Eventi e fiere

Comunicando – Fantasia e creatività

Sono le caratteristiche vincenti dimostrate dalle campagne pubblicitarie selezionate per il premio Comunicando, giunto alla dodicesima edizione

 
Dalla coppa al cono.

“Una bella battaglia”. Così è stata definita da Franco Cesare Puglisi, editore di puntoIT, la selezione delle campagne pubblicitarie per il premio Comunicando, che si è svolto a Rimini durante il Sigep.
Il “trofeo”, che quest’anno ha cambiato forma passando dalla coppa a uno stilizzato cono in vetro, è stato assegnato nel corso del tradizionale appuntamento in sala Neri.

 


Lavoro di selezione

Davanti a un pubblico intervenuto numeroso, si è succeduta la consegna dei diversi premi accompagnati dalle squillanti note della sigla per “accendere” l’emozione dell’attesa e da una breve spiegazione di ogni campagna.
La sequenza è il risultato del lavoro svolto dalla giuria, sempre tutta al femminile, composta da Stefania Bastianelli, esperta di comunicazione nel settore salute e benessere; Livia Chiriotti, direttrice di Pasticceria Internazionale; Luciana Polliotti, giornalista esperta di gelateria; Manuela Rossi, direttrice di PuntoIT; Monica Viani, giornalista e blogger nel settore food.

premiazione comunicando 2018

 

La giuria ha compiuto un lavoro di selezione sulle campagne uscite nelle riviste di settore nel 2017. Secondo giuria e lettori
Delle 67 inedite sono state scelte quelle da portare in nomination per ciascuna categoria di premio e poi in base al punteggio ottenuto alla vittoria.
La vincitrice assoluta si aggiudica il premio Unica 2017.
E poi vengono consegnati i premi “Ambasciatore della Comunicazione”, riservato a personalità del settore, “Brand Special Award” dedicato a un marchio con una storia e “Scelta dai Lettori”, decisa in base a un sondaggio che coinvolge i lettori.

Altri premiati

I lettori hanno segnalato il loro gradimento per la campagna di Nutman “Cono al Kono? Da oggi sarà possibile!”, che si è aggiudicata il premio Scelta dei Lettori.
A un marchio storico, Cattabriga di Iceteam 1927, legato alla mitica figura di Otello Cattabriga e alla sua invenzione di un sistema meccanico per la lavorazione del gelato artigianale, è andato il premio Brand Special Award. Dare un riconoscimento alla carriera a quei gelatieri, pasticcieri e personaggi autorevoli che hanno contribuito in modo determinante  alla divulgazione della conoscenza del settore è lo scopo del premio Ambasciatore della Comunicazione conferito quest’anno a Ernst Knam e Pino Scaringella.

premio comunicando 2018A salire sul palco a consegnare a quest’ultimo il “trofeo” è stato Angelo Grasso che lo ha sentitamente ringraziato per l’esempio di alta professionalità: “Vedendolo in azione ho capito come sia importante saper comunicare nel lavoro di formazione”.

Qualcosa in più

Quali sono dunque le campagne che hanno dimostrato di avere quel qualcosa in più, di nuovo, accattivante, fantasioso o spiritoso rispetto alle altre? Prima in assoluto “Tenace Audace!” di Montebianco, che ha ottenuto il premio Unica 2017, per la simpatia suscitata dalle immagini scelte per illustrare i prodotti e per l’immediatezza del gioco di parole.
Le altre vincitrici di categoria sono state “TipidAmare” di Medac per il Copy (slogan e testi); “Chiaro Valore” di Coni Perfetto per il Visual (foto e illustrazioni); “La bontà è un affare di famiglia” di Mec3 per il Graphic Design (costruzione grafica del messaggio); “Vieni ad assaggiare le nuvole” di Galatea per


Novità in arrivo

Comunicando è stata l’occasione non solo per “misurare” la creatività del settore, ma anche per anticipare nuove iniziative.
Un breve video, glamour e seducente, ha preannunciato l’uscita ad aprile di SweetMood, nuovo periodico in inglese della “famiglia” puntoITALY dedicato alla pasticceria. Una pubblicazione per far risaltare l’estro e l’abilità dei pasticcieri italiani nel mondo.

Sweetmood



***
***UNICA 2017******

premio comunicando 2017 montebianco


premio comunicando 2017 miglior copy


premio comunicando 2017 miglior visual


premio comunicando 2017 miglior graphic design


premio comunicando 2017 miglior creativity


premio comunicando 2017 scelta dei lettori


premio comunicando 2017 ambasciatore della comunicazione

 


A cura di Federica Serva – foto di Pasquale Bove e Francesca Lazzarini F2 Studio

 

Tags
Mostra di più
Close
Close