Eventi e fiere

Anteprima Host. Nuove sinergie

Fiera dell’ospitalità a tutto tondo. Da sempre Host fa dialogare tra loro tutte le filiere, sottolineando una tendenza oggi divenuta sempre più marcata, l’ibridazione fra settori diversi. Le ultime tendenze a Fiera Milano, dal 20 al 24 ottobre

Spazi di sperimentazione

Experience Gallery, novità di Host 2017, è un evento che mette in contatto due mondi complementari, sempre più spesso portati a coesistere all’interno dello stesso locale, quelli del Caffè e del Gelato Pastry. Nei rispettivi padiglioni (10 e 14) i visitatori potranno vivere in presa diretta esperienze nate dalla collaborazione fra professionisti del caffè e artigiani del dolce e scoprire così le ultime tendenze. L’obiettivo è dare una risposta concreta alle esigenze degli espositori, che in misura crescente vedono l’ibridazione tra i due mondi come un volano per il loro business, e di quegli operatori che stanno cercando di modificare la loro attività per soddisfare le attese del consumatore del terzo millennio.

Sfide mondiali

Saranno improntate al tema del cioccolato e del caffè le finali dei due campionati mondiali organizzati dalla FIPGC all’interno della macro area di gelato e pasticceria. “The World Trophy of Pastry, Ice cream, Chocolate” vedrà sfidarsi 160 pasticcieri provenienti da 40 Paesi; le squadre sono composte da tre pasticcieri e da un coach. Gli allenatori costituiranno la giuria. Il programma prevede tre prove: scultura in cioccolato e cioccolatini, scultura in zucchero e torta moderna, scultura in zucchero in pastigliaggio e monoporzione gelato. Parallelamente si svolgerà “The Cake Designers World Championship” in cui i concorrenti dovranno presentare due loro realizzazioni: una torta da esposizione per la valutazione estetica, precedentemente eseguita nel proprio laboratorio, e una torta più piccola, da realizzare durante la manifestazione, ma preparata con la stessa tecnica.

Marketing e mostre

Sempre all’insegna dell’ibridazione, anche i maestri pasticcieri e i gelatieri, come è già accaduto per gli chef stellati, stanno dando vita a figure professionali che tendono a sovrapporsi. A queste “nuove” categorie Host 2017 dedica diversi appuntamenti di formazione e cultura. Undici lezioni – distribuite nel corso dei cinque giorni dimanifestazione – tenute dal docente di marketing Franco Cesare Puglisi presso lo stand puntoIT per illustrare le più recenti tecniche per comunicare in modo efficace e peculiarità del mestiere di artigiano, gelatiere o pasticciere. E poi una collettiva di pièce in zucchero, cioccolato, pastigliaggio e ghiaccia reale, organizzata da Chiriotti Editori in sinergia con Cookery Lab, offrirà un viaggio multisensoriale nella decorazione del dolce.

 

Il mondo in una tazzina

La nera bevanda torna a essere assoluta protagonista all’interno del Sic, Salone Internazionale del Caffè. In tutto, saranno 593 le aziende partecipanti (+3 per cento rispetto alla passata edizione), provenienti da 41 Paesi, con l’Italia a fare la parte del leone (due terzi degli espositori), seguita da Germania, Spagna, Svizzera, Usa. Brewing e cold brewing, ibrik, dripper, aeropress, speciality… un vasto e interessante programma di eventi farà conoscere il caffè nelle sue mille forme, non solo come bevanda, ma anche come ingrediente da estrarre in vari modi all’insegna della sperimentazione.

Fitto calendario

Tra i tanti eventi spicca Fantasie al caffè, concorso organizzato dalla Fipe, i cui primi cinque classificati saranno invitati a esibirsi insieme a noti chef negli show cooking di Caffè in tavola e non solo… Da non perdere, inoltre, il 21 e 22 ottobre, il quinto Gran Premio della Caffetteria Italiana organizzato da Aicaf, Accademia italiana maestri del caffè. Si chiamerà Magie della Mixability l’incontro a cura di Mixer Educational, dove i maestri della mixology e della cucina si confronteranno con la tradizione per spiegare e insegnare ai professionisti del settore le proprietà e i benefici delle erbe naturali. Per gli aggiornamenti su eventi, ulteriori laboratori, gare e nuovi format di competizione si può visitare il sito www.host.fieramilano.it.

 


A cura di Chiara Laghi

Tags
Mostra di più
Close
Close