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Südback 2022… and the winner is…

È stato deciso il premio Trend Award della südback 2022: sono state premiate le innovazioni nei settori marketing, materie prime e tecnologia

Il südback Trend Award è parte integrante della südback sin dal 2005 e quest’anno sarà assegnato per la 13esima volta. È un indicatore della forza innovativa del settore e il suo carisma brilla anche al di là della südback, la fiera per la panificazione e la pasticceria. Il numero di candidati è stato di conseguenza elevato. Le condizioni di partecipazione sono state modificate a causa della pandemia. È stato possibile iscrivere i nuovi prodotti immessi sul mercato a partire da gennaio 2021. In precedenza, le innovazioni dovevano essere dell’anno in corso.

“I miei colleghi della giuria e io siamo entusiasti di aver ricevuto circa 60 candidature”, ha dichiarato soddisfatto il Prof. Michael Kleinert, Presidente della giuria del südback Trend Award. Kleinert è un noto esperto di tutte le questioni riguardanti il settore alimentare. Dirige l’Istituto per l’innovazione degli alimenti e delle bevande (ILGI), presso il Campus Grüental a Wädenswil (Svizzera), insegna e conduce ricerche presso la ZHAW, l’Università di Scienze Applicate di Zurigo, e dirige l’Istituto per l’innovazione degli alimenti e delle bevande (ILGI). Come maestro panettiere e studioso di ingegneria alimentare, si occupa intensivamente del pane. “Non è stato facile per noi scegliere i vincitori tra un gran numero di prodotti e soluzioni tecniche di altissima qualità. L’alto livello di partecipazione conferma ancora una volta l’importanza della südback per il settore”. Le innovazioni premiate potranno essere ammirate dal 22 al 25 ottobre 2022 nei padiglioni di Messe Stuttgart.  

Il vincitore della categoria “Marketing, vendite e organizzazione” è Keil Konzepte con “Mini Böxle – il più piccolo punto vendita di prodotti da forno al mondo completamente funzionale”. Un’unità di vendita trasportabile, sostenibile e flessibile, dotata di tutto ciò che appartiene a un negozio attrezzato al top in miniatura, compresi spazio di stoccaggio e servizi igienici. Tramite un rimorchio con pianale ribassato e una gru per carichi pesanti, l’unità di vendita può essere allestita in modo flessibile in un’altra sede, senza bisogno di soluzioni strutturali.

Il produttore francese Boiron Frères ha vinto nella categoria “Materie prime e convenienza” con il suo nuovo “AMBIENT FRUIT PUREES”. Le puree di frutta sono disponibili in nove gusti. Sono privi di zuccheri aggiunti, aromi e conservanti e garantiscono comunque uno straordinario gusto di frutta. Il punto forte, tuttavia, è che le puree di frutta non devono essere refrigerate, il che ne facilita notevolmente la lavorazione. Le puree sono offerte in tetrapack da 1 litro.

Nella categoria “Tecnologia”, Va-Q-tec AG si è imposta con il suo “Va-Q-tray”, una scatola termica riutilizzabile. Le innovative vaschette garantiscono il trasporto a temperatura controllata di panetti di pasta o altri prodotti da forno grazie al loro speciale isolamento con elevata stabilità termica. Se necessario, le scatole possono anche essere dotate di mattonelle di ghiaccio. Sono dotate di incavi per il trasporto, sono facilmente impilabili, hanno un formato Eurobox standardizzato e possono quindi essere combinate con altre scatole da trasporto disponibili in commercio. E possono essere lavate negli impianti di lavaggio.  

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