News

Gusto Speciale al Chocolate Show di Artico

Un gusto limited edition è la novità della nona edizione del Chocolate Show.

Il “tradizionale” appuntamento con la famiglia Artico ritorna il 10 e 11 ottobre nella gelateria in via Porro Lambertenghi 15, a Milano, offrendo oltre ai 32 gusti di gelato al cioccolato, uno speciale +1.
Un gusto esclusivo, realizzato grazie alla collaborazione con la distilleria veneta Bonaventura Maschio e Amedei, storica azienda di produzione di cioccolato artigianale con sede a Pontedera (Pisa). La nuova creazione non sarà in vetrina con gli altri gusti, ma sarà in limited edition, cioè proposta singolarmente in confezione speciale e solo su prenotazione.

Ancora una volta, il cioccolato Amedei, uno dei più premiati al mondo, sarà abbinato ad altri ingredienti di primissima scelta, per dare vita a combinazioni d’eccellenza. Per l’edizione 2020, il Maestro Maurizio Poloni ha pensato di realizzare un gelato con il cru monorigine Madagascar “Unico”. Un gusto “in evoluzione”, realizzato con fave di cacao pregiato, accuratamente selezionate e tostate da Amedei, lavorate in modo da preservarne le proprietà aromatiche, e inserite poi all’interno della barrique. Le fave di cacao proseguiranno poi il loro percorso di invecchiamento fino alla decima edizione del Chocolate Show, festeggiando nel 2021 con un gusto cioccolato barricato 1 anno.

L’unicità è un valore che da sempre contraddistingue Amedei, insieme alla competenza e alla sperimentazione. Per questo, Unico ci è sembrato da subito un nome perfetto per lo speciale gusto +1, realizzato insieme al Maestro Poloni e a Bonaventura Maschio. Una creazione d’eccellenza, fatta di pochi ingredienti ma di primissima qualità. Per dare origine a un gelato dal perfetto equilibrio tra note fruttate e tostate, abbiamo scelto un cacao dai semi rari e preziosi, proveniente dal Madagascar”, ha commentato Amedei.

 

La distilleria ci ha omaggiato e messo a disposizione una meravigliosa barrique proveniente dalla regione francese della Charente, firmata Seguin Moreau, a lungo utilizzata per l’affinamento del vino Refosco, vino rosso dal colore intenso e dall’aroma fruttato e floreale; successivamente ha ospitato il distillato di uve “Prime Uve Nere” per ben due anni (ottenuto dalla distillazione di uve Cabernet Franc e Refosco), conservandone in qualche modo la “memoria” che ci auguriamo venga trasmessa alle fave di cacao, provenienza Madagascar, fornite dall’azienda leader del settore Amedei”, racconta Poloni.

Il gelato al cioccolato barricato che proponiamo oggi avrà sensazioni, profumi e sentori che cambieranno e si arricchiranno durante questo viaggio temporale. Ogni volta che proporremo il gusto ”Unico” sarà diverso dalla volta precedente e dalla successiva”, precisa il Maestro.

Per questa edizione 2020 del Chocolate Show, a causa delle difficoltà conseguenti al rispetto delle norme anti Covid non si potranno proporre i soliti “Percorsi Degustativi”, ma ci sarà comunque la possibilità di ordinare e scegliere la selezione di cioccolati che verrà confezionata in vaschette da 6 o 12 gusti singoli.

I gusti del Chocolate Show 2020 si suddividono in Fondenti puri (Cru Venezuela 100%, Acero 95%, 9 Fondente extra 75%, Toscano Black 70), Fondenti aromatizzati (Fondente “Prime Uve Nere” con Crumble al cacao, Fondente “Amaro Erbe e Spezie Bonaventura, Fondente al Sale di Guerande, Fondente al Basilico, Fondente Piccante con Habanero Chocolate, Fondente al Caramello, composta di arance e biscotto Sablè al Cioccolato), Semifondenti aromatizzati (Cioccolato al Torrone di Cremona Black e White, Cioccolato al profumo di Fieno e Abete Rosso, Cioccolato alla Mandorla salata con mandorle tostate, limone e pepe nero, Cioccolato all’arancia con fave di Tonka e pepe di Cumeo, Pane e Cioccolato con Crumble di pane, Gioia al cioccolato con caramello salato, frolla nera e ganache fondente, Blend Artico, Yuzu, frolla salata e pepe Timut, Cioccolato, pere al porto e cannella, Cannolo al Cioccolato, Cuneese al Rhum),
Cioccolati al latte (Cioccolato al latte e stracciatella, Gianduia al pistacchio salato, Croccantino Dark, Cioccolato, panna e caffè con Streusel alla mandorla), Dolci al cioccolato (Torta Paesana, Torta Caprese, Bunet ricetta originale, Sacher Torte), Cioccolato bianco (Insolito Bianco con sentori di affumicato e legno di cedro, con biscotti al rosmarino, Bianco al pistacchio e croccante, Bianco allo zafferano, arancio e pinoli caramellati, Bianco al lime, Streusel al cocco e salsa alle more).

Mostra di più
Back to top button
Close
Close