News

Il dolce progetto di Frau Knam

Dopo il grande successo del libro “Knam&Knam. Con noi tutti possono diventare pasticceri”, Alessandra Mion torna in scena con un nuovo progetto imprenditoriale: “Frau Knam”, il suo primo negozio

Sabato, 2 ottobre 2021 – in via Anfossi 19, aprirà la prima pasticceria firmata Frau Knam: una boutique del dolce e del salato che farà vivere al cliente un’esperienza unica e indimenticabile.

Alessandra Mion, in arte Frau Knam, da sempre appassionata di comunicazione e business, avvia il suo progetto imprenditoriale mettendo le “mani in pasta” a fianco del maestro Ernst Knam: durante il primo lockdown, infatti, si esercita nell’arte della pasticceria semplificandola e creandone una narrazione accessibile a tutti. I follower, che si riconoscono nelle facili spiegazioni e accurate preparazioni, aumentano esponenzialmente in brevissimo tempo. Da lì l’apertura del primo negozio milanese dove poter gustare le sue proposte esclusive e acquistare prodotti da lei selezionati, firmarti dal grande maestro.

Una piccola boutique di pasticceria che combina l’esposizione e la vendita alla produzione di creazioni in Pasta Choux, come la Paris-Brest e i bignè croquelin dolci e salati, un vasto assortimento di praline di cioccolato a semi-sfera dall’aspetto raffinato e dal gusto ricercato, e prodotti in pasta frolla declinati in biscotti di forme e tipologie diverse. Non mancheranno i dragèes, la confetteria, le caramelle, il miele, le tisane e tante altre prelibatezze.

“Un sogno diventato realtà: il mio negozio Frau Knam. Un progetto a cui lavoro insieme al grande maestro Ernst Knam e che finalmente tra qualche giorno aprirà al pubblico”.– dichiara Alessandra

 

LA PROPOSTA DI FRAU KNAM

All’interno del negozio si potranno trovare:

Prodotti freschi, come cannoncini riempiti al momento con diverse tipologie di farciture, bignè dolci e salati che seguono la stagionalità delle materie prime, piccoli gioielli di cioccolato che racchiudono nel soffice cuore un mix di sapori e colori unici dagli abbinamenti sorprendenti. Oltre alla piccola pasticceria, completano la proposta i classici dolci al cucchiaio e le torte settimanali. Ogni settimana, infatti, il negozio di Frau Knam proporrà una differente torta in unico formato, la classica quattro porzioni – un omaggio alla pasticceria riconosciuta in tutto il mondo.

Prodotti confezionati, quali le cinque tavolette di cioccolato dai gusti originali (amarena, caramello scoppiettante, aloe vera e lime, riso soffiato, caramello e sale di Maldon), differenti tipologie di morbidi biscotti sablè (cioccolato, caramello e sale, pistacchio, nocciola, limone di Sorrento, vaniglia), una vasta gamma di confetture (esotica, prugne e fava Tonka, ananas e peperoncino, fichi e cannella, pere e zafferano, mela Ambrosia e zenzero, lamponi e vaniglia Tahiti, fragola e rabarbaro, mirtilli selvatici),

Frau Knam ha poi personalmente selezionato per i propri clienti un’ampia varietà di mieli, nocciole, riso, tisane e infusi, caramelle dai sapori antichi (erbe alpine, frutti misti, gemme di pino, miele, moscato, propoline, salvia e limone, sucaj) e le intramontabili gocce di rosolio, e poi ancora cri cri, dragées, gli iconici fruttini di marzapane, coriandoli di cioccolato variopinti, gelées ai frutti misti, delizie, e tartufini. Sono stati inoltre realizzati, in esclusiva per “Frau Knam”, dei confetti con la mandorla d’Avola e il ricercato cioccolato fondente Frau Knam Señorita 72.

Completano la proposta una gamma di prodotti da lei firmati: tazze, grembiuli, borracce, le graziose scatole in latta e i formidabili legnetti, supporto fondamentale per la stesura degli impasti.

IL NUOVO NEGOZIO

La Pasticceria nasce direttamente da un progetto di Frau Knam, con il supporto di Matteo Bruschi, giovane designer con base a Milano, che ha colto l’estetica di Alessandra Mion coordinandone le fasi di allestimento in cui elementi di arredo e layout distributivo divengono estremamente funzioni. Alessandra, infatti, ha affinato nel tempo un attento sguardo verso l’eccellenza del design italiano grazie alla sua formazione professionale presso la prestigiosa casa editrice Skirà.

Entrando nel negozio veniamo subito accolti da un ambiente intimo e familiare, dove i prodotti di alta pasticceria sono messi in risalto, come in una gioielleria, dagli espositori della serie Pentagram di Isa che Alessandra, con occhio esperto, aveva già individuato nel 2019, in tempi non sospetti, durante una fiera di settore. Disegnate da Antonio Citterio, maestro del design italiano, queste vetrine leggere e aeree sono state scelte e personalizzate per rispecchiare il gusto di Frau Knam: il piano panna s’incontra e scontra con il rivestimento esterno dal sapore metallico della serie Mineral di Marazzi, che rimanda al cioccolato più puro.

Scaldano un ambiente caratterizzato dai colori neutri alcuni elementi in legno di rovere e faggio naturale, che richiamano i toni caldi della frolla e della Pasta Choux.

Il ribassamento tecnico che diffonde la luce principale è impreziosito da cinque elementi a sospensione dalla finitura cangiante color rame; elementi in vetro dal design esclusivo che rimandano alla infanzia di Frau Knam, trascorsa nelle storiche vetrerie di Murano.

Ed è proprio per questo che non potevano mancare i noti vasi dell’artista Carlo Moretti consegnati direttamente dal suo showroom di Murano.

Una parete a tutta altezza con un motivo puzzle, dato dal rivestimento Triennale di Marazzi, ci accompagna all’interno del laboratorio, dove ritroviamo lo stesso motivo frontalmente, come sfondo alle dolci preparazioni. Gli elementi in inox e vetro serigrafato (della serie Hizone di Isa) completano questo ambiente tecnico, strumenti fondamentali secondi solo alle mani del pasticcere.

Grazie alla grande finestra sul retrobanco sarà possibile apprezzare l’intera filiera di produzione, dalle materie prime alla creazione finale; rubando con gli occhi i segreti del laboratorio, dove le fragranze e i profumi si mescolano, il cliente sarà capace di assaporare con la vista piccoli trucchi di pasticceria da conservare nella memoria.

La nuova Pasticceria Frau Knam è aperta al pubblico, dal 2 ottobre 2021, in Via Anfossi 19 a Milano: il martedì (16-20), dal mercoledì al venerdì (9-14 | 16-20), il sabato (9-13 | 15-20) e la domenica (9-13). Il contatto telefonico è 02.83642522.

Hanno collaborato al progetto i partner tecnici: Studio di architettura Matteo Bruschi, Isa, Marazzi e Carlo Moretti.

Si ringraziano inoltre Mieli Thun, Lavazza, acqua Chiarella, Monthea, Neh Italia, Meracinque, Carlo Moretti e Goeldlin Chef.

 

Mostra di più
Back to top button
Close
Close