Eventi e fiere

Host 2017; Ultimi dettagli

Mancano ormai pochi mesi alla quarantesima edizione di HostMilano – International Hospitality Exhibition, che si svolgerà a Fiera Milano dal 20 al 24 ottobre

Sempre più internazionale

La manifestazione è il punto di riferimento per le filiere Ho.Re.Ca., foodservice, retail, Gdo e hôtellerie, con quattordici padiglioni dedicati ai tre macrosettori: Ristorazione professionale e Pane Pizza e Pasta, Caffè Tea- Bar Macchine Caffè Vending – Gelato Pasticceria e Arredo e Tavola. A oggi già 1824 aziende, di cui 1092 italiane e 732 estere provenienti da ben 55 Paesi, hanno confermato la propria presenza, mentre più di 1500 hosted buyer sono attesi da Europa, Medi terraneo e Sudafrica, Medio Oriente, Nord America, Centro e Sud America, Russia,Asia e Oceania. A questa edizione sono otto i Paesi che per la prima volta parteciperanno all’appuntamento: Bielorussia, Egitto, Liechtenstein, Nuova Zelanda, Serbia, Sud Africa, Sri Lanka e Ucraina. Sarà un evento ricco di spunti internazionali.

Per la platea

Come di consueto, oltre ai meeting professionali, un notevole numero di appuntamenti tra workshop, incontri di formazione, tavole rotonde affiancherà la presentazione dei macchinari e delle soluzioni più innovative presenti sul mercato. Proprio le macchine e gli oggetti usati nelle cucine e nei laboratori saranno i protagonisti di Identità Future, lo spazio curato da Identità Golose, con numerosi cooking show dimostrativi. Mentre APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani – con il progetto di formazione Obiettivo apprendistato, porterà in fiera i più talentuosi giovani usciti dalle scuole professionali.

Prodotti innovativi

In collaborazione con POLI.design e con il patrocinio di ADI – Associazione Italiana per il Disegno Industriale, designer e creativi svilupperanno il proprio progetto live durante i giorni della fiera attraverso “10 Designer per 100 Prodotti”; tra gli oltre duemila espositori presenti in fiera, i designer selezioneranno cento soluzioni di prodotto per creare nuove esperienze e scenari d’uso dell’ospitalità. Sempre in collaborazione con POLI.design, l’innovazione è l’oggetto del riconoscimento Smart Label per i prodotti con contenuto innovativo in termini di funzionalità, tecnologia, sostenibilità ambientale, risvolti etici e sociali; Innovation Smart Label premierà invece i prodotti che propongono una rottura e un superamento dei trend consolidati del settore.

Pasticcieri in gara

Alla manifestazione non mancheranno interessanti concorsi. “Alla scoperta del mondo del cioccolato e del caffè” sarà il tema dei campionati Cake designers world championship e The world trophy of pastry, ice cream and chocolate, organizzati da Fipgc -Federazione internazionale pasticceria gelateria cioccolateria. Venti squadre di pasticcieri, formate ciascuna da tre concorrenti e un coach, si sfideranno nelle discipline scultura in cioccolato e praline, scultura
in zucchero e torta moderna, scultura in pastigliaggio e monoporzione gelato. Mentre venti cake designer gareggeranno singolarmente presentando una torta da esposizione e una torta da realizzare sul posto, della quale sarà valutato solo il gusto.

Comunico quindi vendo

Per il pasticciere e il gelatiere non basta offrire un prodotto buono e di qualità,
ma occorre conoscere le moderne tecniche di vendita e comunicazione. Per questo Franco Cesare Puglisi, apprezzato docente di marketing, terrà presso lo stand Editrade undici lezioni sul tema. Le tematiche trattate spazieranno dall’evoluzione del lavoro di vendita e della comunicazione, all’accoglienza al cliente, dalla vendita visiva alla vendita assistita, dal marketing one to one al marketing tribale, dalle regole del successo a come affrontare la crisi.

Chicco prezioso

Sic, Salone internazionale del caffè, si presenterà con oltre 480 aziende del settore Caffè, Bar, Macchine caffè e Vending e provenienti da 37 Paesi. I dati confermano come il consumo della nera bevanda stia conquistando il mondo intero. Anche quest’anno si profila un calendario fitto di dimostrazioni, degustazioni e lezioni con la presenza delle principali associazioni di settore. Tra gli eventi in programma i Wce, World Coffee Events, con SCA, Specialty Coffee Association; il 5° Gran Premio della Caffetteria Italiana organizzato da Aicaf, Accademia Italiana Maestri del caffè e sostenuto da Altoga; in prima assoluta Cafe Chronology, in partnership con Mumac, un evento che materializza in tre aree tre epoche diverse del caffè.


A cura di Marina Sella

Tags
Mostra di più
Close
Close