Eventi e fiere

Gelato Festival; Fresca kermesse

Torino, Milano, Londra… si susseguono con successo le tappe di gelato festival contrassegnate da giornate calde e grande affluenza di pubblico

Dal Piemonte…

Dal 25 al 28 maggio la piazza Solferino di Torino ha fatto da cornice alla sfida tra i gelatieri divisi nelle due nuove distinte categorie e i vincitori hanno conquistato la medaglia realizzata dall’orafo fiorentino Paolo Penko. Si è qualificato, per il gruppo Senior, Nicolò Arietti di Gelati d’Antan, con il gusto “Gelato del Vignaiolo”, un sorbetto al lampone e malvasia dolce; tra gli Emergenti ha spiccato “Miami Vice”, il gusto proposto da Francesca Marrari della “Gelateria Artigianale Golosia” di Orbassano, un gelato con cocco, ananas e fragole fresche.

 

Tutti insieme appassionatamente

Tutti i gelatieri si sono cimentati nella Ifi Tonda Challenge, la sfida che prevede la creazione di una coppetta perfetta del peso di sessanta grammi. Si è aggiudicato la Spatola d’Oro Leonardo La Porta della Gelateria Miretti di Torino. Grande successo per Delizia Challenge, la competition promossa dall’azienda PreGel, basata eccezionalmente non sul gusto ma sull’estetica delle vaschette fotografate e pubblicate su Facebook; ai gelatieri è stato chiesto di creare una versione rivisitata di uno dei dolci tipici di Torino. Il vincitore è stato Vincenzo Di Noia, già menzionato dalla giuria popolare, che con la sua reinterpretazione del Bicerin ha ricevuto oltre mille “mi piace”.

Segnalazioni speciali

 

Non sono mancate, come di consueto, le menzioni speciali. La giuria tecnica ha votato il “Cremino della Mole” dell’Emergente Michele Falconeri di Kookie Gelateria Artigianale e, tra i
Senior, “Crema Nobile” di Stefania Valente, gelateria La Coppa d’oro, entrambi di Torino. La giuria popolare ha scelto i gusti di due gelaterie della provincia di Foggia; “Dolce Amaro” di Vincenzo Di Noia, Just Cafe a Zapponeta, tra gli Emergenti; “Sapori del Gargano” del Senior Riccardo Del Giudice, Icream.

… alla Lombardia

Subito dopo la kermesse torinese è seguita quella di Milano, dall’1 al 4 giugno,
che ha premiato, per la categoria Senior, il gusto “Il mio primo VeroLatte” di Massimiliano Scotti, gelateria Vero Latte di Vigevano, preparato con latte appena munto di sola Bruna alpina, riso Rosa Marchetti e miele millefiori; fra gli Emergenti Michele Guerra della gelateria Marea di Manfredonia, con il gusto “Femminello Igp” un sorbetto di Femminello, varietà di limone garganica, e mandorla di Toritto.

I prossimi appuntamenti
Le ultime tappe del Festival sono Varsavia, Plac przy Torwarze, dal 22 al 25 giugno; Amburgo, Spielbudenplatz, dal 28 al 30 luglio; in Italia in programma a Firenze dal 14 al 17 settembre la gran Finale Europea.

Note pregiate

Le menzioni speciali della giuria tecnica milanese hanno premiato, fra gli Emergenti, Davide Frontera, gelateria “C’era una volta il gelato” di Fagnano Olona in provincia di Varese, con il gusto “C’era una volta”; fra i Senior, Giampaolo Porrino, “L’Arte del dolce” a Vittuone, provincia di Milano, con il gusto Melisetto. Mentre la giuria popolare ha scelto tra gli Emergenti il “Gelato al riso Carnaroli e miele eucalipto” di Luigi Beretta, Pavia; tra i Senior, “Anisse” di Annalisa Morini, Bar Gelateria Annalisa, Bologna. Infine si è aggiudicata la Spatola d’Oro, nella sfida Tonda Challenge, il maestro gelatiere Francesca Ferrando della gelateria “I giardini di marzo”, di Varazze.

 

Weekend a Londra

Gli inglesi amano il gelato, lo ha dimostrato la grande affluenza di pubblico presso Old Spitalfields Market, nella capitale anglosassone, dal 16 al 18 giugno. Si sono distinti, fra i Senior, David Equi & Kaelin Halcrow di Equi’s Ice Cream di Hamilton con il gusto “Scottish Raspberry Sorbet”; mentre tra gli Emergenti Akash
Vaghela di Creme Glacee, di Londra, con il gusto “Creme dela Baklava”. La giuria tecnica ha segnalato Joel Large di East Coast Gelato, Norfolk, con “Bakewell Tart”, categoria Emergenti; Mr Taseer della gelateria Fabulous Ice Fires di Londra con il gusto “Snow Leopard Songline”, categoria Senior. La giuria popolare ha scelto, tra gli Emergenti, Olga Pinciuc di “Fridge caffe”, Acton, Londra, per il gelato “Blimey Sobae”; tra i Senior, Eugenia Sardelli della “Gelateria Sardelli”, Rosignano Solvay, Livorno con “Fior d’Arancia”. Joel Large di East Coast Gelato a Norfolk, ha vinto il concorso Ifi Tonda Challenge.


a cura di Samanta Alessi

Tags
Mostra di più
Close
Close