News

Eutopia, laboratorio di felicità

Dall’idea della merenda per i bambini, preparata con tanta cura, e accompagnata da un forte senso dell’accoglienza è nato il progetto Eutopia, un’oasi di felicità a Milano, voluta da Gloria Luce e David Scirocco. Felicità di stare bene mangiando specialità dolci e salate preparate con prodotti di stagione da agricoltura naturale, biodinamica o biologica, che offrono gusti pieni, familiari e modulati, in un ambiente cordiale e curato nei dettagli.

Base di partenza l’eliminazione del saccarosio dalle ricette e la ricerca di prodotti alternativi, come sciroppo di riso o di agave, e di ingredienti unici, dai fiori alle erbe, dalle farine al burro. “Nutrirsi è un gesto d’amore verso se stessi e il mondo” è la convinzione di Gloria. “Scegliere di cosa nutrirsi non è un gesto casuale, ma deve sempre più diventare una scelta consapevole. Qui noi offriamo ai nostri ospiti piatti “gourmet” dolci e salati perfettamente in equilibrio nel gusto e nei principi nutritivi e soprattutto sostenibili”.

La sua passione per la cucina e l’accoglienza deriva dalla nonna Mafalda, alla quale ha dedicato la torta Mafalda, a base di yogurt e realizzata con grano saraceno, melissa, ortica e proposta bianca o con gocce di cioccolato. Per sviluppare il progetto di Eutopia ha voluto al suo fianco il pasticciere Roberto Malin, in arte Sugar, che con entusiasmo ha accettato di rimettersi in gioco e di cominciare a lavorare insieme per ridisegnare tutte le ricette di pasticceria e di alcuni piatti salati usando solo ingredienti con nutrienti equilibrati e sani. Il motto è “Riformulare per evolvere” e la ricerca va avanti in base alla stagionalità. Tra i dolci che ormai sono già diventati dei cult tra gli avventori abituali di Eutopia va ricordata la Torta Sazuki con una delicata mousse di fagioli azuchi, nocciole e cacao, arricchita con una composta di frutta e sorretta da un biscuit al cioccolato.

Per il pranzo ogni giorno è proposta una scelta diversa tra piatti a base vegetale come lo hummus con spaghetti di verdura, il riso integrale o nero con verdure ed erbe aromatiche di stagione e le vellutate con granola salata. Accanto ai piatti caldi anche tante focacce realizzate con il lievito madre e con farine particolari, farcite con verdure, ma anche con prosciutto.

L’amore per il gusto e l’armonia di Eutopia sono rappresentate perfettamente anche nelle illustrazioni dell’artista Flaminia Veronesi, che decorano il locale e che caratterizzano il packaging studiato ad hoc per ogni prodotto.

 

 

 

 

Mostra di più
Back to top button
Close
Close