News

Nasce I Gelatieri Artigiani – Custodi di Tradizioni

24 marzo, European Gelato Day : Si celebra con la nascita di una nuova associazione di categoria la Giornata Europea del Gelato Artigianale

E’ una data simbolica quella scelta dalla nuova associazione I Gelatieri Artigiani per presentarsi al panorama internazionale del gelato artigianale.

Dalla mente frizzante di Ida Di Biaggio (ex presidente della Conpait Gelato, ndr) e da un gruppo di lavoro molto affiatato di professionisti del settore composto da: Francesco Dioletta, Giovanna Musumeci, Gianfranco Consiglio, Fabio Pellegrino, Giacomo Rubagotti, Rosario Leone D’Angelo, Valerio Esposito, Nicolò Vellino, Guido Zandonà e Luigi Loscalzo nasce un’associazione che rivendica il proprio diritto all’artigianalità e dunque, per definizione, alla diversità.

Per noi il gelato non è un concetto assoluto”, ha dichiarato la presidente, “vogliamo infrangere questo falso mito e affermare l’unicità del gelatiere e del suo prodotto: l’artigianalità implica l’originalità, la complessità e uno stile assolutamente unico. L’artigiano per natura non realizza mai niente di perfettamente uguale: la nostra associazione rivendica l’ecletticità del gelato, le sue sfumature, le diverse tecniche. Fulcro dell’associazione è la convinzione che la diversità è ricchezza e che non tutto ciò che è strutturalmente perfetto, standardizzato, dia necessariamente emozioni. Le sbavature sono il vero marchio di fabbrica di un professionista del gelato.

Abbiamo ovviamente, poche, ma importanti cose in comune”, ha scherzato la Di Biaggio, “naturalità degli ingredienti, valorizzazione del territorio, etichetta pulita, trasparenza e qualità sono i pilastri su cui intendiamo far crescere l’associazione: il gelato è per noi felicità condensata e ogni assaggio deve essere un’esperienza sensoriale assolutamente unica.

E “Custodi di Tradizioni” è il payoff scelto per restituire al gelatiere il ruolo di ambasciatore del territorio nella sua capacità di interpretare e declinare a freddo le materie prime locali, perché sia attore e custode della memoria storica del gelato, perché dia al consumatore gli strumenti per saper riconoscere e scegliere l’artigianalità vera e senza compromessi, perché possa continuare a tramandare un’arte secolare e raccontare la storia e i personaggi che hanno fatto cultura del gelato rendendolo uno dei prodotti italiani più conosciuti e apprezzati al mondo.

Buona giornata internazionale del Gelato!

Mostra di più