Eventi e fiere

Mig Marocco – Esordio internazionale

Si è conclusa con successo la prima edizione Mig-Marocco, svoltasi a Casablanca in occasione di Cremai 2017

Grande sinergia

La mostra Mig esordisce con la sua presenza in Marocco, ospite d’onore dell’ottava edizione del salone internazionale Cremai, punto di riferimento per gli operatori della ristorazione e dell’hôtellerie, di pane e pasticceria provenienti da tutto il Grand Maghreb fino all’area subsahariana. “Un passaggio fondamentale nel processo di internazionalizzazione della Mig” ha dichiarato il presidente di Longarone Fiere, Giorgio Balzan. Nel corso della kermesse, tra l’altro, è stata siglata la convenzione per il partenariato tra Longarone Fiere, il Comune di Longarone, il Libero Istituto dell’Arte Gelatiera, lo studio Itcertif, l’Associazione Uim e il Comune di Kénitra con lo scopo di promuovere e organizzare in Marocco corsi di formazione sul gelato artigianale italiano.

 Presenze autorevoli  
L’inaugurazione del “Pavillon Italien”, un’area di 270 metri quadrati occupata da diverse aziende del settore e dalla stampa specializzata, ha visto la partecipazione di importanti autorità e rappresentanze. Erano presenti al taglio del nastro il Console Generale d’Italia a Casablanca, Alessandro Ferranti, il presidente della Camera di Commercio italiana in Marocco, Giulio Frascatani, il presidente di Longarone Fiere, Giorgio Balzan, il sindaco di Longarone, Roberto Padrin, il direttore dell’Ice, Giovanni Bifulco, il neo-eletto ministro per l’Energia e sindaco di Kénitra, l’On Aziz Rabbah, e l’organizzatore della manifestazione, Kamal Rahal Essoulami.
Senza sosta
Durante i quattro giorni del salone sono stati preparati, nello spazio dedicato alla Mig, numerosi gusti di gelato che valorizzavano sia i prodotti italiani sia i numerosi prodotti agro-alimentari locali. Il laboratorio ha lavorato senza sosta sotto la direzione del presidente di Mig, Fausto Bortolot, coadiuvato dal giovane maestro gelatiere del Liag, Sandro Molin Pradel. Non poteva mancare il gusto Gelato-Day 2017 deciso da Artglace e proposto dalla Confédération Nationale des Glaciers de France, il Framboise Melba, molto apprezzato dal pubblico e dal famoso pasticciere francese Gabriel Paillasson.

 


A cura di Samanta Alessi

Tags
Mostra di più
Close
Close