Locali

Progetti & Idee: Pasticceria Cimino

PASTICCERIA A REGOLA D’ARTE

Nel centro di Novate Milanese la Pasticceria Cimino ha totalmente rinnovato il proprio look con un’immagine più fresca e attuale, studiata a regola d’arte in ogni piccolo dettaglio. Il progetto è stato interamente pensato e realizzato da Frigogelo e Multiproget che hanno personalizzato gli arredi e ottimizzato gli spazi rendendoli così più agevoli e funzionali.

Lo studio dei nuovi percorsi e degli ambienti è stato fondamentale per il cambiamento del locale, sia a livello di una nuova immagine sia per un migliore e più razionale impiego dell’intera superficie. Il layout è stato ridisegnato, secondo una suddivisione ragionata dell’intera metratura, in quattro sezioni distinte: l’area pasticceria, la zona caffetteria con il servizio di colazioni e break veloci, il settore gelateria con banco a pozzetti refrigerati per il gelato e l’area consumazione con tavolini e divanetti.

   pag.98-1

Le scritte in fotoincisione, come se fossero una ricercata decorazione, arricchiscono sul fondo i pannelli di legno laccato bianco che rivestono i banconi e le vetrine, indicandone così le aree corrispondenti, quasi per smistare il flusso della clientela.

Nella ridistribuzione ottimale delle singole zone di lavoro, ha giocato un ruolo basilare il posizionamento della zona pasticceria, per assecondare il carattere take-away della pasticceria stessa, posizionata immediatamente all’ingresso del locale. Si compone di un’ampia vetrina espositiva e di un pratico piano lavoro a penisola; in corrispondenza scende dal soffitto un’aerea e funzionale mensola centrale con scatole e nastri da utilizzare per il confezionamento. Per le vetrine pasticceria è stato scelto il modello Top Show, vestito con vetro e legno laccato bianco, caratterizzato da un sistema di refrigerazione ventilata con temperatura variabile e controllo dell’umidità.

 

Attigua all’esposizione della pasticceria è stata collocata l’area gelateria che ha scelto per la conservazione del mantecato un pratico banco a pozzetti con raffreddamento a glicole. Nello stesso piano di lavoro a penisola creato per la pasticceria, utilizzabile quindi contemporaneamente, trionfa la fontana di cioccolato per le decorazioni di coni e coppette.

Senza titolo

La zona caffetteria è stata pensata su una prospettiva più arretrata rispetto all’area d’ingresso in modo tale da offrire al cliente la possibilità di consumare in totale relax una ricca colazione al mattino o prendersi nel pomeriggio una rilassante pausa tè. L’area è stata predisposta con uno spazioso banco di servizio al cliente e di un vetrina per l’esposizione della croissanteria e della biscotteria secca. La zona di lavoro del retrobanco è stata disegnata a isola per il posizionamento della macchina del caffè e per il servizio lavaggio, in modo da facilitare il lavoro degli addetti.

Senza titolo

L’angolo salotto per le consumazioni al tavolo è arredato con comodi divanetti imbottiti color tortora e sedie in legno rovere spazzolato. Qui vengono periodicamente ospitate alle pareti mostre di opere di giovani artisti.

Senza titolo

A completamento dell’ambiente, il soffitto del locale è stato ribassato, proprio in corrispondenza dell’area dei banchi, con un’apposita controsoffittatura in cartongesso a vela per l’installazione di luci a led a incasso. Invece l’illuminazione della zona divani è stata ottenuta mediante punti luce a soffitto con faretti da incasso a sezione rotonda, mentre il tavolo bancone alto con sgabelli è stato illuminato con lampade pendenti drink.

SCHEDA

Locale: Pasticceria Cimino – Novate Milanese
Committente: famiglia Cimino
Tipologia: pasticceria, caffetteria, gelateria
Superficie: 73 mq locale vendita + 25 mq area laboratorio pasticceria + 20 mq laboratorio gelateria
Progetto d’interni e illuminazione: Frigogelo e Multiproget di Bergamo
Tipo di intervento: ristrutturazione
Anno di realizzazione: 2014


a cura di Federica de Luca

Mostra di più
Close
Close

SCOPRI LA RICETTA MAGIC UNICORN...

VAI