Punto IT
portale gelato bar pasticceria Portale italiano di gelato artigianale,
bar e pasticceria
Home - Rubriche - Mostre, fiere ed eventi - Un grande 50esimo
Ricerca


 

Mostre, fiere ed eventi

Un grande 50esimo

Un anniversario da ricordare quello per i primi 50 anni della Mostra del gelato di Longarone. Quasi 27mila visitatori e un fuoco d’artificio di eventi, presentazioni, dimostrazioni che hanno animato un’edizione storica. Che a sua volta ha ospitato anche una nutrita serie di altri compleanni.

100 del primo trattato di gelateria, celebrato in un libro
40 della fondazione di Uniteis e del classico concorso internazionale Coppa d’Oro
16 del Festival d’autore
14 del premio Mastri Gelatieri
8 del premio Gelaterie in web
5 del Campionato italiano gelatieri
di Allegra Dall’Olmo


Buon compleanno
Si è svolta sabato 28 novembre nel rinnovato Palasport di Longarone la serata inaugurale della Mig, il primo e più importante tra gli appuntamenti celebrativi per la 50esima edizione. Ad accogliere i rappresentanti delle istituzioni, delle aziende espositrici e delle gelaterie, il presidente di Longarone Fiere Giovanni De Lorenzi e il sindaco di Longarone Roberto Padrin; madrina della serata, condotta da Franco Cesare Puglisi, editore di puntoIT, è stata Denny Mendez, Miss Italia 1996. Suggestivo e ricco d’atmosfera il racconto della storia della mostra, affidato alle attrici Antonella Alessandro e Francesca Draghetti.

Anteprima ad honorem
Nel corso della serata, il direttore responsabile di puntoIT Manuela Rossi e la giornalista Luciana Polliotti hanno consegnato in anteprima al presidente di Longarone Fiere, Giovanni De Lorenzi, il premio speciale Comunicando 50th Anniversary. Gli altri riconoscimenti, attribuiti alle migliori campagne pubblicitarie del settore, saranno assegnati a Rimini.

Spunta una lacrima
Piatto forte della festa al Palasport gli oltre 50 attestati con cui Longarone Fiere ha premiato coloro che hanno contribuito al successo della Mig nel corso degli anni.Tra gli espositori Carpigiani, Cattabriga e  Linea Gel Italiana presenti in fiera fin dal 1959; Bovo e Caffè Bristot-Procaffè, che partecipano dal 1960; e tante altre aziende e associazioni di categoria che hanno preso parte ininterrottamente negli ultimi  vent’anni. Premiate anche le riviste di settore Il Gelatiere Italiano, Gelateria - News, Gelato Artigianale, puntoIT e Uniteis notizie.

Ai blocchi di partenza
E siamo a domenica. Ben 50 nastri inaugurali sono stati tagliati nel corso della storia della Mig, un record di assoluto rispetto. A scandirlo, il sottosegretario all’Ambiente e alla Tutela del territorio Roberto  Menia, di origini cadorine. Così ha commentato: “La gelateria è un’importante espressione del made in Italy, non degli slogan, ma del saper fare. E la Mig ne è l’espressione di eccellenza”.

articolo tratto dal n. 36 gennaio 2010

 
 
 
 
 
 
     
© 2009 Editrade Srl | P.I. 04193740968 | Privacy | Redazione | Contatti web by effige