Locali

Progetti & Idee: Funzionalità multitasking

Un locale “British Style” dai dettagli industriali e dalle accurate finiture che ne propongono un’inedita chiave contemporanea. È il Bar Cairoli a Foggia, fresco di rinnovo, grazie al progetto curato da Officine 900 divisione per l’arredo su misura di Frigomeccanica. Cuore pulsante il laboratorio a vista, verso il quale si apre idealmente il percorso interno.

L’assetto interno e il layout guardano al classico bistrò, ma con una forte multifunzionalità dello spazio che lo rende accogliente nell’arco della giornata per le attività di bar-caffetteria, pasticceria, snackeria, gastronomia bio, wine bar e gelateria, ultima arrivata in ordine di tempo. Il layout del locale si sviluppa in senso longitudinale e, a partire dall’ingresso, vede dipanarsi le aree di gelateria e pasticceria, dotate di posti a sedere per la consumazione. I lavori di rinnovamento hanno permesso di rimuovere gli intonaci valorizzando la pietra viva delle pareti e il solaio in legno, materiali storici dell’edilizia locale reinterpretati in un nuovo concept d’interni. L’allestimento della struttura con mensole in vetro rende sfruttabile tutto lo spazio a disposizione, senza appesantirlo visivamente.

 Bar Cairoli, Foggia

L’area per la consumazione si snoda lungo la parete sinistra del locale in prossimità dell’ingresso, di fronte ai banconi attrezzati per i prodotti di pasticceria e gelateria. Qui sono collocati i mobili contenitori dotati di vetrinette chiuse ed elementi a giorno per l’esposizione dei prodotti finiti; spiccano visivamente le etichette vecchio stile applicate. Le sedie Thonet in legno di noce scuro, abbinate ai tavolini dal design essenziale con piano in marmo sintetico chiaro, conferiscono un tocco retrò all’ambiente.

Bar Cairoli, Foggia

I banconi che caratterizzano il locale sono realizzati in legno laccato con design semplice e rustico, esaltati dal colore carta da zucchero. Il top di lavoro in marmo sintetico chiaro e la zoccolatura a terra dei mobili contenitori ne alleggeriscono la massa, creando un raccordo visivo mediato con il panel delle cromie che impronta l’intero layout progettuale. Anche il serramento e gli elementi oscuranti riprendono linee e tonalità del progetto.

Bar Cairoli, Foggia

Leggerezza e trasparenza sono i punti di forza dell’arredo d’interni. Il vetro extrachiaro saldato e temperato protegge i piani di lavoro del bancone e mette in evidenza le specialità di pasticceria. Di vetro sono anche i piani delle mensole sospese al soffitto, sulle quali trovano spazio vasi decorativi e contenitori.

Bar Cairoli, Foggia

Il progetto ha puntato sulla cura e sulla ricercatezza del dettaglio, sia per le tipologie di arredi e finiture, sia per lo studio dell’illuminazione. La boiserie di rivestimento delle pareti retrobanco dell’area pasticceria-gelateria e del varco di attraversamento del locale, che collega le diverse aree funzionali, riprende il colore e la decorazione dei pannelli che rivestono i banconi tecnologici di lavoro. Le lampadine di illuminazione, sospese al soffitto, sono completamente a vista.

Il laboratorio è visibile e posizionato in fondo al locale, dietro l’area di lavoro del bar-caffetteria e gastronomia, delimitato dalla parete attrezzata a scaffalatura a tutta altezza in metallo verniciato a polveri epossidiche con piani in legno e vetro per l’esposizione. Il grande specchio incorniciato e serigrafato con il logo del locale, collocato sulla parete a destra, amplia il campo visivo dello spazio in corrispondenza del bancone di consumazione, completato da sgabelli alti “all’americana”.

Bar Cairoli, Foggia

In occasione dell’intervento di rinnovo la pavimentazione è stata interamente sostituita utilizzando lastre di gres porcellanato, con una fantasia geometrica che riprende le tinte delicate del layout del locale. L’area retrostante il bancone si distingue per il colore uniforme del rivestimento. Il rifacimento ha permesso di eliminare le pedane di lavoro creando una maggiore fluidità, anche visiva, di spazi e percorsi.

Bar Cairoli, Foggia

La dotazione tecnologica, fornita da Frigomeccanica e integrata nell’arredamento su misura del locale, comprende basi neutre e banchi refrigerati in acciaio inox. Per l’esposizione dei prodotti di pasticceria, pralineria e snackeria, tre vasche drop-in refrigerate e ventilate, con possibilità di riscaldamento in caso di necessità, e un piano drop-in con funzione caldo a secco consentono la visibilità ottimale delle specialità in esposizione, semplificando nel contempo le operazioni di servizio al cliente e di pulizia.

SCHEDA

Locale: Bar Cairoli, Corso Benedetto Cairoli 1, Foggia
Committente: Famiglia Cairoli
Tipologia: bar pasticceria gelateria snackeria e wine bar
Superficie: 57 mq locale vendita e 8,5 mq laboratorio
Progetto e realizzazione arredi: Officine 900 – divisione arredo su misura di Frigomeccanica
Progetto d’interni e illuminazione: Architetti Adriano Scarmuzza e Roberto Medori (Officine 900)
Tecnologia: Frigomeccanica
Tipo d’intervento: rinnovo locale
Anno di realizzazione: 2015

 


A cura di Olivia Rabbi

Mostra di più
Close
Close