Eventi e fiere

PUNTO D’INCONTRO

A gennaio il mondo dei settori gelateria, pasticceria, panificazione e caffè si riunirà per la 38a edizione di Sigep. In contemporanea si svolgerà AB Tech Expo che concentra l’intero comparto dell’arte bianca. Ecco in sintesi gli eventi salienti.

Diventa protagonista

Da questa edizione si aggiungerà ufficialmente il caffè fra i principali protagonisti della fiera riminese, che assume così la nuova denominazione di “Salo ne internazionale di gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè”. L’area dedicata raggiungerà una dimensione di rilievo e assocerà alla presenza delle numerose aziende svariati eventi, tra cui sette campionati italiani valevoli per il circuito internazionale del “World Coffee Events”. Terminata l’esperienza in Brasile, proprio a Sigep si avvierà la nuova edizione di Barista&Farmer, il primo talent show dedicato alla cultura e alla promozione del caffè d’eccellenza.

INFO
Quando: 21 – 25 gennaio 2017
Dove: Rimini Fiera
Ingresso: riservato agli operatori professionali; orari: 9,30 – 18.00, ultimo giorno 9,30 – 15,00 (15,00 – 17,00 solo con ticket online)
Website: www.sigep.it – #Sigep2017

 Concorsi elettrizzanti Al via le sfide
Il mondo dell’alta pasticceria si dà appuntamento al Pastry Arena, allestita al padiglione B5, con un ricco carnet di appuntamenti. Si inizierà con il “Campionato mondiale di pasticceria Juniores”, con il tema “Planet Fantasy, il potere della fantasia”. La gara è aperta alle giovani promesse under 23 che provengono da dieci nazioni: Francia, India, Giap pone, Balcani, Filippine, Singapore, Messico, Polonia, Italia, Russia. Poi entrerà in scena il “Campionato italiano di Pasticceria Seniores”, con tema libero, un incontro tra talentuosi. Chiuderanno i lavori i giovani, ispirandosi ai cartoon, che parteciperanno al “Campionato italiano di Pasticceria Juniores”. Il campionato di gelateria riservato agli artigiani tedeschi e austriaci, Gelato World Tour – German Challenge, apre la kermesse riminese. Sabato 21 e domenica 22 gennaio cento gelatieri dovranno produrre dal vivo un gelato originale da sottoporre alla giuria. Saranno selezionati i migliori otto gusti che si guadagneranno l’accesso di retto alla tappa di Gelato World Tour Berlino, in calendario dal 9 al 11 giugno 2017. Non mancheranno i concorsi organizzati dall’Associazione Italiana Gelatieri dedicati ai gelatieri italiani e stranieri dal tema “miglior gelato al gusto di bacio”, “1000 idee per un nuovo gusto” e “l’eccellenza delle torte gelato”. Infine i Maestri della Gelateria Italiana presenteranno l’iniziativa “I sa pori del mondo”.
UN PICCOLO GESTO 
Torna il Gusto della Solidarietà, l’iniziativa organizzata in collaborazione con il Banco della Solidarietà che prevede la vendita a offerta libera del gelato in eccedenza raccolto al termine del salone. Come consuetudine, l’intero ricavato sarà devoluto per finanziare l’acquisto di generi alimentari destinati alle famiglie più bisognose del territorio. L’anno scorso sono state vendute quasi 1700 vaschette, con una raccolta che ha sfiorato i diecimila euro.

Un pizzico di…
Durante i cinque giorni fieristici si svolgerà “The Star of Sugar”, concorso internazionale biennale dedicato ai professionisti della lavorazione dello zucchero in pasticceria. Gli artisti di questo dolce ingrediente si esibiranno su tema libero con creazioni dalle forme nuove e dalle linee inedite, utilizzando tecniche innovative. Un palco importante per i visitatori.

 Con gli occhi dei giovani
L’ARTE BIANCA

Saranno esposti i lavori degli studenti del Liceo Artistico Serpieri di Rimini che hanno partecipato al concorso per il nuovo logo di “Non conGelateci il sorriso”, il progetto di prevenzione del bullismo che nel 2016 ha festeggiato il decennale. Il 25 gennaio si terrà il workshop dei ragazzi; per l’occasione interverrà una delegazione dei giovani che hanno preso parte al progetto a partire dalla prima edizione. Un libro, un blog e un convegno ripercorreranno le tappe di questa importante iniziativa.

Per il comparto panificazione, all’interno di AB Tech Expo, salone biennale che riunisce l’intero settore italiano dell’arte bianca, torna il concorso internazionale “Bread in the City”, giunto alla seconda edizione, che vedrà sfidarsi i professionisti dell’arte bianca. Le otto squadre in gara per disputarsi il titolo arrivano da Irlanda, Spagna, Israele, Belgio, Italia, Giappone, Cina e Svizzera.

a cura di Gloria Levati – foto di Pasquale Bove

Mostra di più
Close
Close