Locali

Progetti & Idee: Gelateria Argiolice

EFFETTO BIANCO LATTE

Lo studio Rossi & Partners è la firma della nuova gelateria Argiolice di proprietà della famiglia Argiolas. Il locale, dotato di un’ampia terrazza all’aperto, si trova tra il centro di Cagliari e la bellissima spiaggia del Poetto. Un piccolo locale raffinato nella sua semplicità e linearità.

Il progetto, in seguito a un cambio di destinazione d’uso, interviene sulle mura di un negozio di bigiotteria dismesso. Rimettendo a nuovo spazi e percorsi, attraverso un’attenta e completa ristrutturazione, ha preso vita una moderna ed elegante gelateria con annesso laboratorio a vista. Una vetrata, a ridosso dell’ingresso principale, permette di osservare le fasi di lavorazione delle dolci specialità.

 Gelateria Argiolice, Cagliari.

L’idea progettuale è nata dall’intenzione di creare tre zone distinte distribuite su due ambienti separati: uno al coperto e l’altro all’aperto. Nell’area interna sono stati realizzati un ampio spazio vendita, alcuni posti a sedere posizionati lungo il perimetro e un laboratorio che ha un ingresso indipendente. Dallo spazio interno si accede a quello esterno, dove è stata allestita una terrazza di circa 25 metri quadrati per la degustazione all’aperto, riparata da una struttura a tendoni ombra-sole con braccio orientabile e protetta dal passaggio su strada da un muretto di contenimento sormontato da una balaustra.

 Gelateria Argiolice, Cagliari.

 

Gelateria Argiolice, Cagliari.

Elemento considerevole all’interno del progetto è l’area adibita all’accoglienza del cliente, all’esposizione e alla vendita del prodotto e si posiziona al centro della pianta, di cui il pilastro svolge una funzione di perno nell’articolazione delle aree. Considerando l’importanza di questo spazio, è stato necessario dedicargli la superficie più grande dell’intero locale pari a 60 metri quadrati. Parte integrante di tale scelta progettuale sono gli elementi architettonici e l’arredo che sottolineano e valorizzano la centralità.

Gelateria Argiolice, Cagliari.

L’insieme dei giochi di volumi dei banchi e delle vetrine refrigerate trasparenti e lineari e della pensilina aerea, che si apre verso il lato clienti in un angolo di 90 gradi, si snoda attorno al pilastro centrale. Lo studio ricercato di un’ambientazione minimalista e total white enfatizza la luminosità e amplifica la percezione dello spazio. Le note di colore sono offerte principalmente dai prodotti esposti nelle vetrine.

Pensata con un disegno speculare la pensilina in alto corre sospesa lungo i banchi sottostanti per l’esposizione e la vendita di gelato, stecchi, praline e monoporzioni. Frontalmente sono state apposte alcune gigantografie retroilluminate di richiamo per evidenziare il prodotto. Pratico e molto originale è il sistema dei portaconi a sospensione che si trova nascosto nell’abbassamento a soffitto, così da lasciare maggiore libertà d’azione all’operatore.

Gelateria Argiolice, Cagliari.

Il colore bianco gioca un ruolo dominante nell’immagine del locale. Le bianche cromie dei piani di servizio in pietra composta, le candide laccature antigraffio dei frontali dei banchi e dei rivestimenti a parete, associati al puntuale e ben bilanciato progetto illuminotecnico che ha previsto l’immersione delle luci con tagli nella controsoffittatura, evidenziano un carattere razionale studiato per un risultato assolutamente moderno e di alto impatto scenografico.

SCHEDA

Locale: Argiolice Gelateria, Via della Pineta 191, Cagliari
Committente: Nicola Argiolas
Tipologia: gelateria
Superficie: 60 mq locale vendita + 20 mq laboratorio + 25 mq dehors
Progetto d’interni e illuminazione: Rossi & Partners, architetto Luca Podrini
Tipo di intervento: ristrutturazione con cambio di destinazione d’uso
Anno di realizzazione: 2013


a cura di Federica de Luca

Mostra di più

Iscriviti alla newsletter di Portale Gelato

per accedere gratuitamente alla rivista online di questo numero!