Locali

Progetti & Idee: “Gelateria Gelatieri”

STILE E CONCETTO
Sotto la direzione degli architetti di Officine900, ha preso forma a Cannes il nuovo locale Gelatieri; nasce con la precisa idea di rispettare la tradizione del buon gelato artigianale e di promuovere il made in Italy.

Frutto di una ristrutturazione completa e accurata in ogni suo dettaglio, la gelateria e yogurteria Gelatieri di Cannes ha scelto una location importante, alle spalle della frequentatissima e famosa Croisette. Un mélange di tradizione e modernità, dal gusto interamente italiano, offre al cliente un’ampia scelta tra i tanti prodotti di gelateria, pasticceria e yogurteria, ma anche la possibilità di regalarsi una piacevole pausa degustazione all’interno dell’area di piccola ristorazione.

Locale Gelatieri di Cannes architettato da Officine 900.Banco gelateria. Locale Gelatieri di Cannes architettato da Officine 900.Banco gelateria.

Un serramento interno al locale, con telaio in ferro smaltato color caffè a carattere simil-industriale e di forte impatto scenografico, segna la soglia tra i due ambienti, la zona vendita e il laboratorio. Costituisce una sorta di parete divisoria trasparente che, attraverso le vetrate dal profilo rettangolare, lascia la possibilità al cliente di osservare in diretta la produzione artigianale del gelato.

Locale Gelatieri di Cannes architettato da Officine 900.Banco gelateria.

A rendere piacevole e accogliente l’ambiente sono i colori morbidi e avvolgenti del bianco panna e del marrone, nella calda tinta moka. Tonalità utilizzate sia nella scelta dell’arredo sia nella tinteggiatura per soffitto e pareti, sia nei diversi materiali di rivestimento. Il pavimento realizzato in gres, che imita l’effetto parquet nella tonalità naturale e luminosa del legno biondo in rovere con posa a correre, esalta la dimensione rettangolare della zona vendita.

Locale Gelatieri di Cannes architettato da Officine 900.Banco gelateria.

Nella progettazione dell’arredo, l’intero blocco del bancone è stato impostato su un disegno lineare e continuo dei piani allineati alla stessa altezza di 120 centimetri da terra, per facilitare il lavoro degli addetti e per dare una visione d’insieme di uniformità. Alcuni moduli terminano con un’ampia superficie in vetro per migliorare l’esposizione dei prodotti. Il frontale del bancone è realizzato, in parte, in essenza di legno noce con effetto “vissuto” che regala al tatto e alla vista una sensazione calda e piacevole, e in parte in marmo sintetico con base quarzo con effetto “wave” di Santamargherita.

IMG_6954 copia

Tutte le vetrine scelte sono firmate Frigomeccanica. Quelle per l’esposizione del gelato hanno optato per il tecnologico modello Magnum a doppia ventilazione, con motori semiermetici remoti. Ognuna è dotata del sistema all-season per ottimizzarne la funzionalità; il sistema garantisce che le due vetrine possano lavorare individualmente e all’occorrenza anche a temperatura positiva per la pasticceria. Le vasche refrigerate per la frutta e la gastronomia si caratterizzano per i drop-in a incasso con unità refrigerante remota.

Locale Gelatieri di Cannes architettato da Officine 900.Banco gelateria.

 

La base di ogni banco è illuminata da una lampada led a luce color bianco non freddo, per esaltare l’impatto visivo del locale. Il progetto illuminotecnico è stato pensato, a livello di illuminazione generale, con spot alogeni orientabili Guzzini; mentre lampade a goccia cromate punteggiano la zona consumazione dei tavolini e dei divanetti.

SCHEDA

Locale: Gelatieri, 10 rue Hoche 06400 Cannes – Francia
Committente: Gelatieri – Burlona srl di Vincenzo Bruno
Tipologia: pasticceria, gelateria, yogurteria, frutteria, bar, piccola ristorazione
Superficie totale: 70 mq
Superficie laboratorio: 25 mq circa
Superficie vendita: 45 mq
Progetto d’interni e illuminazione: Officine900 divisione del gruppo Frigomeccanica
Tipo di intervento: ristrutturazione totale
Anno di realizzazione: 2014


a cura di Federica de Luca

Mostra di più
Close
Close

SCOPRI LA RICETTA MAGIC UNICORN...

VAI