Intaglio frutta

Tonon: Come un fiore

Il fico viola, dolcissimo, succulento e carnoso è il protagonista del piatto presentato con una decorazione molto semplice. 
Le fette di fico disposte lungo la circonferenza formano una cornice che esalta il frutto centrale che evoca un fiore che sboccia e la fragola adagiata al centro è in perfetto accordo cromatico con gli altri elementi della composizione


Anche i fichi si prestano egregiamente alla creazione di fiori, il contrasto tra la buccia violacea e il vivace colore della polpa è di particolare effetto scenografico.

Fondamentale sceglierli sodi e maturi. Con un coltellino affilato iniziare ad affettarli, mantenendo lo stesso calibro e seguendo l’asse trasversale del frutto.

Scegliere le fette di altezza simile e adagiarle alla base del piatto.

Al centro posizionare alcune palline di gelato al fiordilatte e incastonare alcuni triangoli ricavati dalle fette più piccole.

Per creare il fiore centrale incidere con un coltellino sei petali dalla parte dell’attaccatura del picciolo. Mentre si taglia far vibrare la lama per produrre l’ondulazione del petalo.

Ruotare in senso opposto le due parti e posizionare al centro ottenuto la punta di una fragola.

Fiore di fichi e fragola

ALTERNATIVA: l’elaborato è facile da abbinare a preparazioni salate, ad esempio accompagnato dal classico prosciutto crudo.
Può essere utilizzato anche per un’elegante decorazione di coppe gelato.

CONSIGLIO: il gelato allo zabaione al vino fragolino si sposa egregiamente con il fico.

Tags
Mostra di più
Close
Close