News

Tempo di gelato a fico eataly world

Dal 17 al 22 luglio ogni giorno una sorpresa.Cena stellata con Gianpaolo Raschi, laboratori del Gelato Museum Carpigiani, gusti speciali in collaborazione con i ristorante del parco e due corsi gratuiti della Carpigiani Gelato University.

Anzola Emilia, 12 luglio 2018 – L’estate a FICO Eataly World non potrebbe essere più golosa!

Dal 17 al 22 luglio il gelato contagerà il parco agroalimentare più grande del mondo con la collaborazione del Gelato Museum Carpigiani e della Carpigiani Gelato University. In programma tante attività per scoprire le molte sfaccettature dell’alimento freddo più amato in Italia e all’estero: cena stellate con Gianpaolo Raschi, laboratori per tutte le età, gusti speciali tutti da scoprire in 6 ristoranti del parco e due corsi gratuiti per chi vuole abbracciare il sogno di diventare gelatiere.

Si inizia il 17 luglio con il sodalizio più fresco e gourmet dell’estate nel ristorante “Il Mare di Guido”, con la cena a base di pesce e gelato realizzata insieme ai maestri della Carpigiani Gelato University. Lo chef Gianpaolo Raschi dello “stellato” Guido di Rimini, che segue anche il ristorante dello spazio dedicato al pesce nel parco del cibo di Bologna, preparerà per soli 30 ospiti una cena in cui il meglio della tavola italiana dialogherà con sorbetti e gelati artigianali creati per l’occasione. Ad esempio, le piadine morbide della tradizione riminese saranno servite con alici marinate, misticanza e un gelato alla cipolla rossa e aceto di vino. Non mancheranno le collaborazioni con altre eccellenze made in Italy presenti a FICO Eataly World, come l’entrée con gelato al Parmigiano, Aceto Balsamico Tradizionale e Fiocchi di Mazzancolle. I tartufi umbri di Urbani saranno protagonisti del gelato abbinato all’ombrina con asparagi in salsa olandese. Il profumo degli agrumi si sprigionerà invece nel dessert, con la torta rovesciata servita con gelato allo yogurt e bergamotto. La serata vedrà la collaborazione di Urbani Tartufi. L’evento è a posti limitati e si può prenotare sul sito www.eatalyworld.it (https://www.eatalyworld.it/it/cena-stellata-pesce-gelato).

Dal 20 al 22 luglio tutti i visitatori del parco che si recheranno a mangiare nei 6 ristoranti selezionati riceveranno una sorpresa “gelata”. Il 20 luglio da Puglia come mangi si potranno provare le “Popizze con sorbetto al pomodoro e basilico” e da Amerigo un delizioso “Sorbetto al Lambrusco” ideale come predessert. Il “Virgin Bloody Mary con sorbetto al pomodoro” verrà abbinato ad una delle creazioni del Pastificio Di Martino il 21 luglio e nella stessa data il classico “Gelato al Parmigiano Reggiano” farà da star nel ristorante del Consorzio. Il 22 luglio al Birrificio Poretti si potrà assaggiare il “Sorbetto di birra Esotica con succo e polpa di mango” e per finire al Caseificio Valsamoggia sarà presentato il goloso “Gelato al Mascarpone e Squacquerone con variegatura di fichi caramellati”.

Sempre durante il weekend non mancheranno gli appuntamenti per il divertimento di grandi e piccini. Sabato 21 luglio la giornata inizia alle 10 con il laboratorio “Scegli la tua frutta e prepara il tuo gelato” che sarà ripetuto alle 14 e alle 16.30. Alle 12.00 si impareranno le basi della degustazione del gelato guidati da un maestro della Carpigiani Gelato University che racconterà gli elementi distintivi per valutare gusto e struttura di un buon prodotto artigianale.
Per chi vuole cambiare vita e provare a diventare imprenditore del gelato sono in programma due corsi gratuiti alle 11 e alle 15 per entrare nel magico mondo della gelateria.

Mostra di più