News

Südback: Prosegue la storia di successo

La südback si chiude ancora una volta con ottimi voti: stato d’animo positivo e ottimismo verso gli investimenti al punto d’incontro di settore di Stoccarda Quattro giorni di fiera emozionanti, stimolanti e di successo: martedì 24 settembre la südback ha chiuso i suoi battenti con un risultato complessivo del tutto positivo.
La 28° edizione della fiera specializzata in panetteria e pasticceria più grande della Germania ha convinto nel 2019 circa 37.500 visitatori per aver saputo ideare una combinazione fra esposizione di prodotti, piattaforma di settore e programma collaterale informativo capace di creare un mix unico nel suo genere.
Dal 21 al 24 settembre, su 65.000 metri quadrati lordi suddivisi in sei padiglioni disposti l’uno di fronte all’altro, 710 espositori hanno presentato letteralmente tutto il mondo della panificazione – dalle materie prime e l’abbigliamento professionale alla digitalizzazione. Visitatori, espositori e organizzatori si sono dichiarati allo stesso modo soddisfatti del risultato ottenuto.

Una collaborazione costruttiva con i partner

Dalla prima edizione nel 1978, la südback si è gradualmente trasformata in uno dei punti d’incontro di settore principali per la Germania e i paesi limitrofi, così il direttore generale della fiera Ulrich Kromer von Baerle. “Anche quest’anno la nostra fiera ha saputo mantenere in modo chiaro la sua posizione. Questo successo è anche frutto di una pluriennale collaborazione costruttiva con i nostri
partner.”
Stefan Körber, direttore generale della corporazione regionale dei panettieri del Baden, dell’Assia, del sud ovest e del Württemberg, ha lodato la fiera come “la
migliore südback di tutti i tempi, un successo assoluto! La nuova suddivisione dei padiglioni, con i suoi percorsi più brevi, si è rivelata vincente. Il nostro programma è stato accolto molto bene, il forum era sempre pieno. Mi sono piaciute particolarmente le gare per gli apprendisti, hanno raccolto un grande consenso – a vederle, il futuro non fa più paura!”
Anche Klaus Vollmer, direttore generale della corporazione regionale dei pasticcieri del Baden-Württemberg, ha tratto una conclusione altrettanto positiva:
“Alla südback, la famiglia dei pasticcieri si sente a casa. Ci si conosce, ci si incontra, siamo tutti lì! L’interesse per la professione del pasticciere esiste ancora, anche fra i giovani con titoli di studio superiori.”
Anche Gunter Hahn, direttore generale della BÄKO-ZENTRALE, era felicissimo: “Siamo rimasti molto soddisfatti dell’affluenza, della qualità e della quantità di visitatori durante tutti i giorni della fiera; inoltre della nuova idea dei padiglioni e dell’esposizione del padiglione Paul Horn dove ci siamo presentati grandemente.
La südback è la fiera regionale della panetteria per eccellenza – l’offerta compatta dei suoi prodotti fa sentire a casa i classici fornai.”

Un pubblico specializzato di alta qualità
Lo confermano i partecipanti di un sondaggio rappresentativo condotto fra i visitatori, in cui l’85 percento degli intervistati ha dichiarato di ritenere completa l’ampia scelta offerta dalla südback. A destare interesse sono stati anzitutto le materie prime e i semilavorati, le tecniche di lavoro e quelle aziendali, il caffè e le macchine da caffè seguiti dalle materie prime da coltivazione biologica ed ecosostenibile. Circa la metà dei visitatori della südback proveniva dai settori della panetteria e della pasticceria; nel campo della gastronomia e dell’hotellerie sono state registrate delle crescite. L’alta qualità del pubblico è stata complessivamente soddisfacente: due terzi degli intervistati partecipano alle decisioni di acquisto e approvvigionamento, un terzo addirittura in modo determinante. Oltre la metà dei visitatori investirà a breve, nei prossimi sei mesi.

La soddisfazione degli espositori
Non sorprende, quindi, la buona eco registrata dagli espositori durante tutta la manifestazione. Bernd Anton, Head of National Sales WMF Professional Coffee Machines, ha commentato così: “La südback è la sede perfetta per il WMF, per presentare al meglio i nostri prodotti e i nostri servizi e per realizzare scambi con i decisori in questo settore per noi così importante. L’affluenza dei visitatori era giusta e siamo riusciti a raggiungere numerosi buoni accordi.
La südback ci permette di realizzare intensi scambi personali con i nostri clienti e i nostri partner.” Con le parole “più grande, più interessante, più internazionale” Jürgen Horstmann, direttore generale della WP BAKERYGROUP, ha riassunto la sua esperienza fieristica. “La südback è stata un successo assoluto! La nuova idea dei padiglioni si è affermata in modo eccellente. Siamo così riusciti a ingrandire considerevolmente il nostro stand fieristico e a presentarci nel modo migliore in occasione del 140° anniversario di Werner & Pfleiderer. Il nostro stand è stato visitato molto bene durante tutti i giorni della fiera, i contatti sono stati di alta qualità professionale; inoltre abbiamo potuto estendere ulteriormente la nostra rete di clienti.”

Buoni voti per la südback
Il bacino di utenza di tali reti è in costante crescita: alla südback di quest’anno sono stati accolti clienti provenienti da 97 paesi fra cui Austria, Svizzera, Italia, Russia, Polonia, Repubblica Ceca, Grecia, Francia e Paesi Bassi. Con un ottimo voto complessivo, i visitatori hanno nuovamente confermato la coerenza dell’idea della südback.
La maggioranza degli intervistati (76 percento) ha dichiarato di programmare già la visita della prossima edizione, la maggior parte (89 percento) vuole consigliare la fiera ad amici e colleghi. La prossima südback si terrà dal 17 al 20 ottobre 2020 nel centro fieristico della Messe Stuttgart.

Le opinioni degli espositori
Stefan Praller, responsabile marketing della FRITSCH bakery Technologies GmbH & Co.KG: “Qui alla südback abbiamo vissuto ancora una volta giornate fieristiche emozionanti. Erano caratterizzate da molti colloqui interessanti e d’ispirazione con clienti e persone interessate che abbiamo accolto di nuovo molto numerosi al nostro stand.
Lasciamo la südback 2019 con grande soddisfazione e attendiamo con gioia l’anno prossimo.” Carmen Rist, Marketing/PR, LCM Schokoladenmaschinen GmbH: “Per noi la südback è la fiera più importante dell’anno e anche quest’anno è riuscita a soddisfare pienamente tutte le nostre aspettative. Dalla pianificazione allo
svolgimento – tutto fantastico! Alla südback abbiamo incontrato il pubblico specializzato che ci riguarda: clienti interessati che si prendono tempo. La qualità degli operatori, l’acquisizione di nuovi clienti, la cura dei contatti con i clienti esistenti, ma anche la presentazione dei nostri nuovi modelli è riuscita molto bene.
Non vediamo l’ora che arrivi la südback 2020!“
Günter Muth, direttore delle vendite alla Frische-Handwerk, AICHINGER GmbH: “La südback è la fiera leader per la panetteria e riveste una grande importanza per l’intero settore. Siamo stati molto soddisfatti dello svolgimento della fiera e del consenso del pubblico e siamo riusciti ad allacciare numerosi nuovi contatti!” Gesine Beck, marketing/direttrice di eventi alla Franke Coffee Systems GmbH:
“Molte aziende sono anche disposte a percorrere distanze maggiori per visitare la südback. Infatti fra il pubblico presente al nostro stand c’era anche gente proveniente dalla Renania settentrionale-Vestfalia, dalla Turingia, dall’est Europa. Fra i visitatori c’erano parecchi clienti interessanti. I nostri colleghi hanno riferito di contatti buoni e promettenti anche con grandi catene di forni e con filiali. Pertanto pensiamo di partecipare anche alla prossima südback!”
Marc Bräuning, agente commerciale alla Vectron Systems AG e direttore dello stand: “Per me la südback è attualmente la fiera per la panetteria più importante. E’ proprio il pubblico regionale a interessarci. Molti dei nostri clienti visitano ormai solo la südback perché è possibile vedere tutto in sintesi in un unico posto.
Abbiamo avuto molti contatti di alta qualità e siamo riusciti a dare informazioni anche sulla fiscalizzazione. Torniamo volentieri alla prossima südback.”
Jochen Kramer, direttore marketing alla SALOMON FoodWorld GmbH: “Siamo molto soddisfatti del consenso riscosso alla südback. Assieme ai Wild Bakers siamo riusciti a presentare una nuova idea e credo di aver davvero fornito un valore aggiunto alla gastronomizzazione dei forni. Ritengo che la nuova suddivisione dei padiglioni sia ben riuscita, abbiamo avuto buoni contatti sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo – torniamo volentieri nel 2020!”
Ute Lund, responsabile delle comunicazioni aziendali e delle PR alla J. J. Darboven GmbH & Co.KG: “Il risultato ottenuto quest’anno alla südback è assolutamente positivo. Le iniziative per i nostri nuovi prodotti hanno riscontato un notevole interesse.
Abbiamo potuto condurre molti colloqui interessanti con clienti esistenti ma anche con potenziali nuovi clienti. Il nostro collocamento come esperti di bevande calde, con una campagna pubblicitaria per la ristorazione fuori
casa, è stato accolto molto positivamente come innovativo.”
Simone Ruhrberg, managing partner alla Dreidoppel GmbH: “Per noi la südback è la piattaforma ideale per trasformare i nostri nuovi prodotti e le nostre nuove idee in una vera e propria esperienza per gli utenti. Abbiamo potuto condurre numerosi colloqui tecnici con clienti esistenti e nuovi, nazionali e internazionali – e piazzare anche i nostri prodotti. Complessivamente siamo soddisfatti dello svolgimento della fiera e della nuova idea rispetto alla suddivisione dei padiglioni.”

www.suedback.de

Mostra di più