Locali

Progetti & Idee: Funzionalità ed eleganza

Da un assetto tradizionale, con il bancone a seguire il tracciato delle pareti, a un layout innovativo che porta tutte le funzioni al centro. Il nuovo locale Peccati di Gola Sardano si ripresenta con una veste dal gusto raffinato e senza tempo; progettato dalla società ar.co. arredamenti commerciali in partnership con Ciam per gli arredi tecnici.

Il design lineare delle insegne retroilluminate e la perfetta trasparenza delle grandi aperture vetrate contraddistinguono l’affaccio del locale sulla strada. Una scelta strategica che consente ai passanti di leggere in un colpo d’occhio l’articolazione dello spazio interno e l’offerta proposta, a cominciare dalla vetrina gelateria collocata di fronte all’ingresso.

 

Nella nuova disposizione interna, un unico bancone si snoda come un’isola funzionale centrale e definisce le tre aree distinte della gelateria, della pasticceria e della caffetteria.Una soluzione che ha razionalizzato il lavoro degli addetti alla vendita, potenziandone l’efficienza, mentre il migliore sfruttamento della superficie ha aumentato il numero delle sedute, passate da quattordici a circa quaranta, anche grazie al ridisegno dei locali di servizio e del laboratorio.

L’isola centrale, ritagliata alla sommità dalla cornice illuminata, è il fulcro dello spazio di lavoro e consumazione al banco. È allestita come arredo funzionale in legno di colore bianco, tonalità dominante dell’intero locale, con piani di lavoro in Corian Glacier White, svariate nicchie e mensole di esposizione con illuminazione a led; inoltre occulta al proprio interno il pilastro che in precedenza condizionava la fruibilità di tutto l’ambiente che ora invece ha un movimento ben articolato e distinto.

Bianco anche il soffitto cassettonato che, con la propria tridimensionalità, rafforza la presenza e il carattere dell’isola centrale. L’illuminazione del locale gioca sul doppio linguaggio della distribuzione puntiforme dei faretti, con elementi sporgenti da soffitto e controsoffitto, e della collocazione di strip led in corrispondenza delle cornici perimetrali, a generare una luce diffusa che rende leggibile la geometria dello spazio.

All’ingresso del locale il “dolce freddo” dà il benvenuto al cliente che varca la soglia. È l’esposizione del gelato il primo protagonista tra tante specialità offerte, anche se non si svela immediatamente. È stata scelta una vetrina, firmata Ciam, con pozzetti a glicole, dotati di campane dal design morbido e dall’atmosfera di altri tempi.

Nell’area pasticceria le vetrine, illuminate internamente a led, sono perfettamente integrate nel disegno della parete e delle finiture architettoniche, rafforzate dal tocco di luce della strip led. La vetrina Vertigo 2 di Ciam abbina la grande capacità espositiva della vasca con la leggerezza delle mensole di cristallo. A fianco è stata inserita la vetrina drop-in Flat TS con teca saldata che si caratterizza per la grande versatilità di utilizzo. Nella piccola parete ad angolo fa bella mostra di sé l’armadio refrigerato a incasso Murozero, realizzato da Ciam. All’interno è completamente rivestito con carta da parati idrorepellente che riprende la stessa texture del rivestimento delle pareti e crea un effetto di sfondamento della muratura esaltando al contempo, in chiave scenografica, la produzione di pasticceria. Torte e specialità dolciarie sembrano sospese, poiché si appoggiano sui leggeri ripiani di vetro.

Nessun dettaglio è lasciato al caso. I prodotti di cioccolateria hanno vita propria, senza alcuna contaminazione con altre proposte dolciarie. Occupano uno spazio autonomo nel cuore dell’elegante saletta, dominata dalle sfumature di bianco, con tavolini, sedute e divanetti capitonè. Le praline sono accolte ed esaltate da un raffinato scrigno, ovvero la vetrina Jewellery di Ciam, progettata e rifinita secondo le linee che caratterizzano l’interior design. Davanti agli occhi del cliente si apre un’esposizione da gioielleria che esalta le qualità di praline e specialità in cioccolato.

Sopra domina la lampada refrigerata a soffitto Bellagio, in finitura total white. In questa piccola teca sono custoditi, di volta in volta, i tesori della produzione e dei vini in lista. Il sistema di illuminazione interno valorizza le caratteristiche dei prodotti, ma non solo, la luce a led posta sul lato inferiore porta l’accento, e lo sguardo, sulla vetrina a isola sottostante. Il marchio storico del locale si ritaglia il proprio ruolo all’interno del layout architettonico. Si presenta in una versione rivisitata e ricercata, basata sull’utilizzo di ferro verniciato a polveri e superficie a lavorazione tridimensionale. La protezione con una lastra di ve – tro trasparente rievoca un effetto da “opera d’arte”.

Il marchio storico del locale si ritaglia il proprio ruolo all’interno del layout architettonico. Si presenta in una versione rivisitata e ricercata, basata sull’utilizzo di ferro verniciato a polveri e superficie a lavorazione tridimensionale. La protezione con una lastra di vetro trasparente rievoca un effetto da “opera d’arte”.

SCHEDA

Locale Peccati di Gola Sardano
Committente Peccati di Gola Sardano, Francavilla Fontana (BR)
Tipologia pasticceria, gelateria, cioccolateria e caffetteria
Superficie 100 mq locale vendita e 150 mq laboratorio
Progetto d’interni e illuminazione Ar.co. Arredamenti Commerciali, San Giorgio Jonico (TA)
Arredi tecnici Ciam, Petrignano di Assisi (PG)
Tipo d’intervento rinnovo totale
Anno di realizzazione 2016

 

 


a cura di Olivia Rabbi – foto di Amadeus Fotografia

Tags
Mostra di più
Close
Close