Locali

Progetti & Idee: Gelateria Pimpi

ATMOSFERA FRIZZANTE

Nella frequentatissima piazza primo maggio, luogo di ritrovo di fronte al mare di cattolica, la famiglia Lorenzi, che opera da sessant’anni nel settore, ha commissionato la ristrutturazione della Gelateria Pimpi ai progettisti dello studio Sinventa che si sono ispirati allo stile frizzante e fresco degli anni cinquanta.

Lo stile d’impronta vintage del progetto d’interni è accompagnato dalla scelta di una gamma di colori chiari e luminosi presenti nell’intero locale, sia a livello di arredamento sia di materiali. La pittura a parete color carta da zucchero e il soffitto bianco riflettono la luce grazie al colore grigio chiaro della finitura in gres del pavimento. Le tinte guida del progetto sono color pastello, nelle tonalità del beige e del lilla chiaro. In un abbassamento del soffitto, a coronamento della zona caffetteria e con funzione di richiamo al bancone, è stata appesa sopra alla credenza una invitante insegna dal lettering bombato in lamiera smaltata e di color violetto.

 Gelateria Pimpi

I complementi d’arredo hanno scelto un brillante color lilla e richiamano perfettamente lo stile retrò della credenza appesa nella zona caffetteria. Nello specifico il mobile retrobanco riproduce con originalità il modello tavolo della nonna con gambe a cipolla e tendine a pois.

 Gelateria Pimpi

 

Il laboratorio per la produzione artigianale del gelato è a vista, separato dalla zona di vendita con una leggera struttura in metallo e vetro. Il banco dei pozzetti a glicole è realizzato con piani in quarzo e pannellatura laccata colore azzurro polvere, con cornici e fresate orizzontali. La tecnologia dei pozzetti Panorama di IFI unisce la capacità espositiva delle vetrine con la perfetta conservazione ed è la stessa che, installata sul tavolo-bacheca Bellevue dell’azienda pesarese, ha vinto il Compasso d’Oro ADI (l’Oscar del design, mai assegnato prima a una vetrina gelato).

 

L’ampio spazio all’esterno è stato organizzato per centoventi posti a sedere. La soluzione adottata prevede tavolini e poltroncine di color bianco del modello Uni-Ka firmata da Metalmobil con la particolare texture a effetto imbottitura. Un’idea originale di stampo davvero vintage è la scelta dei cestini che imitano i vecchi contenitori del latte in alluminio bianco con la scritta “latte”.

 

SCHEDA

Locale: Gelateria Pimpi, Piazza Primo Maggio, Cattolica
Committente: Famiglia Lorenzi
Tipologia: gelateria
Superficie: 60 mq locale vendita + area esterna per 120 posti
Progetto : Sinventa (Morciano di Romagna)
Tipo di intervento: ristrutturazione
Anno di realizzazione: 2014


a cura di Federica de Luca

Mostra di più
Close
Close