Eventi e fiere

Gran Finale!

Gelato Festival All Stars di Firenze ha incoronato il gelatiere Eugenio Morrone per la finalissima del 2021 del Gelato Festival World Masters


Vincitore assoluto

Il festival, che si è svolto dal 14 al 16 settembre nel piazzale Michelangelo, ha visto sfidarsi sedici tra i migliori gelatieri provenienti da tre continenti. Si è distinto, con il suo “Mandarino tardivo”, il gelatiere romano di origini calabresi Eugenio Morrone, titolare de “Il cannolo siciliano” a Roma; grazie a questa vittoria ha conquistato il diritto di partecipare alla finale del 2021.
La giuria tecnica ha premiato ex aequo il vigevanese Massimiliano Scotti della gelateria “Vero latte” per il gusto “Il mio primo vero latte” e il padovano Antonio Mezzalira titolare di “Golosi di natura”, per il suo “Pinolo”; mentre la giuria popolare ha votato il polacco Giacomo Canteri della gelateria “Limoni” con il suo “Inne Lemon Curd”.


Altri premi

La giuria dei bambini ha assegnato un riconoscimento a Paolo Pomposi, della gelateria pasticceria “Badiani” con il gusto “Dolcevita”, che si è distinto anche nella gara “Gela-to-go” riservata a chi nei tre giorni ha venduto più vaschette gelato. Si è aggiudicato la Spatola d’Oro, nella sfida Tonda Challenge lanciata da Ifi, con l’obiettivo di creare la coppetta perfetta da 60 grammi, Matteo Voerzio della gelateria “U Magu”.
Molto seguita la competizione collaterale, con la partnership del Birrificio Angelo Poretti, dedicata a un gusto inedito aromatizzato alla birra.

Ma non finisce…

Per i quindici concorrenti rimasti non è ancora precluso l’appuntamento del 2021, poiché hanno occasioni per tentare di conquistare un posto tra i trentasei migliori del pianeta nella finalissima; ad esempio le All Stars italiane potranno accedere ai Carpigiani Day di marzo 2019 e sfidarsi per l’accesso alla finale di selezione italiana.
In occasione della kermesse fiorentina, infine, è stato lanciato il Gelato Festival Giappone che avrà luogo la prossima primavera a Okinawa e Yokohama; e per l’occasione è stato nominato ambasciatore della manifestazione il gelatiere Taizo Shibano.

 


a cura di Samanta Alessi

 

 

Tags
Mostra di più
Close
Close

INIZIA A SOGNARE...

SCOPRI DI PIÙ