News

Italian Exhibition Group entra nella compagine azionaria di Cast Alimenti

Iniziativa strategica del primo player fieristico italiano per redditività e manifestazioni proprie e della prestigiosa scuola italiana capace di offrire formazione per tutti i mestieri del gusto.

Rimini, 18 gennaio 2018 – Italian Exhibition Group e CAST Alimenti insieme per garantire ai professionisti del food service una nuova e innovativa opportunità di crescita.

E’ un annuncio denso di significati quello che arriva nella settimana che conduce a SIGEP, il salone mondiale del dolciario artigianale che Italian Exhibition Group propone da sabato 20 a mercoledì 24 gennaio alla Fiera di Rimini.

Il Presidente e Amministratore Delegato di IEG, Lorenzo Cagnoni, ha infatti ufficializzato l’ingresso del player fieristico nato dall’integrazione fra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza, primo in Italia per redditività e numero di manifestazioni proprie, nella compagine azionaria di CAST Alimenti, dal 1997 scuola italiana tra le più prestigiose capace di offrire formazione per tutti i mestieri del gusto e che accoglie nei suoi laboratori di Brescia giovani e professionisti (oltre 2000 all’anno) che intendono formarsi e aggiornarsi nella ristorazione, nella pasticceria e nell’arte bianca.

“E’ una scelta strategica – commenta Lorenzo Cagnoni – che rappresenta il primo passo del piano industriale 2018-2022 di IEG nel campo delle fiere foodservice, e che vede anche gli accordi con Seeds&Chips e WM Capital nei settori dell’innovazione e delle strategie di franchising quali altri elementi a supporto di un segmento rilevante del made in Italy food&beverage, un segmento dalle performance rilevanti in tutto il mondo. In questo quadro, aggiungo il potenziamento delle nostre iniziative per favorire l’internazionalizzazione delle imprese, con SIGEP orientato su un focus dedicato agli Stati Uniti, mercato in straordinario progresso e approdo anche per nuovi professionisti.

L’ingresso nella compagine azionaria di CAST Alimenti è una scelta molto concreta e, ne siamo fermamente convinti, di grande utilità per tutte le nostre fiere della filiera horeca, che potranno garantirsi un supporto importante nelle strategie più innovative. E’ anche un’opportunità preziosa quella che abbiamo colto, che lascia comunque aperto il campo a tutte le partnership in corso con la realtà dell’universo più innovativo dell’agroalimentare italiano”.

“L’entrata di IEG nella compagine sociale di CAST Alimenti è, senz’altro, un importantissimo traguardo che sancisce una pluriennale collaborazione – dice il Direttore di CAST, Vittorio Santoro – ma costituisce, soprattutto, un punto di partenza per poter compiere nuove, importanti azioni in sinergia. Tanti e significativi sono gli obiettivi di CAST Alimenti a fronte della partnership con IEG. Pensando, infatti, allo sviluppo dell’internazionalizzazione della nostra scuola, intendiamo cogliere sia l’opportunità di utilizzare la piattaforma nazionale ed internazionale di relazioni istituzionali e con realtà imprenditoriali che IEG può offrire, sia l’occasione di partecipazione ad eventuali progetti esteri lanciati da IEG. Il dialogo con le aziende con cui opera IEG per un verso e di quelle che si rivolgono a CAST per la formazione dall’altro, diventa, così, sinergico e costruttivo per tutta la filiera del cibo. Ci interessa, inoltre, la possibilità di collaborare ad eventi ad alto valore innovativo e contenutistico nelle fiere dedicate al Food&Beverage di IEG, perché li vediamo come sostanziali momenti di crescita e di promozione. Aggiungo che, pensando in grande, cosa a cui siamo abituati sin dalla fondazione di CAST Alimenti, immaginiamo anche di utilizzare Vicenza e Rimini come aree espansive dell’attività di formazione della scuola”.

 

CAST ALIMENTI: FOCUS ON

“Cuore” della struttura bresciana (circa 2000 metri quadrati, interamente finalizzati all’attività didattica) sono i 10 laboratori, tutti attrezzati con le tecnologie più avanzate, in cui vengono proposti corsi pensati come percorsi, strutturati in un preciso piano didattico che armonizza “l’essere, il sapere e il saper fare”. Negli anni la qualità della didattica si è sempre mantenuta ai massimi livelli, grazie ad un ricco corpo docenti composto da professionisti e chef, considerati tra i migliori del settore. E, infatti, tra i fondatori di CAST – scuola accreditata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e da Regione Lombardia – vi sono il maestro Iginio Massari, Presidente onorario, Vittorio Santoro, Presidente e tutt’oggi direttore operativo. Completano la compagine societaria di CAST Alimenti, Artebianca e Pavoni Italia. Scuola in cui si pratica e si insegna l’eccellenza, CAST Alimenti vanta il maggior numero di titoli mondiali al mondo nelle discipline gastronomiche – diciassette ad oggi – ed è considerata uno spazio d’elezione per l’utilizzo delle materie prime, preferibilmente i prodotti tipici del Made in Italy, sempre al centro dei programmi di studio e delle lezioni pratiche in aula. La scuola segue i propri studenti lungo tutta la loro storia professionale, dall’apprendimento delle basi teorico-manuali all’aggiornamento continuo. CAST Alimenti costituisce oggi un canale d’accesso privilegiato al mondo del lavoro: oltre l’80% degli allievi trova lavoro entro sei mesi dalla fine del corso. Novità del 2018 è la nascita di CAST Impresa, ramo d’azienda integrato e sinergico a CAST Alimenti, ma con una propria struttura organizzativa. Frutto della ventennale collaborazione di CAST Alimenti con aziende del settore agroalimentare e dell’ospitalità, offre: formazione “in-house” del personale aziendale, ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, riqualificazione dei processi di produzione e di vendita, oltre ad attività di recruiting di professionisti qualificati.

ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA: FOCUS ON

Italian Exhibition Group SpA, la società nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza ha come Presidente e Amministratore Delegato Lorenzo Cagnoni, Vice Presidente Esecutivo è Matteo Marzotto, la Direzione Generale è affidata a Corrado Facco, la Vice Direzione a Carlo Costa. IEG è il primo per redditività e numero di manifestazioni organizzate direttamente, secondo player italiano per volume di fatturato con oltre 60 prodotti in portafoglio (riferiti alle filiere Food & Beverage, Green, Technology, Entertainment, Tourism, Transport, Wellness, Jewellery e Fashion, Lifestyle & Innovation) e circa 300 tra eventi e congressi. Il Gruppo, che conta su 280 professionisti ha inoltre sedi a Milano, Torino, Dubai e San Paolo. Asset prioritario della Società è favorire l’internazionalizzazione di tali comparti rappresentativi del Bello e Ben Fatto nel mondo, partendo da una solida presenza nel mondo con già una joint venture negli Emirati Arabi Uniti e presenze in USA, Cina, India e Sudamerica. IEG svolge inoltre il ruolo di leader nazionale nel segmento convegnistico-congressuale.

Mostra di più