mettersi al passo con i tempi con tante e differenti attività, dai webinar alle lezioni a distanza, dalle presentazioni dei prodotti all’eCommerce.

COMPLEANNI IMPORTANTI

Comunicando è sempre stato il palcoscenico per celebrare anniversari “di peso” delle aziende con il premio Brand Special Award. Si tratta di compleanni dietro ai quali c’è il lavoro portato avanti con passione e impegno per fornire i migliori prodotti e servizi a gelatieri e pasticcieri. Anselmi1892, primo marchio storico produttore di ingredienti per gelato, con i suoi 130 anni di esperienza oggi fa parte del gruppo Disaronno Ingredients; Fructital, giunta al taglio del nastro del centenario con la stessa volontà di difendere la tradizione del gelato italiano. E poi Aromitalia che da 80 anni è impegnata a supportare il lavoro quotidiano degli artigiani del “dolce freddo” e Babbi che ha festeggiato il 70esimo anniversario con un senso di famiglia nel ricordo di nonno Attilio.

La voglia di non arrendersi è il filo conduttore che ha guidato la scelta degli Ambasciatori della comunicazione. Gli ultimi due anni hanno condizionato la vita e il lavoro di tutti. La telefonata di Massimiliano Scotti a Franco Cesare Puglisi ha dato la scossa facendo nascere il gruppo “I Magnifici del Gelato” e da lì sono nate diverse iniziative di puntoIT culminate con l’ultima campagna “Artigianale Italiano Sostenibile. Gelato Artigianale… buono per tutti!”. La foto scattata da Elena Tonon che ritraeva il padre Beppo, sconsolato di fronte all’ennesimo
stop ai locali pubblici, ha fatto il giro del mondo richiamando l’attenzione sui problemi della categoria. Il microfono di Adriana Tancredi, in presenza all’inizio e online in seguito, e la sua tenacia hanno consentito di arrivare alla finale di Gelato Festival World Masters.

COMUNICAZIONI DIFFERENTI CHE DANNO
LA MISURA DELLA VIVACITÀ
DEL SETTORE
CHE NON SMETTE DI PROGETTARE IL FUTURO

 

Suspance finale sui vincitori assoluti, annunciati da Manuela Rossi, direttore responsabile di puntoIT.
“Una bella edizione di Comunicando – ha commentato – perché i due vincitori sono lontani tra loro e usano atmosfere e concetti contrapposti per raccontarsi e convincere. Ed è questo il fascino della creatività e la ragione del premio che evidenzia come le aziende parlino con linguaggi, sia visivi sia verbali, diversi e che evolvono in sintonia con i cambiamenti dei mercati e della società”. Il premio Unica è stato assegnato a Disìo per la pubblicità “Lamarenarossa – Rosso Profondo” e a Medac per la campagna “Tutto quello che puoi immaginare è reale…”. La prima ha colpito per l’atmosfera da thriller tinta di rosso nella quale è stato avvolto il variegato con amarene; la seconda ha conquistato per la leggerezza da favola e la gentilezza, anche verso il pianeta, utilizzate per lanciare la collezione Cup&Play.

UN SENTITO GRAZIE

La scaletta di Comunicando ha avuto anche due piacevoli intermezzi. Giancarlo Timballo, Sergio Dondoli e Sergio Colalucci sono intervenuti per ringraziare Franco Cesare Puglisi per l’ineguagliabile impegno nella promozione del gelato artigianale consegnando la scultura della Coppa del Mondo della Gelateria. Un altro ringraziamento è stato fatto pubblicamente dal direttore Manuela Rossi con la consegna di una targa a Emanuel Bullita, da diciotto anni art director della rivista puntoIT, per la sua spiccata creatività e la lunga collaborazione professionale.


UNICA 2020/2021

 

DISÌO
Lamarenarossa – Rosso Profondo
Giuseppe Piccarreta


UNICA 2020/2021

 

 

MEDAC
Tutto quello che puoi immaginare è reale…
Paola Mendozzi – Francesca Mendozzi

 


 

MIGLIOR COPY

I.CO CIALDE
Un morso tira l’altro
Giusi Gautieri – Antonio Gautieri

 

MEC3
Un gelato, una missione: conquistare ogni bambino!
Angelo De Benedictis – Cristina Tosi

 

ICAM
In testa 1000 ricette, nelle mani un solo cioccolato.
Giovanni Agostoni

 

MEDAC
Fin dal primo giorno abbiamo sposato un’idea, essere sempre una coppetta avanti
Paola Mendozzi – Francesca Mendozzi


 

MIGLIOR VISUAL

CHOCOLATE ACADEMY
Chocolate Big Bang
Fabrizio Di Marzio – Francesca Brunoni

 

FRIGOMAT
Che dolci!
Silvia Ranieri – Emanuela Cipelletti

 

 

 

CIAM
Refrigeration solutions with a design focus
Riccardo Turchetti

SILIKOMART
Le forme del cioccolato.
Sixtine Bergeras


 

MIGLIOR CREATIVITY

FB DI CLABO
Keeping Cool Chérie
Pierluigi Bocchini

 

FUGAR
Vince solo la tua fantasia
Silvia Colazzo

 

LEAGEL
Taste the balance
Sara Guida

 

FAPEC FRIJA
Così Buoni che non sembrano
di questo mondo
Mauro Russo


 

BRAND SPECIAL AWARD

 

ANSELMI 130 ANNI
Cristina Monnetti

 

FRUCTITAL 100 ANNI
Michela Peirone – Romana Barotto

 

AROMITALIA 80 ANNI
Roberto De Francesco

 

BABBI 70 ANNI
Gianni Babbi

 


 

MIGLIOR DIGITAL STRATEGY

BABBI
Carlotta Babbi – Elisa Brunacci

 

CASA OPTIMA
Daniele Savioli – Cristina Tosi

BRAVO
Andrea Zanuso – Francesca Chiarello

CARPIGIANI UNIVERSITY
Kaori Ito

CLABO
Serena Crispiani – Caterina Pierandrei

 

DISARONNO INGREDIENTS
Cristina Monnetti

FABBRI1905
Nina Morciano

MARTINI LINEA GELATO
Cecilia Casetta – Gianluca Frassoldati

 


 

AMBASCIATORE DELLA COMUNICAZIONE

MASSIMILIANO SCOTTI

ELENA TONON

ADRIANA TANCREDI

a cura di Federica Serva

Tags
Mostra di più
Back to top button
Close
Close