News

Un nuova vittoria per il Maestro Pasticciere Sal De Riso!

– Un nuovo riconoscimento arricchisce il già ricco palmarès del Maestro pasticcere Salvatore De Riso. Il titolare della pasticceria Sal De Riso Costa d’Amalfi di Minori (SA) è il vincitore assoluto della seconda edizione di Panettone World Championship, competizione ideata dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano per premiare l’impegno nella diffusione e nella conoscenza del lievito madre e la qualità del panettone artigianale e tradizionale. L’annuncio è stato dato ieri al termine della fase finale di Panettone World Championship che è stata ospitata da HostMilano.

È stata una vittoria inaspettata, mi ha lasciato senza parole – dichiara il vincitore – naturalmente ho cercato di fare il panettone più buono di sempre facendo molta attenzione alla lievitazione, al lievito madre rinfrescato tre volte al giorno rispettando il tempo e l’acidità. Ho curato l’impasto nei minimi dettagli, utilizzando uova fresche, miele di acacia biologico italiano, burro di centrifuga italiano. Ho scelto con attenzione la frutta candita nel mio laboratorio, e grande attenzione anche all’uvetta australiana 6 corone”. “La parte aromatica ha conquistato i giudici: arancia, limone e mandarino, insieme alla vaniglia Bourbon e Tahiti hanno fatto la differenza. Un grande traguardo personale ma anche una vittoria per il lievito madre e il panettone artigianale italiano”, ha aggiunto De Riso.

Il Maestro è tra i fondatori dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano e dallo scorso mese di maggio Presidente di AMPI, Accademia Maestri Pasticceri Italiani. La sua grande passione per la lavorazione dei lievitati unita alla qualità degli ingredienti, sempre selezionati con grande cura avevano già permesso a Sal De Riso di classificarsi primo, nel 2019, con “sua maestà il milanese”, il panettone classico, al concorso “Artisti del panettone”.

ll panettone di Salvatore De Riso è stato scelto dalla giuria tecnica formata da autorevoli chef, maestri, panificatori e pasticceri come Maurizio Bonanomi (Presidente di giuria), Leonardo Di Carlo, Claudio Gatti, Cristina Lunardini, Davide Oldani, Ezio Marinato, Paco Torreblanca.

Il maestro ha ottenuto il maggior punteggio assoluto sommando le votazioni delle tre giurie: tecnica, critica e popolare. Il suo panettone – assieme a quello del vincitore della giuria della critica (Antonio Pistoni di Saporè, Verona) e della giuria popolare (Giuseppe Mascolo di El Sombrero, Napoli) – sarà presentato al Central Market di Hong Kong a novembre con un evento che unisce la cultura e la storia dell’Italia con quella di Hong Kong.

Mostra di più
Back to top button
Close
Close