News

Artglace e Conpait Gelato insieme al 41° Sigep per promuovere la Giornata europea del gelato Artigianale

Conpait e Artglace al Sigep 2020

Nella Hall Sud del Sigep di Rimini cooking show e incontri con i maestri gelatieri italiani della Conpait Gelato per presentare e lanciare l’ottava edizione del Gelato-Day del prossimo 24 marzo promosso da Artglace e Longarone Fiere.

Dal 18-22 gennaio il mondo del gelato si presenta compatto alla 41°edizione del Sigep di Rimini per promuovere la Giornata Europea del gelato Artigianale del 24 marzo prossimo.

Nella Hall Sud del quartiere fieristico di Rimini sarà presente uno stand di Artglace in cui sarà distribuito materiale informativo sul Gelato Day, con tanto di locandine e dépliant tradotti in varie lingue. Sarà così presentato il programma dell’8a edizione attraverso incontri, eventi, showcooking: presso lo stand della Confederazione sfileranno maestri gelatieri iscritti alla Conpait Gelato che portano alto il nome della gelateria artigianale nel mondo, seguendo il tema “Il Gelatiere Artigiano: espressione di genio e maestria”.

Il gelato è l’unico prodotto alimentare al quale il Parlamento europeo abbia dedicato una specifica giornata (nella seduta del 5 luglio 2012): una grande opportunità per promuovere uno dei prodotti più amati al mondo.

Dal 2013 ogni 24 marzo i gelatieri hanno l’occasione di lanciare la stagione presentando il gusto “ufficiale” del Gelato-day dedicato ogni anno ad una nazione diversa tra quelle aderenti alla Confederazione, un’occasione unica per comunicare al proprio pubblico i pregi e le virtù delle produzioni artigianali, da sempre espressione di qualità, di autenticità e di territorialità. Quest’anno il gusto dell’anno è stato selezionato dall’Olanda: si tratta dello yogurt variegato alla fragola, un gusto soffice, cremoso e dall’irresistibile sapore ricco e naturale: uno dei più amati dai consumatori di tutta Europa negli ultimi tempi.

Durante i giorni della kermesse riminese i maestri gelatieri italiani Francesco Dioletta, Giovanna Musumeci, Giacomo Rubagotti, Rosario D’Angelo, Luigi Loscalzo, Guido Zandonà, Roberto Galligani, Niccolò Vellino, Giuseppe Zerbato, Valerio Esposito, Fabio Bracciotti, Filippo Cecconi, Fabio Pellegrino, Fulvio Massimino, Lubka Nedeltcheva coordinati dal presidente dell’Associazione Conpait Gelato, Ida Gabriella Di Biaggio, daranno sostegno al progetto di Artglace e del Gelato Day realizzando 15 gusti di gelato, ponendo al centro dei vari incontri, laboratori e cooking show la figura del gelatiere e le specifiche capacità creative dei diversi professionisti del gelato.

Ideatori e partner invitano attraverso il “kit Gelato Day”, tutte le gelaterie d’Italia e d’Europa ad aderire all’edizione 2020 del Gelato Day registrandosi sul sito www.gelato-day.it e segnalando le iniziative in programma per il 24 marzo.

Mostra di più
Back to top button
Close
Close