News

I segreti nella produzione dei gelati (15 – 19 febbraio 2020)

I maestri gelatai Filippo Zampieron, Federico Maronati e Giorgio Ballabeni rivelano i segreti della loro professione alla fiera GELATISSIMO

In occasione di GELATISSIMO, la maggiore fiera del gelato prodotto artigianalmente a nord delle Alpi, dal 15 al 19 febbraio a Stoccarda, i professionisti del gelato Filippo Zampieron e Federico Maronati dell’Artigeniale Rovigo School e Giorgio Ballabeni di Ballabeni Icecream Monaco, espongono al pubblico le proprie conoscenze in materia. I live-show e i workshop si terranno sul palcoscenico del Grand Prix GELATISSIMO nella Paul Horn Hall (padiglione 10), stand 10F52.

“Il lavoro con gli alimenti e la produzione del migliore gelato è un processo costante. Da oltre 30 anni cerco di perfezionare le mie ricette, lavoro per migliorare costantemente la mia tecnica e il perfetto bilanciamento degli ingredienti per ottenere una sensazione in bocca e un gusto ottimali”, afferma Filippo Zampieron. Esattamente come Federico Maronati, il maestro gelataio insegna il mestiere della produzione di gelato presso il centro di formazione italiano Artigeniale a Rovigo e tenendo dei workshop in tutta Europa. Domenica 16 febbraio, dalle 14.00 alle 15.00, e lunedì 17 febbraio dalle 14.00 alle 15.00, i due maestri dimostreranno le loro capacità, focalizzando l’attenzione sui tipi di gelato con alcool e sottolineando la differenza tra l’aroma vanillina e la vaniglia vera e propria. Anche Giorgio Ballabeni trasmette ai suoi allievi i segreti della produzione del gelato. Martedì 18 febbraio, dalle 12.00 alle 13.00, si concentrerà soprattutto, ma non solo, sulla produzione del gelato vegano.

Competizioni quotidiane per aumentare la tensione
Ogni giorno della fiera, i migliori gelatieri si cimenteranno in competizioni, fino al gran finale, durante la quarta giornata di fiera, in cui sarà assegnato il Grand Prix GELATISSIMO al vincitore. I tre finalisti del Grand Prix GELATISSIMO di quest’anno si confronteranno con i finalisti dei due anni precedenti nella categoria gelato alla birra, nell’ambito del concorso “Intercoppa”.

La fiera GELATISSIMO presenta l’intera gamma di prodotti nel settore dei gelati. Le persone interessate troveranno in fiera tutto ciò che è dato sapere sulla produzione dei gelati. Oltre al programma di intrattenimento con i live-show, le competizioni e i workshop, gli espositori nazionali e stranieri presenteranno le tendenze più recenti a proposito delle attrezzature e degli accessori da negozio. Inoltre illustreranno l’intera gamma di ingredienti e presenteranno gli sviluppi attuali relativamente alle gelatiere e alle tecniche di raffreddamento per il laboratorio del gelato. Markus Tischberger, responsabile del progetto GELATISSIMO, afferma: “Persino gli italiani devono ammettere che GELATISSIMO è l’unica fiera specializzata che tocca livelli di professionalità analoghi a quelli presenti in Italia”.

Mostra di più
Back to top button
Close
Close

Sfoglia e scarica gratuitamente il numero 97 marzo/aprile 2020 della rivista

Un piccolo contributo per prepararci al meglio alla prossima ripartenza!