News

Unica Food Innovation School by Unigrà e Lavazza Training Center insieme per un “training experience”  

Condividere un enorme patrimonio di esperienza e cultura alimentare per metterla a disposizione dei professionisti, attraverso attività di formazione destinate a coinvolgere grandi maestri del mondo della pasticceria, panetteria, cioccolateria, gelateria e di quello del caffè. Nasce con questo ambizioso obiettivo la partnership tra Unica e Lavazza Training Center.

Unica, Food Innovation School è la nuova scuola di alta formazione di Unigrà, che si propone come luogo di incontro internazionale con i clienti e centro di eccellenza all’interno del Gruppo: un progetto che abbraccia a 360° il panorama del food, spaziando dalla cioccolateria alla panetteria, dalla gelateria alla cucina, passando dalla pasticceria, per fornire risposte professionali a necessità concrete degli artigiani e portare una nuova carica di innovazione nel settore alimentare che possa ispirare e accrescere la loro fantasia e conoscenza. Lavazza Training Center è il più grande network di formazione sul caffè, dedicato a professionisti o semplicemente amanti della nera bevanda.

Il primo appuntamento  in calendario è un corso pilota di formazione, in programma presso la sede di Conselice (RA) di Unica  il 4 e 5 novembre 2021. Una intensa due giorni caratterizzata da un focus sul tema “Colazione Italiana“, una full immersion nella “Coffee experience” di Lavazza e nella “Pastry experience” di Unica. Tra teoria e pratica, l’appuntamento rappresenterà dunque l’occasione perfetta per passare in rassegna le diverse tipologie di estrazione del caffé e scoprire una selezione di ricettazioni regionali di caffè e pasticceria abbinate.

La collaborazione appena avviata con un partner così importante e prestigioso come Lavazza, sinonimo indiscusso di caffè in Italia – commenta Mario Solinas, Manager di Unica – conferma l’autorevolezza della scuola di alta formazione inaugurata all’inizio dello scorso anno: un progetto a cui il Gruppo tiene moltissimo e che, pur avendo dovuto affrontare le difficoltà imposte dai numerosi lockdown che si sono succeduti nell’ultimo anno e mezzo, ha tutte le carte in regola per diventare un vero e proprio centro di eccellenza per l’alta formazione, grazie anche al coinvolgimento di un team di docenti di alto livello, capitanati dal nostro direttore scientifico Maurizio Santin. L’auspicio è che questo corso con Lavazza rappresenti il primo passo di una lunga storia da scrivere insieme”.

“Siamo entusiasti di aver avviato una partnership formativa con Unica School – commenta Alessandro Cocco, Manager del Training Center Lavazza –. La decisione di unire le forze nel comparto educational implicherà sicuramente un forte impegno a lavorare bene in un rapporto basato sulla cooperazione e sulla fiducia reciproca, e con certezza porterà a dei risultati superiori, tesi a promuovere una moderna cultura della formazione del capitale umano nel comparto HO.RE.CA. A tal proposito, la creatività e l’innovazione in comparti affini, ma differenti: da una parte il caffè, dall’altra i semilavorati destinati alla produzione alimentare/dolciaria, sapientemente raccontati da docenti esperti aiuteranno a incrementare quella che possiamo definire la ‘catena’ della produzione e della circolazione delle conoscenze, attraverso la creazione di reti tra il mondo accademico privato e il sistema produttivo”. 

Mostra di più
Back to top button
Close
Close