News

Unica by Unigrà, al via i nuovi corsi del primo quadrimestre 2022 

Pronti ai nuovi corsi per il 2022? Unica, Food Innovation School – la scuola di alta formazione firmata Unigrà – si appresta a ripartire con entusiasmo ed energia per un nuovo anno ricco di sorprese.  

Tante e varie le proposte per il primo quadrimestre: un intenso calendario di inedite opportunità rivolte a diverse tipologie di artigiani per accrescere le proprie competenze.  

Le lezioni si svolgeranno, in totale sicurezza, presso l’innovativa sede di Conselice (RA) e alcune di queste (corsi dimostrativi) saranno disponibili anche online.

Il via mercoledì 26 gennaio con il corso dimostrativo avanzato “Macaron” a cura del Pastry Chef e Direttore Scientifico della Scuola Maurizio Santin, che terrà lezione in Aula Magna e online, per la partecipazione in remoto. In particolare, verranno approfondite le tipologie di ricetta del guscio, con suggerimenti in base alla stagionalità, i ripieni e la loro shelf life, con degustazione guidata finale.

Si prosegue la settimana successiva, martedì 2 e mercoledì 3 febbraio, in Aula Magna e in Aula Didattica, con il corso base “La colazione italiana”, frutto della collaborazione tra Unica e Lavazza Training Center, che mira ad esplorare in maniera innovativa il tema della colazione sia dal punto di vista della Coffee experience sia dal punto di vista della Pastry experience, tra teoria e pratica, con focus sulle diverse tipologie di caffè in abbinata ad una selezione di ricettazioni regionali di pasticceria.

Lunedì 7 e martedì 8 febbraio, è invece in programma il corso avanzato “Dolci al piatto”, in Aula Magna e online, con Giuseppe Amato, il primo Pastry Chef italiano ad aver ricevuto il titolo di “Meilleur Patissier” dall’associazione francese Les Grandes Table du Monde a novembre scorso. L’incontro sarà occasione per evidenziare l’importanza dei dessert da ristorazione, a partire dalla scelta degli ingredienti e del loro mix.

Martedì 15 e mercoledì 16 febbraio, in aula didattica, sarà la volta del corso avanzato “Pasticceria Vegan”, a cura del Maestro Pasticcere Manuel Baima, con utilizzo di prodotti Master Martini, dove si potrà scoprire come sostituire latte e uova per la preparazione di creme e pan di spagna o come realizzare una meringa “egg-free”, ma anche quali gelificanti e addensanti usare e come preparare le classiche preparazioni base.

Da martedì 22 a giovedì 24 febbraio, invece, Unica si rivolge ai gelatieri, con il corso “Gelateria avanzato” a cura del Maestro Gelatiere Matteo Carloni, dove si affronteranno una variegata molteplicità di ricette, approfondendo tematiche come il bilanciamento dei gelati alle creme con metodo inverso, il calcolo del POD e del PAC nelle miscele, l’utilizzo del metodo diretto, i sorbetti a base di frutta secca, le granite siciliane e molto altro.

Marzo prende il via in aula didattica con il corso avanzato dedicato alla “Prima colazione”, condotto dal Maestro Pasticcere Giacomo Besuschio e in programma mercoledì 2 e giovedì 3 marzo, tra preparazioni tipicamente italiane e spunti internazionali e focus sull’utilizzo dei vari grassi, di creme da farcitura e da cottura.

Martedì 8 e mercoledì 9 marzo saranno invece dedicati al corso intermedio “Grandi lievitati pasquali”, in aula didattica, tenuto dal Maestro Pasticcere Felice Nichilo con approfondimento e utilizzo dei prodotti GLF, seguito martedì 15 e mercoledì 16 marzo, sempre in aula didattica, dall’intermedio dedicato alle “Colombe”, insieme al Maestro Pasticcere Nicola Musolino, per l’approfondimento e con l’utilizzo di prodotti Master Martini. Inoltre, martedì 22 e mercoledì 23 marzo, durante il corso pratico avanzato “Soggettistica di Pasqua” in aula didattica, il Maestro Pasticcere e Cioccolatiere Maurizio Frau spiegherà e dimostrerà ai corsisti come realizzare i soggetti e le uova pasquali con le tecniche più innovative sul mondo del cioccolato.

Martedì 29 e mercoledì 30 marzo sale in cattedra in aula didattica il Maestro Panificatore Enrico Zolesi con il corso intermedio “Pani dal mondo”, tra carasau, ciabatta, pane nero di Castelvetrano, baguette, pan gallego, pani al vapore, tortillas e molto altro, mentre martedì 5 e mercoledì 6 aprile torna in Aula Magna il Maestro Santin con “Monoporzioni”, corso avanzato dedicato ai professionisti nel settore della pasticceria, a cui è possibile partecipare anche online.

Infine, mercoledì 20 e giovedì 21 aprile si chiude con il corso intermedio “Torte Classiche” per approfondire, appunto, le torte classiche italiane ed internazionali, con focus sul corretto bilanciamento tra farciture, bagne e biscotti/sfoglia e un approfondimento sulle rivisitazioni di grandi classici in versione senza glutine, insieme alla Pastry Chef Rita Busalacchi 

Mostra di più