News

Chocolate Show 2021 – X edizione

 

9 e 10 ottobre per festeggiare la decima edizione della due giorni in cui Artico esplora e diffonde la cultura intorno al mondo del cioccolato

Quella che la Gelateria Artico si appresta a presentare sarà un’edizione speciale, la decima, a coronamento di un percorso iniziato ben dieci anni fa con cui valorizzare l’importanza di cacao e cioccolato nel mondo del gelato.

Dopo la recente avventura che ha portato la famiglia Artico a Bronte, per scoprirne l’essenza e selezionarne i frutti migliori con cui realizzare il suo cavallo di battaglia, il pistacchio salato, è pronta ad accogliere anche quest’anno i numerosi “Artico lovers”.

Come sempre l’appuntamento è fissato in ottobre, durante l’intero week end di sabato 9 e domenica 10, durante il quale due dei quattro store (Artico Isola e Artico Pacini) rivoluzioneranno completamente la propria produzione.

Tutti i gusti esposti saranno ricettati senza lattosio e quindi dedicati anche agli intolleranti, per un totale di 32 nello storico punto vendita in Isola e 24 nella recente apertura in Via Pacini. Un concentrato di ricerca, sapere e innovazione che da sempre contraddistinguono la squadra Artico e che l’hanno portata al conseguimento del premio massimo di Tre Coni sulla Guida Gelaterie d’Italia del Gambero Rosso.

Di più, quest’anno ci sarà un “best of” delle edizioni precedenti a cui verranno uniti i nuovi sapori frutto dell’incessante lavoro del Maestro Maurizio Poloni.

In primis si potrà assaggiare l’evoluzione di “Unico”, il gusto al cioccolato barricato che ha completato un più ampio percorso di “evoluzione” durato un anno e iniziato durante l’edizione 2020 del Chocolate Show: i semi di cacao delle varietà genetiche più pregiate, accuratamente selezionati e tostati da Amedei, lavorati in modo da preservarne ed esaltarne le proprietà aromatiche, sono stati inseriti all’interno della barrique, utilizzata prima per l’affinamento del vino Refosco e successivamente per l’invecchiamento del distillato di uve “Prime Uve Nere”.

“Unico” è stato, infatti, realizzato grazie alla collaborazione con due importanti realtà dell’imprenditoria italiana: la distilleria veneta Bonaventura Maschio e Amedei, storica azienda toscana di produzione di cioccolato artigianale con sede a Pontedera (Pisa). Inoltre nello spazio “Artico – Oltre il Gelato” verranno proposte le nuovissime creme spalmabili, anche queste senza lattosio.

“Per poter dar vita a questa decima edizione così come l’abbiamo pensata e per poter presentare le varie declinazioni del gelato al cioccolato bianco, avremo un ulteriore impegno, cioè quello di preparare la versione bianca homemade, partendo dal burro di cacao Amedei con la sola aggiunta di zucchero di barbabietola, poiché le tavolette in commercio contengono lattosio”, racconta Poloni.
Perché questa scelta e perché proprio in occasione della tanto attesa decima edizione?

“Non è certamente solo per poterci rivolgere ad un pubblico più ampio, bensì per completare un percorso, aprirci a nuovi orizzonti e a nuove proposte nelle quali però ritrovare la nostra qualità, la nostra filosofia di produzione e soprattutto la bontà del nostro gelato”, racconta Antonella Olivieri, moglie di Poloni.

Sarà altresì un’edizione dedicata all’ecosostenibilità che segnerà l’inizio consapevole della necessità di scelte green anche in gelateria, cominciando dal packaging, per arrivare a sistemi di lavorazione che mettano in atto un controllo sui consumi di acqua ed elettricità con attrezzature e macchinari 4.0; una scelta adottata nell’ultima, recente, apertura di Artico in zona Città Studi (Via Pacini 17).

Gusti in assaggio

Fondenti Blend e Monorigine

1) Toscano 9
2) Chuao 3)
Acero 95
4) Cru Venezuela 100% Cioccolato Bianco
5) Insolito bianco con sentori di affumicato e legno di Cedro
6) Bianco al pistacchio e croccante
7) Bianco allo zafferano, arancio candito e pepe nero
8) Bianco alla liquirizia di Calabria
9) Cremino al Cioccolato bianco
10) Ricotta in…Bianco sfumata al limone Cioccolati Aromatizzati
11) Fondente al Sale di Guerande
12) Fondente al Basilico
13) Fondente Piccante con Habanero Chocolat
14) Fondente al Caramello con Bayles e biscotti Sablé
15) Fondente con grappa al Barolo
16) Fondente, pere al Porto, noci tostate e cannella
17) Fondente alla nocciola, Whisky invecchiato e nocciole dragees
18) Cioccolato al profumo di Fieno
19) Cioccolato all’arancia con fave di Tonka e pepe di Cumeo
20) Blend Artico, Yuzu, frolla salata e pepe Timut
21) Gioia al Cioccolato con caramello salato, frolla nera e ganache fondente
22) Setteveli
23) Tartufo Cuneese
24) Tiramisù al Cioccolato
25) Torta Nera, di pane e di latte
26) Sacher Torte
27) Bunet ricette originale
28) Croccantino Dark
29) Gianduia al pistacchio
30) Cioccolato al latte…..delattosato
31) Cioccolato al latte con burro di arachidi sfumato al Whisky
32) Cioccolato al latte con caffè e cardamomo

Mostra di più
Back to top button
Close
Close