News

BRX: Salvalacqua in gelateria

Ogni giorno in gelateria vengono consumati migliaia di litri di acqua potabile. Questa preziosa risorsa viene infatti utilizzata nell’impianto di raffreddamento di alcuni degli apparecchi destinati alla produzione di gelato, primi fra tutti i mantecatori e i pastorizzatori. Anche altre attrezzature, come le vetrine espositive e gli armadi di conservazione, possono essere raffreddate in questo modo.

Il risultato? Fiumi di acqua che, terminato il ciclo di raffreddamento delle macchine, finiscono quotidianamente nell’impianto di scarico idrico. Viene così sprecata un’immensa quantità di “oro blu”, sempre più carente nell’intero pianeta. E per il gelatiere questo comporta un esborso in denaro per pagare qualcosa che, alla fine, viene “buttato via”. Basterebbe dare un’occhiata alla bolletta dei consumi idrici del locale per rendersene conto: dati alla mano, si tratta di migliaia di euro all’anno.

Ma non è tutto. L’acqua che circola nelle tubature di approvvigionamento e smaltimento idrico crea dei depositi calcarei che a lungo andare comportano dei costosi interventi di manutenzione dell’impianto.

La soluzione: l’economizzatore Salvalacqua di BRX

Per risolvere definitivamente questo problema, BRX ha ideato Salvalacqua. Si tratta di una gamma completa di economizzatori a circuito chiuso che consentono di risparmiare ogni singola goccia di acqua utilizzata per raffreddare gli impianti frigoriferi, rendendoli autonomi dalla rete idrica.

Grazie a Salvalacqua è possibile creare un sistema di raffreddamento basato su un circuito a vaso chiuso. In questo modo viene fatta circolare sempre la stessa acqua, che quindi non si consuma mai, non evapora e non produce calcare.

Il sistema si compone di un’unità esterna (chiller) che raffredda l’acqua presente nel serbatoio dell’unità interna. Da qui, con l’impulso di una pompa con inverter l’acqua viene “spinta” nel circuito di raffreddamento delle macchine, per poi tornare nuovamente nel serbatoio.

Durante l’intero ciclo l’acqua viene costantemente mantenuta a 12-14°C, che è la temperatura ideale per ottimizzare il consumo energetico degli apparecchi e per ridurre i tempi di produzione del gelato.

Salvalacqua è disponibile in 5 diversi modelli di dimensioni compatte, facili da installare e da utilizzare. Realizzati in acciaio inox, garantiscono una facile pulizia esterna e il massimo livello di igiene.

100% risparmio, niente calcare, niente legionella

Salvalacqua apporta un tangibile valore aggiunto rispetto ad altri sistemi disponibili attualmente sul mercato, come ad esempio le torri evaporative e i sistemi a circuito chiuso a vaso aperto che implicano comunque un consumo di acqua.

Essendo un un sistema a circuito chiuso a vaso chiuso, Salvalacqua non solo consente un risparmio totale 100% di acqua di condensazione, ma azzera i problemi di calcare e di legionella. Non dimentichiamo, infatti, che alcuni sistemi di raffreddamento in commercio immettono nell’ambiente aria calda umida e quindi possono favorire la proliferazione di questi batteri potenzialmente dannosi per la nostra salute.

Gli economizzatori Salvalacqua sono garantiti dalla tecnologia BRX e certificati CE.

Mostra di più
Back to top button
Close
Close