Locali

Progetti & Idee: Classico rinnovato

MARRONS GLACÉS

Attivo dal 1988, il bar pasticceria gelateria Marrons Glacés, gestito a Catanzaro Lido dal maestro Antonio Cosentino, ha cambiato aspetto acquistando una veste di omogeneità che i precedenti interventi non avevano ottenuto.
La ristrutturazione, curata da Ifi e dal concessionario Arredaimpianti, ha riguardato non solo l’edilizia e l’impiantistica, ma anche l’arredo e l’illuminazione seguendo un’ispirazione di “minimalismo classico” improntato a funzionalità ed eleganza


La ristrutturazione ha puntato alla suddivisione dello spazio in tre zone funzionali, secondo l’offerta da proporre, con oltre 100 mq di area vendita caratterizzata da linee ortogonali pulite.
All’ingresso il cliente si trova di fronte a un’ampia scelta di pasticceria e pralineria, ospitata in quattro vetrine con mensole per un’esposizione a più livelli (modello Cubika di Ifi). L’operatore ha a disposizione un retro banco attrezzato e funzionale per la gestione e il confezionamento. A fianco è posta la zona caffetteria arredata con una vetrina drop-in con piano espositivo e cornice nel colore bianco (modello Drop-in Delice di Ifi), una soluzione tecnologica per servire con praticità le colazioni.  Girando l’angolo, il cliente incontra l’area gelateria che può arrivare a offrire oltre sessanta gusti di “dolce freddo”. Il modello della vetrina è il medesimo della pasticceria.


 

Ispirandosi a un “minimalismo classico” il progetto è imperniato su una tonalità quasi unica per tutta la location, a partire dal pavimento, una piastrella gres di grandi dimensioni color marmo calacatta, alla pannellatura laccata lucida color avorio per le vetrine e in laminato per l’arredo dei banchi, fino alle pareti e ai soffitti. Anche le sedute (modello Unika 594 di Et al.) seguono il tono predominante nel locale. La loro alternanza con candidi tavolini crea un piacevole senso di armonia che invita ad accomodarsi per una piacevole pausa.

 

La luce è sicuramente protagonista nel progetto. Quasi tutta indiretta, l’illuminazione rende i soffitti leggeri, staccati dalle pareti da un taglio di luce, ottenuta con strip led, che contribuisce ad ammorbidire le forme del locale. L’intensità della fonte luminosa si avvicina alla luce naturale in modo da non alterare la percezione delle cromie del locale e dei prodotti offerti. D’effetto l’inserimento di un sontuoso e classico lampadario a sospensione all’interno di una nicchia circolare, creata appositamente nel soffitto, che contribuisce a dare più risalto alla zona caffetteria.


La scelta di dettagli in oro aggiunge una nota di classicità e attrazione. Sulle pareti di fronte alle zone pasticceria e caffetteria sono state collocate alcune importanti cornici in legno di recupero dorato con specchio, così pure vicino alla vetrina gelateria. La scelta del color champagne avorio per tutto il locale rende l’ambiente morbido ed elegante, stemperato e reso originale dalla carta da parati a tema floreale in tinta blu sulle parti perimetrali del locale.

CONTROLLO ASSICURATO

Tutte le componenti tecnologiche con refrigerazione sono state dotate di sistema Iot Remote Manager di Ifi, un innovativo servizio per monitorare e gestire a distanza funzioni e parametri di vetrine e celle refrigerate. Il sistema invia notifiche immediate di allarme in caso di malfunzionamento e permette assistenza e risoluzioni da remoto

Locale: Marrons Glacés, Catanzaro Lido (CZ)
Committente: Antonio Cosentino
Tipologia: bar, gelateria, pasticceria
Superficie: 100 mq negozio + 60 mq laboratorio
Progetto di interni e illuminazione: Ifi in collaborazione con il designer Rossano Balloni e il Concessionario Ifi Arredaimpianti di Lamezia Terme (CZ)
Anno di realizzazione: 2019

 


a cura di Margherita Treves

 

Tags
Mostra di più
Close
Close