News

Gelato Festival, il dream team degli chef vola a Los Angeles

Per l’inaugurazione del primo “tempio” del gelato artigianale a West Hollywood Air Italy porta negli Usa otto big italiani, europei e asiatici: Morrone, Bonazzi, Pomposi, Scotti, Mastroianni, Cortese, la tedesca Trotta e il giapponese Shibano 

Vola a Los Angeles, il dream teamdel Gelato Festival. Non per la Notte degli Oscar, bensì per l’inaugurazione del primo “tempio” del gelato artigianale di qualità che apre i battenti a West Hollywood, in California.
Un volo diretto Air Italy da Milano porterà infatti negli Usa una squadra di gelatieri-top che comprende gli italiani Eugenio Morrone, Giovanna Bonazzi, Paolo Pomposi, Massimiliano Scotti Guido Cortese, Francesco Mastroianni, la tedesca Claudia Trotta e il giapponese Taizo Shibano, tutti campioni del Gelato Festival e nelle prime posizioni della classifica mondiale di categoria, il Gelato Festival World Ranking. Verrà anche Silvana Vivoli, istituzione del gelato fiorentino. I maestri gelatieri si uniranno ai campioni americani Mike Guerriero e Diego Comparin e arriveranno all’aeroporto di Los Angeles con un AirBus 330 di Air Italy – la compagnia aerea che unisce l’Italia agli Stati Uniti e global sponsor di Gelato Festival 2019 – e tra giovedì e venerdì parteciperanno alla cerimonia di apertura dello store, alla cena di gelato gastronomico e al cocktail party, nonché alla tappa di West Hollywood del Gelato Festival, in programma al Pacific Design Center.

Alla base dell’idea di creare un luogo dedicato al gelato artigianale e del caffè – in cui il prodotto iconico del made in Italy viene declinato in ogni sfaccettatura, dalla chiave di lettura storica a quella didattica – c’è l’intuizione del fondatore del Gelato Festival, l’imprenditore fiorentino Gabriele Poli.
Dopo aver dato vita alla kermesse che ogni anno attraversa città italiane ed europee per valorizzare il gelato artigianale di qualità, Poli ha puntato con forza sul mercato americano investendo per lanciare il tour negli Stati Uniti (dal 2017 sono stati organizzati 15 festival di grande successo nelle principali città americane) e realizzare lo store esperienziale nella iconica Melrose Avenue, che promette di diventare il punto di riferimento mondiale del settore con una serie di future aperture previste sia sulla East che sulla West Coast.

Degustazioni, aule e museo: lo store di West Hollywood (Los Angeles)

Il primo flagship store di Gelato Festival nella iconica Melrose Avenue ospiterà una serie di gusti pluripremiati, un laboratorio di produzione dal vivo, un’aula didattica e un museo. I visitatori avranno la possibilità di scoprire il gelato artigianale e il caffè italiano in ogni loro aspetto, dagli assaggi – in degustazione ci saranno anche gusti a rotazione creati dai migliori maestri gelatieri al mondo, con ricette come Fragola e peperone oppure il Pecorino con pere caramellate e miele di Sulla, più torte gelato, ghiaccioli e caffè italiano di alta qualità – al laboratorio in cui si potranno ammirare tutte le fasi del processo di creazione del gelato. Inoltre è prevista un’aula che ospiterà workshop interattivi settimanali dedicati al gelato e caffè, aperti al pubblico, e un’area museo interattiva che evidenzia la storia del gelato e le sue pietre miliari a partire dalla sua ideazione nel XVI secolo. Infine, lo store avrà un calendario di eventi tra cui visite speciali di pluripremiati gelatieri, giurie per bambini e sfide. Non mancheranno spazi per installazioni d’arte (la prima delle quali presenta giganteschi cucchiai di plastica riciclata) e una mini “piazza” interna per godersi il gelato in uno spazio aperto.
Lo store fungerà anche da hub per l’innovazione, non solo portando a West Hollywood i migliori gelatieri della sua rete per sperimentare nuovi sapori e spingere più in là i confini del gusto, ma anche esponendo il top della tecnologia, del gusto e del design made in Italy realizzati dai partner del progetto: Carpigiani, Isa, Rancilio, PreGel America, Caffè Vergnano, Weker.

Mostra di più

Iscriviti alla newsletter di Portale Gelato

per accedere gratuitamente alla rivista online di questo numero!