Tendenze

Magic Cake

E' sull’alternanza di consistenze e sapori differenti da un unico impasto che si basa il successo attuale sui social della magic cake


Fenomeno virale

“Like”, “Like”. Uno, due, cento, mille volte… e la Torta Magica spopola nel web. Dopo la Cream Tart e la Nude Cake è il turno della Magic Cake, altro esempio di un fenomeno tipico della rete, ossia ricette apparse on line e grazie alla loro accattivante e spettacolare fotogenia diffuse a colpi di clic fino a diventare virali. Così è accaduto per questa torta che, con un unico impasto, offre tre strati differenti con consistenze e sapori ben distinti. La base è simile a un flan, la parte centrale è morbida come un budino e quella superiore richiama il pan di spagna 

Seguire la ricetta

Per ottenere l’effetto “magico” bisogna far attenzione al rispetto delle temperature degli ingredienti e alla sequenza di aggiunte al composto. I tuorli vanno sbattuti a lungo con lo zucchero, si uniscono poco alla volta burro fuso, farina e latte che, una volta cotti, resteranno sul fondo della teglia e avranno la consistenza di una crema. In ultimo si aggiungono gli albumi montati a neve senza mescolarli troppo in modo che restino i grumi in superficie e creino l’effetto pan di spagna. Il composto va versato in uno stampo rettangolare o quadrato imburrato e fatto cuocere in forno a 150°C per circa 50 minuti.
Una volta estratto, va lasciato raffreddare posto in frigorifero per un paio di ore. Infine, si può procedere al taglio e scoprire così la magia!


Molte interpretazioni

La ricetta classica prevede la vaniglia, ma esistono molte altre versioni secondo gli ingredienti che si impiegano; castagna, cocco, mandorle, limone, caramello, zabaione, cioccolato da solo o abbinato alle arance, e perfino la polvere di matcha e il rabarbaro. La fantasia non si ferma alla scelta degli ingredienti. Ad esempio la blogger Christelle Huet-Gomez, autrice del libro “Pasticceria magica”, suggerisce inusuali versioni plumcake, muffin, crostata e per Natale anche pain d’épice.

 


A cura di Margherita Treves

 

 

Tags
Mostra di più
Close
Close

SCOPRI LA RICETTA MAGIC UNICORN...

VAI