Eventi e fiere

Buon compleanno!

COMPIE 40 ANNI LA MANIFESTAZIONE DI RIMINI E LO FA CON UN’EDIZIONE RICCA DI EVENTI E DI GARE INTERNAZIONALI


Guardare avanti

Quarant’anni anni e tanto voglia ancora di crescere. Sigep, il salone mondiale del dolciario artigianale, in programma a Rimini dal 19 al 23 gennaio, si appresta a soffiare le candeline del suo quarantesimo con l’augurio di un ulteriore sviluppo.
Il piano quinquennale di Italian Exhibition Group, infatti, è orientato a investimenti in strutture, innovazione e internazionalità per incrementare la posizione acquisita dalla manifestazione nel panorama fieristico del settore.
A festeggiare il compleanno saranno i protagonisti della filiera dei settori gelateria, pasticceria, panificazione e caffetteria.

In vista della Coppa

Le gare in programma saranno numerose. L’appuntamento di rilievo per il “dolce freddo” è Sigep Gelato d’Oro, che eleggerà i componenti della squadra italiana che parteciperà alla prestigiosa IX Coppa del Mondo della Gelateria 2020.
A sfidarsi saranno numerosi professionisti di ciascuna categoria (chef, pasticciere, gelatiere).
Altri appuntamenti di rilievo saranno negli stand di associazioni, dai Maestri della gelateria italiana al S.I.G.A., alla Federazione italiana gelatieri.

Largo ai giovani

Novità fra gli eventi che si svolgeranno nella Pastry Arena è l’International Pastry Camp, una sfilata di dolci tipici, realizzati dai migliori giovani pasticcieri appartenenti a sette scuole del mondo.
La preparazione e l’esposizione delle specialità rappresentano uno
specchio dell’evoluzione della formazione di nuove leve e si aggiungono all’altra iniziativa dedicata agli studenti, il concorso di pasticceria SigepGiovani che fa così il suo ingresso ufficiale nel calendario degli appuntamenti della Pastry Arena.

Dolci sfide

L’evento più importante è il Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores, nel quale gareggeranno giovani
under 23 provenienti da Australia, Belgio, Brasile, Cina, Croazia, Filippine, Francia, India, Italia, Russia, Singapore e Taiwan. A difendere il tricolore saranno Filippo Valsecchi e Vincenzo Donnarumma, supportati da un team di esperti nel corso delle sette prove previste dalla competizione, che avrà per tema “Il volo”.
I riflettori saranno puntati anche sui Campionati italiani di Pasticceria Seniores e Juniores che faranno emergere i talenti di professionisti affermati e di esordienti di belle speranze, e sulla selezione al femminile di pasticciere del nostro Paese che ambiscono a partecipare al concorso The Pastry Queen 2020.


Profumo di caffè

Pure il comparto del caffè offrirà sfide emozionanti a partire dal World Coffee Roasting Championship.
Per la prima volta farà tappa a Rimini il match mondiale dedicato all’eccellenza nella torrefazione, settore che sta crescendo in Italia.
Inserito nel calendario del World Coffee Events, vedrà la partecipazione di oltre venti Paesi; l’Italia sarà rappresentata da Emanuele Tomassi. Inoltre, si terranno le finali dei sette campionati italiani baristi (Caffetteria, Brewers Cup, Latte Art, Ibrik, Cup Tasters, Coffee in Good Spirits, Roasting), i cui vincitori accederanno al World Coffee Events.

Di richiamo

L’area Bakery Events riservata all’arte bianca completa il quadro degli appuntamenti che, mettendo in evidenza la bravura dei professionisti, contribuiscono a fare di Sigep una vetrina di alto livello.
Non mancheranno anche convegni e seminari di aggiornamento degli operatori. Last, but not least, l’appuntamento con il premio Comunicando, organizzato da Editrade, che a questa edizione riserverà alcune novità.

 


a cura di Margherita Treves

 

 

Tags
Mostra di più
Close
Close

INIZIA A SOGNARE...

SCOPRI DI PIÙ