Locali

Progetti & Idee: Da gustare con gli occhi

Giba Gelateria

Locale: Giba Gelateria, Campomarino (TA)
Committente: Giba s.r.l.
Tipologia: gelateria, caffetteria, pasticceria, yogurteria, creperia e cocktail bar
Superficie: 110 mq negozio + 50 mq laboratorio
Progetto d’interni e illuminazione: Arco Arredamenti Commerciali, San Giorgio Jonico (TA)
Progetto e realizzazione arredi: Ciam, Petrignano di Assisi (PG)
Tipo di intervento: ristrutturazione completa
Anno di realizzazione: 2018

Dal rifacimento di un bar storico nasce la nuova GIBA GELATERIA. Il progetto, firmato da Arco Arredamenti Commerciali in collaborazione con CIAM, RILANCIA il locale in una nuova veste MODERNA e contemporanea dai toni luminosi e ne amplia l’offerta con la caffetteria e il cocktail bar.
Tutte le preparazioni sono “in diretta” grazie a un concept che OTTIMIZZA il lavoro degli operatori.
Un progetto
studiato nei minimi dettagli per facilitare sia la sosta e il flusso dei clienti sia le mansioni degli addetti


Il layout valorizza lo spazio con un’isola centrale, con tre lati di servizio, per una lunghezza totale di sedici metri, lungo la quale si sviluppano con fluidità le diverse aree funzionali.
La zona caffetteria e cocktail bar, con finitura spazzolata effetto monolite, è attrezzata con la vetrina pasticceria Tortuga 2 di Ciam.
Questa vetrina garantisce una temperatura costante su tutti i piani espositivi, indipendentemente dalle specialità contenute; il range passa dal caldo +80°C al freddo +4°C, grazie alla tecnologia dei vetri camera posti sui quattro lati.


I due pilastri preesistenti posti nel centro del locale, e quindi inizialmente un limite nel delineare il nuovo layout, sono diventati invece caratterizzanti e ben sfruttati per delimitare l’area gelateria e si sono trasformati in importanti espositori a tutta altezza, con scaffalature dalla struttura in ferro laccato per l’esposizione dei vini.
Sulla parete di fondo a lato del bancone, sopra gli arredi per la consumazione, spicca l’insegna illuminata internamente da lampade a led a filamento trasparenti.


Il bancone gelateria, rifinito da pannelli geometrici con bancalina in vetro extrachiaro, è attrezzato con due moduli a pozzetti a glicole con riserva 10+10 carapine. Il particolare sistema progettato e brevettato da Ciam permette agli operatori di spatolare con facilità e immediatamente, grazie alla temperatura costante, il gelato posto nelle carapine di riserva, alloggiate nella parte bassa del banco.

Altro elemento che spicca e attrae è la macchina verticale Effe4 di Cattabriga per la mantecazione a vista.
È collocata in primo piano all’interno della zona dedicata, e mette in scena davanti agli occhi dei clienti l’affascinante lavorazione del mantecato, secondo la tradizione artigianale.
Ciam e Cattabriga hanno proposto l’anno scorso l’idea del “gelato live” che ha fatto uscire dai laboratori il mantecatore verticale affiancandolo al pozzetto a glicole.

Il retrobanco a isola è fruibile sui quattro lati, dedicati ognuno a una preparazione diversa.
Lo spazio di lavoro è collegato direttamente al laboratorio e alle uscite di servizio per gli operatori, migliorando così i flussi.
Le piccole lavagne, collocate in alto sugli espositori sospesi in ferro laccato, presentano tutti i gusti di gelato e granite.

 

L’ampia scaffalatura a parete del retrobanco a struttura me – tallica incornicia la porta di accesso al laboratorio e propone una chiara suddivisione degli spazi e delle funzioni indicati dai rispettivi cartelli. L’armadio a muro refrigerato laccato bianco, modello Classic di Ciam, espone e conserva la frutta fresca a una temperatura di 4°C.

Oltre ai pozzetti per le granite artigianali e il gelato senza glutine, nel retrobanco centrale trovano posto anche
due fontane di cioccolato bianco e fondente e la macchina per la produzione dello yogurt fresco.

La pavimentazione in gres porcellanato a effetto cementine anticato grigio chiaro si anima con tappeti a decori misti. Gres porcellanato in Tone White bianco lucido per i pilastri centrali e le tramezzature. Ancora colore bianco per l’illuminazione con faretti a led su binario e per i tubi a vista dell’impianto di climatizzazione che sottolinea ulteriormente lo stile e l’accento moderno del locale.

a cura di Olivia Rabbi

 

Tags
Mostra di più
Close
Close

SCOPRI LA RICETTA MAGIC UNICORN...

VAI