News

Nosh, boutique del gelato a Milano

Il nuovo indirizzo della gelateria a Milano è in via Boccaccio 14.

Un locale raffinato e ricercato nato per iniziativa di Antonella Vienna, che ha coinvolto nel progetto il maestro gelatiere Fabio Finazza per la produzione del “dolce freddo” e l’architetto Andrea Castrignano per l’interior design. Un ambiente dal raffinato fascino retrò, con boiserie e dettagli che ricordano le eleganti pasticcerie parigine, accoglie i clienti ai quali sono offerti gusti realizzati con ingredienti accuratamente selezionati, biologici e di piccoli produttori. Latte, panna, farina di carrube, frutta e zucchero, se necessario: è questo il segreto del gelato di Nosh, 100% naturale, 100% artigianale, prodotto fresco ogni giorno, senza coloranti, né additivi o conservanti.

I fornitori sono principalmente locali, a cominciare dal latte che giunge ogni giorno a Milano, entro 24 ore dalla mungitura, da un allevamento sostenibile della Valtellina. Poi ci sono i coltivatori di frutta e ortaggi, piccole aziende agricole del territorio lombardo (per esempio per fragole, lamponi, more e mirtilli) o comunque italiano. Una qualità e una ricerca che si esprimono anche nei gusti vegan e gluten-free, intensi e cremosi quanto le proposte più classiche: i cioccolati per esempio, tutti a base acqua come i gusti alla frutta, rigorosamente stagionali, che utilizzano solo gli zuccheri presenti naturalmente nella polpa. Oltre ai grandi classici come Fiordilatte, Nocciola, Crema, Pistacchio o Liquirizia (prodotti con ingredienti Dop), fra le novità del prossimo autunno spiccano Dattero, Marroni, Zucca e amaretto e sorbetto al Mandarino. Imperdibile in questo periodo dell’anno il gelato al Fico, da gustare in purezza o in una golosa variante con la ricotta.

Nosh è un atto d’amore, non soltanto per il gelato: da anni, infatti, Antonella Vienna andava letteralmente a caccia del gelato perfetto per suo marito, appassionato estimatore e consumatore del “dolce freddo”, senza mai riuscire a fargli dimenticare quello della Gelateria Ecologica, storica gelateria milanese degli anni Ottanta. L’anno scorso l’incontro con Fabio Finizza, un passato da store manager tra Milano e Londra nel settore delle bakery, ma da sempre innamorato del gelato: Antonella decide di aprire una propria gelateria, affidando a Fabio la responsabilità della parte produttiva, e far felice il marito. Nasce così Nosh: slang dal suono morbido e avvolgente che significa “spuntino, merenda”.

Da Nosh il gelato è molto più di una pausa rinfrescante o di uno snack sano e goloso: è una vera e propria esperienza del palato, un viaggio sensoriale tra i sapori grazie anche a combinazioni inaspettate e sorprendenti. Come nel caso del gusto Nosh, inedito gelato alla lavanda che celebra il color “Provenza” scelto da Andrea Castrignano quale leit motiv dell’interior project e declinato nelle sue varie gradazioni. Una tonalità elegante che nel linguaggio dei colori ha un significato ben preciso e sembra, a posteriori, un segno del destino: amore incondizionato. (ph. Mattia Colombo)

 

 

Mostra di più

Iscriviti alla newsletter di Portale Gelato

per accedere gratuitamente alla rivista online di questo numero!