Eventi e fiere

ATTUALITÀ E INNOVAZIONE

Il mondo della ristorazione e dell’accoglienza si apre alle novità con la 41esima edizione di HostMilano, dal 18 al 22 ottobre 2019, a Rho Fiera Milano di Samanta Alessi


A portata di business

Sono tre le macro-aree che rappresenteranno il punto di riferimento per operatori professionali e top player. Ristorazione Professionale con Pane, Pizza, Pasta; Caffè-Tea con Bar, Macchine per Caffè, Vending e Gelato Pasticceria; Arredo-Tavola e Tecnologia. Oltre alle novità e alle tendenze dei diversi comparti, sono in programma centinaia di eventi tra workshop, presentazioni di dati e ricerche, degustazioni, tavole rotonde e competizioni.

A tutta dolcezza

In programma una carrellata di eventi sulle numerose sfaccettature del gelato.
Dal dolce freddo bio e social, alla nuova frontiera delle vetrine-pozzetto; dagli arredamenti e ai macchinari eco-friendly, ai sistemi che riducono consumi e rumorosità; per finire con le stampanti 3D in grado di modellare stampi originali.
Un dolce freddo, quindi, del Terzo Millennio.
Per quanto riguarda il mondo professionale della pasticceria, c’è attesa per le competizioni che coinvolgono i professionisti dei cinque continenti.
Si tratta del World Trophy of Pastry, Ice Cream and Chocolate e del Cake Designers World Championship, entrambi organizzati dalla FIPGC, Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria.
Il tema dei campionati è “Arte e tradizione nazionale del Paese di appartenenza”; saranno due i parametri valutati, l’aspetto esteticoartistico e quello della degustazione


Intorno al chicco

Nell’area Caffè si disputerà il Gran premio della caffetteria italiana in cui si sfideranno i migliori baristi che durante l’anno sono stati selezionati nelle cinque tappe lungo la Penisola.
I concorrenti dovranno realizzare due espressi, due cappuccini e due drink al caffè con un ingrediente dell’enogastronomia italiana. In calendario anche la finale mondiale del Latte Art Grading Battle Championship, a cura di Aicaf, Accademia italiana maestri del caffè, e Altoga, l’Associazione nazionale torrefattori e importatori di caffè e grossisti alimentari.
Il Latte Art Grading System rappresenta l’unico sistema internazionale di certificazione nella latte art; ad oggi è presente in ventidue Paesi del mondo.
La competizione ha lo scopo di far conoscere e sviluppare il sistema di certificazione e a far crescere il livello della latte art e della perfetta lavorazione del cappuccino.

COME ARRIVARE Treni: sia le Frecce di Trenitalia sia Italo si fermano a Rho Fiera Milano durante la manifestazione. Metropolitana: la Fiera si raggiunge con la Linea 1 (rossa), con biglietto extraurbano.

Tappe quotidiane

Si svolgerà nell’arco dei cinque giorni della fiera l’evento culturale To Coffee, sul tema caffè, sostenibilità, formazione e contaminazione, organizzato dal coffee expert Andrej Godina insieme allo staff dell’associazione Umami Area. Nell’ambito di questo evento, appuntamento anche con il mondo del cioccolato del Cocoa Project e con quello del barman, in compagnia del trainer barista Fabio Milani.
Mentre tutti i giorni alle ore 15, presso lo stand di Editrade, si svolgeranno le “Pillole di Marketing” di Franco Cesare Puglisi, mini lezioni di marketing e comunicazione rivolte a gelatieri e pasticcieri.
Attraverso i canali social della rivista PuntoIT e PuntoITALY, inoltre, tutti i giorni ci saranno interviste e trasmissioni di alcuni eventi in diretta.


Design e futuro

Smart Label è il riconoscimento all’innovazione nel settore dell’ospitalità promosso da HostMilano in collaborazione con POLI.design, il Consorzio del Politecnico di Milano, con il patrocinio di ADI, Associazione Italiana per il Disegno Industriale. Una giuria composta da cinque membri, tra docenti, professionisti ed esperti nell’ambito del design, dell’ospitalità e del risparmio energetico, valuterà i prodotti, i servizi e i progetti candidati in base a funzionalità, tecnologie, sostenibilità ambientale, etica o risvolti sociali. Nell’ambito di Smart Label una novità, i Design Talks; sette seminari di aggiornamento professionale per architetti, esperti e operatori del settore all’insegna di un innovativo approccio incentrato sull’utente, con un focus sulla trasformazione digitale.


 

Tags
Mostra di più
Close
Close