News

Concorso Coppa d’Oro 2020 –  51a edizione

In occasione del Forum della Gelateria – Longarone 2020, in programma nei padiglioni di Longarone Fiere nei giorni 1 e 2 dicembre 2020 si svolgerà il Concorso Coppa d’Oro, giunto alla sua 51a edizione.

Regolamento del Concorso

 1 – Adesione – GUSTO

L’adesione dovrà essere presentata nella giornata di martedì 1 dicembre 2020 dalle ore 10.00 alle ore 15.00 presso l’apposito ufficio di segreteria attivato all’interno dell’area Forum della Gelateria accompagnata dal versamento della quota di iscrizione di € 75,00.

Sottoscrivendo l’adesione il candidato dichiara che il campione di gelato che presenterà è unico e preparato dal richiedente per la partecipazione al concorso. Il gelato dovrà essere consegnato nel contenitore idoneo alla presentazione del campione di gelato per il concorso che l’Organizzazione metterà a disposizione di ciascun concorrente. Il gusto dell’edizione 2020 della Coppa d’Oro è il LIMONE. Il campione di gelato, nella dose di g. 500 circa, dovrà essere consegnato direttamente dal partecipante alla sede del Concorso, dalle ore 11.00 alle ore 15.00.

La vaschetta dovrà essere livellata dal Concorrente nel migliore dei modi e non dovrà presentare nessun segno di riconoscimento. I campioni saranno contrassegnati dall’organizzazione con una sigla anonima, con la stessa sarà contrassegnata una busta in cui sarà inserito il nome del Concorrente e sarà mantenuta segreta fino alla proclamazione finale dei vincitori. I campioni saranno posti in un conservatore e valutati dalla giuria il giorno stesso.

Per essere ammessi al concorso tutti i partecipanti, all’atto dell’iscrizione, dovranno presentare obbligatoriamente un documento di riconoscimento.

2 – Prima fase

Un’apposita Commissione formata dagli Organizzatori e composta da vari giurati, lunedì 1 dicembre a partire dalle ore 15.15, con la collaborazione del servizio di analisi sensoriale di Veneto Agricoltura, provvederà alla valutazione dei campioni di gelato presentati.

La Commissione voterà in merito valutandone il gusto e la struttura.

La classifica sarà generata dal totale della somma dei voti espressi da ogni giurato.

In questa fase ogni Giurato avrà a disposizione per la valutazione un voto minimo di uno e massimo di dieci per ogni campione. I migliori 10 (dieci)  punteggi saranno ammessi alla seconda fase sempre mantenendo l’anonimato dei campioni.

3 – Seconda fase – Giuria pubblica

Alle ore 12 di mercoledì 2 dicembre, una giuria formata dagli Organizzatori procederà pubblicamente agli assaggi e alla valutazione dei migliori 10 campioni anonimi del gelato già presentati alla prima fase.  Ogni membro della Giuria si dovrà esprimere per alzata di paletta simultanea e numerata in modo da non coinvolgere o influenzare gli altri membri della Giuria.

Ogni membro della Giuria si potrà esprimere con un voto minimo di sei e massimo di dieci per ogni campione valutandone il gusto.

Nel caso in cui due concorrenti avessero lo stesso punteggio (ex aequo) verrà fatta un’ulteriore valutazione dalla Giuria per determinare in modo univoco ogni posizione della classifica finale.

Una volta che la classifica sarà stilata in modo definitivo verranno aperte le buste contenenti i nomi dei concorrenti per conoscere il nome del vincitore e degli altri classificati.

4 – Responsabilità

L’Organizzazione declina ogni responsabilità nell’ambito della manifestazione in merito a danni subiti o provocati dagli stessi concorrenti, di qualsiasi natura essi siano.

5 – Modifiche al regolamento e controversie

L’Organizzazione si riserva il diritto di apportare al regolamento quelle modifiche atte al miglioramento della gara, previa informazione ai partecipanti.

L’esito della gara sarà determinato dal giudizio insindacabile delle Giurie definite secondo i termini ai punti precedenti.

6 – Premiazioni

La cerimonia di premiazione, che vedrà la consegna di un riconoscimento anche ai vincitori delle ultime dieci edizioni della Coppa D’Oro, avrà luogo Mercoledì 2 dicembre alle ore 18 nella sala convegni del Forum della Gelateria.

Al primo classificato verrà assegnata la “COPPA D’ORO 2020”. Altre coppe uguali per stile ma di dimensioni proporzionali, saranno consegnate al secondo e terzo classificato.

Nel caso in cui tra i primi dieci campioni classificati rientri uno o più gelati presentati da concorrenti di età inferiore a 35 anni (non compiuti) il primo classificato di questa categoria proclamato vincitore under 35 del Concorso.

Ai classificati dalla quarta posizione alla ventesima verranno assegnate coppe, targhe e premi messi a disposizione da Autorità, Enti ed Associazioni.

A tutti gli iscritti presenti sarà consegnato un attestato e un gadget ricordo della partecipazione.

 

Mostra di più
Back to top button
Close
Close