Locali

Progetti & Idee: accogliente e funzionale

Pochi tocchi sapienti al layout… e lo storico Bar Ettore Matranga, a Palermo, si presenta con un nuovo look. La ristrutturazione del locale, curata da Officine 900 divisione di Frigomeccanica, ne rilancia l’immagine sobria e accogliente puntando a cromie e finiture che esprimono il calore tipico della cultura siciliana.

Il banco dell’area bar-caffetteria è il fulcro attorno al quale ruota il nuovo layout progettuale e permette ai clienti in ingresso di orientarsi con facilità fra le diverse funzioni del locale. La sua configurazione sporgente a isola crea un contrappunto visivo alla continuità lineare dei banconi, mettendo in evidenza la sequenza ordinata degli spazi destinati a gelateria, pasticceria, piccola gastronomia e snackeria. L’accurata disposizione degli arredi fissi permette di sfruttare lo spazio operativo per lo svolgimento delle diverse attività, ottimizzando i tempi di lavoro degli addetti alla somministrazione e alla vendita.

 Bar Ettore Matranga, Palermo

Gli arredi tecnici si integrano armoniosamente con i toni di colore e le linee morbide del progetto di interior design. I banconi sono rifiniti da frontali di legno laccato, arricchito dall’effetto tattile della venatura grossa realizzata a mano, e dal top di lavoro in marmo sintetico. La parete prospiciente la zona di servizio, attrezzata per la consumazione in piedi, gioca sull’alternanza fra tinte chiare e legno. All’ingresso, l’ampia vetrina panoramica a tutta altezza apre il locale verso lo spazio esterno.

Bar Ettore Matranga, Palermo

La dotazione tecnologica fornita da Frigomeccanica, integrata nell’arredamento su misura, comprende basi neutre e banchi refrigerati in acciaio inox. All’esposizione dei prodotti sono dedicate le tre vetrine Magnum con vasche drop-in refrigerate e ventilate, con riscaldamento in caso di necessità, e piano drop-in con funzione caldo a secco. Oltre a migliorare la visibilità delle specialità il sistema semplifica le operazioni di servizio al cliente e di pulizia.

Bar Ettore Matranga, Palermo

La creazione, con un massiccio intervento edile, di mensole, nicchie ed elementi espositivi ricavati all’interno delle pareti, sia lungo l’intera zona retrobanco sia nell’area caffetteria, danno movimento all’intero locale e “incorniciano” i prodotti. Inoltre la scelta di tonalità calde e monocromatiche uniformi e la lineare illuminazione interna a Led dei vani pongono un ulteriore accento sulle confezioni in esposizione.

Bar Ettore Matranga, Palermo

I faretti a Led a scomparsa, incassati all’interno dei controsoffitti, donano all’ambiente un’illuminazione diffusa con una tonalità calda della luce che evidenzia i colori di superfici, arredi e finiture. I punti luce, protetti dal paralume in armonia con il linguaggio classico rivisitato dell’arredo, sono posizionati sopra le aree di gelateria, pasticceria e gastronomia per esaltare e valorizzare le specialità.

Bar Ettore Matranga, Palermo

L’area dedicata alla consumazione è realizzata all’interno di una nicchia ricavata nella parete ed è arredata con tavolini ed elementi di seduta dalle linee essenziali. A separarla dalla zona di accesso al laboratorio e ai locali di servizio, interamente riprogettati, è una stretta parete in vetro laccato. La pavimentazione in gres a effetto legno ritaglia un vivace contrasto visivo con le lastre di gres porcellanato a tinta unita che caratterizzano l’intero locale.

Bar Ettore Matranga, Palermo

SCHEDA

Locale Pasticceria Ettore Matranga, viale del Fante 54, Palermo
Tipologia pasticceria, gelateria, bar e gastronomia
Superficie 110 mq locale vendita + 80 mq laboratorio
Tipo d’intervento ristrutturazione completa con sostituzione arredi
Progetto di architettura d’interni e illuminazione Architetti Adriano Scaramuzza e Roberto Medori (Officine 900)
Realizzazione Officine 900 divisione arredo su misura di Frigomeccanica
Tecnologia Frigomeccanica
Anno di realizzazione 2016


A cura di Olivia Rabbi

Mostra di più
Close
Close