News

Al via il corso di gelateria di Actl e Artico

Parte l’8 novembre il Corso di Gelateria, gratuito, promosso da ACTL (Associazione per la Cultura e il Tempo Libero), ente accreditato presso Regione Lombardia per la formazione e i servizi al lavoro, e Gelateria Artico per il Corso di gelaterie gratuito. Lavorare in gelateria rappresenta un sogno e un valido sbocco professionale per moltissime persone appassionate del settore food & beverage. Il percorso formativo fornisce tutte queste abilità consentendo di diventare un gelatiere esperto artigianale. Per questo percorso ACTL si avvale dei professionisti della rinomata Artico Gelateria di Milano.

Il corso gratuito, della durata di 80 ore, è rivolto a tutti i lavoratori che attualmente stanno beneficiando della Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS), per COVID o in Deroga o in FIS o disoccupati, per approfondire le seguenti tematiche:

Cosa si intende per gelato tradizionale all’italiana, componenti del gelato, materie prime

Intero Ciclo produttivo

Tecniche di bilanciamento

Le varie fasi del gelato: pastorizzazione, maturazione e mantecazione

Produzione gelato e Teoria Applicata Gelati a Base di Latte
Produzione gelato e Teoria Applicata Gelati a Base Uova
Produzione gelato e Teoria Applicata Gelati a Cioccolato
Produzione gelato e Teoria Applicata Sorbetti alla Frutta
Produzione gelato e Teoria Applicata Formaggi e Yogurt
Produzione gelato e Teoria Applicata Prove tecniche di mantecazione

Tecniche di vendita al banco
Gestione punto vendita e gestione relazione col cliente
Come aprire una gelateria: sviluppo del b.plan, Budget, Risorse Umane
Organizzazione evento finale
Team building
HACCP

Il corso prevede un orario part time (15:00-19:00) e una formula mista con lezioni teoriche a distanza e pratiche in laboratorio. La possibilità di accedere a tale percorso è valida per i candidati di età compresa tra i 30 e i 65 anni, con residenza o domicilio in Lombardia e beneficiari di Cassa Integrazione o simili oppure Disoccupato. Al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza finale e certificazione di competenza a fronte del raggiungimento del 100% del monte ore totale.

 

Mostra di più
Back to top button
Close
Close