Locali

Progetti & Idee: “Gelateria Gemma”

MINIMAL CHIC
La nuova gelateria Gemma a Bergamo presenta, in pochi metri quadrati, uno stile assolutamente innovativo dalle linee minimali e chic. L’anima dell’intero locale è l’impattante banco a pozzetto, dal design moderno, in grado di soddisfare davvero tutti i gusti… almeno quarantadue.

Banco di gelateria composto da pozzetti.

Il risultato di questo particolare progetto studiato su misura è un concentrato di qualità dei materiali utilizzati e originalità nella scelta delle forme. E non manca di soddisfare tutte le necessità di spazio e di movimento per gli addetti al lavoro, normalmente presenti da cinque a un massimo di sette.

Al gusto per l’estetica si affianca l’attenta cura per la normativa, riscontrabile persino nella progettazione di un profondo piano in legno in rovere naturale massiccio con taglio a sega per la bancalina che rispetta la giusta distanza d’igiene tra l’area banco e l’area clienti.

Bancone di gelateria con pozzetti. Bancone di gelateria con pozzetti.

Il cuore palpitante del locale è esaltato dal design particolare e di carattere del bancone che si snoda lungo una linea flessuosa per l’intera sua lunghezza e permette di offrire un’ampia scelta di gusti, con ben quarantadue carapine in curva, più quattro per le granite. Il banco espositivo a pozzetto per carapine a glicole, con unità a bordo ad acqua, è il modello Delta Zero firmato BRX; mentre il rivestimento del piano top di lavoro, in agglomerato riscaldato con effetto spacco, è di produzione della Santamargherita Maui. Un esempio di come un banco tecnologicamente avanzato e dal design essenziale riesca ad assumere il ruolo di assoluto protagonista.

Bancone di gelateria con pozzetti.

La vista dal prospetto frontale offre un’intera parete attrezzata a tutt’altezza con mensole porta coni e coppette e zona adibita all’esposizione delle vaschette d’asporto a seconda delle varie misure e delle esigenze del cliente. Un’originale nota grafica, con il lungo elenco di oltre quaranta gusti gelato, è stata realizzata tramite laccatura effetto lavagna per ciascuno dei segnagusti a parete.

Bancone di gelateria con vari gusti di gelato.

L’impianto illuminotecnico della gelateria utilizza lampade led a luce calda sia per i faretti a incasso, sistemati nella controsoffittatura a cartongesso, sia per la serie degli spot orientabili, smaltati in verde menta e bianco panna posti a parete lungo il lato del divanetto imbottito e rivestito in pelle color fucsia.

bancone di gelateria composto da pozzetti.

 

SCHEDA

Locale: Gelateria Gemma,via Borgo Palazzo 90, 24125 Bergamo
Committente: Giovanni Fabemoli
Tipologia: gelateria artigianale con produzione propria
Superficie: locale vendita 30 mq + laboratorio 9 mq
Banco espositivo a pozzetto: Brx
Progetto layout e tecnologico: Maurizio Gaia di Ice-Berg
Progetto arredo e luci: Stefano e Maurizio Cortinovis di Arredamenti Metalfrigor
Tipo di intervento: ristrutturazione d’interni e progetto arredo
Anno di realizzazione: dicembre 2014


a cura di Federica de Luca

Mostra di più
Close
Close

SCOPRI LA RICETTA MAGIC UNICORN...

VAI