News

Hostelco porta in Spagna la Giornata Europea del Gelato Artigianale

Sarà la Fiera di Barcellona, in Spagna, l’elemento di novità che porterà nella Penisola Iberica la Giornata Europea del Gelato Artigianale 2016. L’organizzatore fieristico della città catalana infatti “apre” con quest’anno le sue porte al mondo della gelateria artigiana: la prossima edizione di Hostelco, il Salone della Ristorazione e del comparto Ho.re.ca. in programma dal 23 al 26 ottobre prossimi al Recinto Ferial Gran Via, ospiterà un’iniziativa nuova dedicata alla valorizzazione del gelato artigianale, in abbinata alla pasticceria e alla panificazione. La gelateria italiana ne sarà, e non potrebbe essere altrimenti, l’indiscusso protagonista.

E per quell’occasione tutte le aziende della gelateria che avranno aderito al Salone entro la scadenza appunto della Giornata Europea godranno di condizioni di particolare favore: un’opportunità aperta ovviamente a tutti i protagonisti del settore, spagnoli e di tutta Europa.

Fu proprio la Spagna la prima nazione a portare alla ribalta continentale il tema del gelato artigianale: sono infatti trascorsi circa vent’anni da quando, attraverso l’Associazione dei Gelatieri Spagnoli, fu presentata alla Commissione europea la prima richiesta di approvazione di un regolamento europeo per il gelato artigianale. E nel marzo 2009, quando al Parlamento Europeo venne avanzata l’idea di istituire la Giornata Europea del Gelato Artigianale per iniziativa di Longarone Fiere e di Artglace, il Presidente della Federazione Europea dei Gelatieri Artigiani era proprio uno spagnolo, José Luis Gisbert Valls.

“E’ un primo, piccolo gesto il nostro – rilevano a Fira Barcelona – che vuole indicare però in maniera chiara qual è l’interesse con il quale Hostelco e il mondo della ristorazione spagnola guardano al gelato. E’ un prodotto che nel Paese vede una crescita costante dei consumi, anche nella stagione invernale, e che può offrire nuovi e interessanti spazi alla produzione artigiana: sia nelle città che lungo la costa, nella zona a più alta vocazione turistica. Con l’edizione di ottobre 2016 Hostelco diventa il riferimento fieristico per il gelato artigianale in Spagna”.

Barcellona, la città spagnola dell’imprenditoria più vivace e il riferimento nazionale per il turismo, l’hotellerie e la ristorazione, è la sede storica del Salone, leader in Spagna per il comparto Ho.re.ca., che si tiene da alcune edizioni nel Quartiere Fieristico “Gran Via”, il più grande e moderno complesso espositivo del Paese.

Mostra di più