News

Il Natale con Amarena Fabbri: 7 Panettoni di alta pasticceria

Vincitori di competizioni internazionali e firmati da Maestri AMPI: dalla Romagna alla Sicilia, i pasticceri si affidano a Fabbri 1905 per rendere speciale il lievitato “re” delle Feste

Dal 1915 è icona di bontà e di genuinità, i migliori Pasticceri professionisti in Italia e nel mondo la scelgono ogni giorno per croccantezza e sapore originale: stiamo parlando di Amarena Fabbri, storico prodotto sinonimo di italianità che ha accompagnato, in oltre un secolo, migliaia di creazioni di alta pasticceria, conoscendo un intramontabile successo.

A Natale 2020 Amarena Fabbri diventa protagonista del lievitato per eccellenza: il Panettone.

Ne abbiamo selezionati sette che, da nord a sud, portano tutto l’aroma inconfondibile e particolare di questo frutto – candito secondo ricetta segretissima – declinato in modo creativo e sempre nuovo.

Troverete proposte di Maestri AMPI, panettoni “da podio”, accostamenti originali: sarà un viaggio alla scoperta della creatività e del saper fare italiano, valori profondamente radicati in Fabbri 1905.

Amarena Fabbri, emblema e prodotto di punta della storica azienda bolognese, nasce infatti da un’accurata selezione dei frutti migliori, denocciolati e canditi in sciroppo secondo un procedimento di lavorazione che segue l’originale ricetta del 1915, tramandata di generazione in generazione. Amarena Fabbri si distingue per la croccantezza dei suoi frutti che proteggono la morbida polpa, mantenendo la sua rotondità originale perfetta. Disponibile in quattro calibri, con sciroppo o sgocciolata, intera o in pezzi per intercettare ogni esigenza del professionista, rende speciale ogni preparazione di pasticceria classica e non solo.

1) Panettone con Amarene Fabbri di Francesco Elmi

Dalla sua Pasticceria “Regina di Quadri” a Bologna, il Maestro AMPI Francesco Elmi porta tutta la sua arte pasticcera nel Panettone con Amarene Fabbri: per gli amanti di questo frutto candito, una stuzzicante variante che sarà una vera e propria esperienza gustativa. La referenza Amarena Fabbri scelta è sgocciolata in pezzi.

Dove acquistare: Pasticceria Regina di Quadri, Via Castiglione, 73/A, 40124 Bologna BO
Online su: dolceitaliano.it

 

2) Panettone Cremamarena di Salvatore Gabbiano

Ispirato al pasticciotto tipico della tradizione partenopea, Salvatore Gabbiano firma il Panettone Cremamarena: come il nome suggerisce, è ricco di crema pasticcera e Amarene Fabbri in pezzi. Un abbinamento che tutto l’anno propone nel cornetto crema e Amarene Fabbri: best seller per la prima colazione, che ha superato addirittura il tradizionale pasticciotto! Amarena Fabbri scelta: in sciroppo, calibro 16/18.

Dove acquistare: Pasticceria Gabbiano, Via Provinciale Ripuaria, 53, 80045 Pompei NA
Online su: dolceitaliano.it

3) Panettone Artigianale Amarena Fabbri di Antonio Daloiso

Dalla Puglia, precisamente Barletta, “Il più grande pasticcere” 2016 Antonio Daloiso, Maestro AMPI, dà la sua interpretazione del lievitato natalizio con Amarena Fabbri: accordo perfetto tra Amarena e glassa al cioccolato fondente. Non a caso, uno dei best seller della sua produzione.  Amarena Fabbri utilizzata: sgocciolata intera.

Dove acquistare: Pasticceria Dolce Tentazione, Via Indipendenza, 16, 76121 Barletta BT
Online su: daloiso.it, dolceitaliano.it

 

4) “Foresta Nera” di Vincenzo Donnarumma

Giovane ma già pluripremiato, Vincenzo Donnarumma – Campione del mondo di pasticceria jr. 2019 – declina Amarena Fabbri nel suo Panettone “Foresta Nera”. Impasto ad alta idratazione con cioccolato gran cru del Vietnam e il tocco dell’amarena candita, per un gusto irresistibile e immediatamente riconoscibile. Amarena Fabbri utilizzata: sgocciolata, calibro 16/18.

Dove acquistare: Pasticceria Peccati di Gola, Via Madonnina, 9/b, 80050 Pimonte NA

 

 

5) Panettone al Cioccolato Ruby e Amarena Fabbri di Barbara Veronica Braghero

Viene dalla Sicilia, ma ha vinto ha vinto l’oro al Panettone Day 2020 di Milano, questo lievitato firmato da Barbara Veronica Braghero. Le Amarene Fabbri spiccano per aroma e profumo intenso, caratteristiche persistenti che con il cioccolato rosa danno vita ad un connubio unico e vincente. Amarena Fabbri utilizzata: in sciroppo, calibro 18/20.

Dove acquistare: Storie di un Chicco di Grano, via Cesare Battisti, 6/8, 95013 Fiumefreddo di Sicilia

 

 

6) Il Bronte e l’Amarena di Roberto di Benedetto

Terzo posto al Campionato mondiale del Panettone, “Il Bronte e l’Amarena” di Roberto di Benedetto unisce, come da nome, pistacchio ed Amarena Fabbri: una combinazione che gli è valsa il podio e conquista per ricchezza di sapori in perfetto equilibrio. Amarene Fabbri utilizzate: sgocciolate, calibro 16/18.

Dove acquistare: Palladino Caffè, Via G. Matteotti, 223, 40018 San Pietro In Casale BO

Online su: palladinocaffe.it

 

 

7) Panettone all’Amarena Fabbri di Nicola Obliato

La sua pasticceria si trova nel napoletano e non manca di proporre, per questo Natale, un Panettone con Amarena Fabbri: frutti canditi all’interno, topping al cioccolato bianco e ancora Amarena. Tocco finale: granella croccante, anche questa targata Casa Fabbri 1905. È la suggestiva e ricca proposta del Pasticcere Nicola Obliato, fresco di medaglia di bronzo al Campionato Mondiale del Panettone FIPGC. Amarena Fabbri scelta: in sciroppo, calibro 16/18.

Dove acquistare: Pasticceria Mille Dolcezze, Corso Europa, 30, 80027 Frattamaggiore NA

Mostra di più
Back to top button
Close
Close