News

La GELATISSIMO 2022 non potrà avere luogo

L’attuale divieto di organizzare manifestazioni fieristiche causa incertezza fra gli espositori

Se ancora poche settimane fa gli organizzatori della GELATISSIMO – la principale fiera del gelato a nord delle Alpi – erano certi che la fiera avrebbe potuto svolgersi il prossimo febbraio, ora la situazione è cambiata: al momento pare non sia possibile concedere la realizzazione della GELATISSIMO 2022 per la data prevista a febbraio. L’attuale decreto legge del Land Baden-Württemberg (pubblicato su www.baden-wuerttemberg.de) relativo al coronavirus proibisce fiere e mostre a partire dal 20 dicembre 2021, visto l’attuale livello di allerta II.

“Le condizioni generali sono cambiate”, spiega Stefan Lohnert, direttore generale della Messe Stuttgart. “Relativamente all’attuale situazione sul coronavirus si percepisce chiaramente l’onnipresente crescente incertezza. Il nuovo decreto legge sul coronavirus, in vigore da oggi, non ha fatto altro che aumentare ulteriormente questa incertezza”. Non avrà luogo neanche la INTERGASTRA, la fiera leader per l’hotellerie e la gastronomia prevista in parallelo alla GELATISSIMO. Il popolare concorso Grand Prix GELATISSIMO che si terrà nell’ambito della Südback – Fiera specializzata nella panetteria e pasticceria – rappresenterà di nuovo il punto focale per gelatieri e professionisti del gelato il 22 – 25 ottobre 2022.

All’inizio di dicembre la Messe Stuttgart era ancora fiduciosa di poter svolgere le fiere sotto strette disposizioni di sicurezza. Insieme ai partner e agli espositori aveva posto come obiettivo quello di dare al settore una prospettiva positiva per l’anno nuovo. La squadra fieristica è rimasta in costante contatto con gli espositori e i partner e con loro ha discusso in modo altrettanto intenso e trasparente le possibilità e le opportunità quanto i rischi e le sfide relative alla manifestazione. “Grande era l’attesa dell’incontro di settore di febbraio. Tuttavia, l’attuale divieto di organizzare eventi non ci permette di garantire una sicurezza di pianificazione sufficiente”, dice Lohnert. “Alla luce dei recenti sviluppi, molto probabilmente INTERGASTRA e GELATISSIMO non potranno avere luogo a febbraio.”

Sia i partner che le aziende espositrici appoggiano la fiera: “Per la maggior parte delle aziende associate la visita della INTERGASTRA è un evento molto speciale: ogni due anni gastronomi e albergatori si riuniscono in questa sede per raccogliere informazioni sugli ultimi prodotti e le tendenze più recenti; inoltre per scambiarsi idee fra colleghi. Ci dispiace molto che la INTERGASTRA non possa svolgersi a febbraio 2022”, sottolinea Fritz Engelhardt, presidente della DEHOGA Baden-Württemberg, l’associazione tedesca alberghi e ristoranti promotrice di INTERGASTRA / GELATISSIMO.

Nel rispetto della cadenza, la GELATISSIMO e i suoi partner accoglieranno di nuovo a Stoccarda il mondo del gelato dal 3 al 7 febbraio 2024. A quel punto potremo assistere alla seconda edizione di IKA/Olimpiadi culinarie, concomitanti a INTERGASTRA / GELATISSIMO. Già nel 2020 chef provenienti da circa 70 paesi parteciparono al concorso internazionale di arti culinarie più grande, più antico e più vario. “Un evento unico nel suo genere che non solo desideriamo ripetere, ma addirittura potenziare!”, afferma entusiasta Stefan Lohnert.

www.gelatissimo-expo.com

Mostra di più
Back to top button
Close
Close