Sostegno alla ricerca

Qualcosa di buono!

Il gelato artigianale fa bene e aiuta la ricerca scientifica. Questa la tematica dell’accordo di collaborazione siglato tra la Fondazione Umberto Veronesi e la Filiera del gelato artigianale.

Storico accordo

Le principali Associazioni del gelato artigianale, la rivista PuntoIT, la Fiera di Rimini, Sigep hanno deciso di collaborare con la Fondazione Umberto Veronesi sostenendo uno studio che analizzerà il ruolo bioattivo di antocianine e polifenoli per favorire la salute e la prevenzione di malattie cardiovascolari, tumorali e obesità. Le malattie cardiovascolari rappresentano oggi la principale causa di morte nel nostro Paese, essendo responsabili di circa il 40 per cento di decessi (fonte: Annuario Statistico Italiano 2013). La ricerca sugli effetti benefici di una sana alimentazione sui nostri geni e una corretta informazione sugli alimenti che aiutano a prevenire tali malattie hanno un ruolo fondamentale.

Gelato, si grazie

“Il gelato artigianale fa bene e aiuta la ricerca scientifica!”. Questo lo slogan che accompagnerà, per tutto il prossimo anno, numerose attività informative rivolte principalmente al consumatore. Un’iniziativa messa in campo dalla rivista PuntoIT, in occasione del decennale di pubblicazione che coincide con il medesimo anniversario della Fondazione Umberto Veronesi.

In agenda

Al prossimo Sigep di Rimini ci sarà la presentazione ufficiale delle molteplici attività legate a questa iniziativa; saranno illustrate durante il convegno organizzato in fiera da PuntoIT, martedì 21 gennaio. Un appuntamento storico dove tutte le più significative realtà associative del mondo del gelato artigianale hanno trovato unità d’intenti per qualcosa di veramente “buono”.

 

Cordata solidale

La proposta di sostenere il progetto di ricerca sul rapporto tra nutrizione e Dna, condotto dalla dottoressa Elena Dogliotti della Fondazione Umberto Veronesi, ha trovato ampia adesione tra le associazioni di categoria. Aiipa , Acomag, Artglace, Cna Alimentare, Cogel-Fipe, Confartigianato, G.A., Maestri della Gelateria Italiana e Sigep hanno aderito con entusiasmo, unendosi alla nostra rivista.

Elena Dogliotti ricercatrice della Fondazione Umberto Veronesi.

 


a cura di Franco Cesare Puglisi

Mostra di più
Close
Close